ats-brianza.it

giocoGAP e PREVENZIONE DIPENDENZE

 

Referente: Dr.ssa Ornella Perego: Equipe Promozione della Salute

Tel: 039-3940248

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

New Ultimo aggiornamento: 22/03/2024 Manifestazione di Interesse per l'acquisizione di candidature finalizzate all’individuazione di  Strutture  accreditate nel sistema delle dipendenze, che attivino "Servizi Sperimentali per il contrasto al disturbo del gioco d'azzardo" ai sensi della DDGR 585/2018 e DGR 80/2023.  

 

PIANO GAP 2019-2020-2021-2022-2023

 

RETE

Regione Lombardia ha sviluppato un’azione di Governance Regionale fondata sulla sinergia di tutti gli attori del sistema socio-sanitario, gli enti locali, i soggetti del terzo settore, le imprese e le associazioni di categoria.

Tale approccio si è ancorato agli indirizzi di programmazione ed alle azioni del SSR con particolare riferimento alle strategie ed ai programmi di Promozione della Salute e Prevenzione di cui al PRP 2014-2019 (D.c.r. 17 luglio 2018 -n. XI/67).

Ha previsto, nell’ambito delle politiche di prevenzione delle dipendenze (Misura 5 Azione 1 ex D.g.r. 856/13 e Circolare 1/14 della Direzione Generale Famiglia, Volontariato, Conciliazione e Solidarietà Sociale) la predisposizione in ogni ATS di Piani finalizzati a contrastare i fenomeni di dipendenza da gioco d’azzardo, tutelare le fasce fragili della popolazione e favorire il benessere della collettività. Le azioni hanno mirato ad integrare, valorizzare programmi strategici già in campo a livello regionale e territoriale.

 

 

 

Tali Piani hanno previsto aree di intervento diversificate:

  • interventi di prevenzione specifici;
  • interventi di sensibilizzazione rivolti alla generalità della popolazione; · attività informative rivolte a target selezionati della popolazione sui trattamenti di cura esistenti e i gruppi di auto mutuo aiuto realizzati dalle ATS
  • attività formative/informative rivolte ad esercenti, associazioni di consumatori e utenti, polizia locale, sportelli welfare, operatori sociali, sociosanitari e sanitari.

Dal 2015 i contenuti operativi di questi piani sono stati integrati all’interno della più ampia programmazione nell’area della promozione della salute e prevenzione dei fattori di rischio comportamentali, attraverso i “Piani Integrati di Promozione della Salute”.

 Il PRP 2014-2019 (D.c.r. 17 luglio 2018 -n. XI/67) ha inserito il GAP fra le dipendenze da sostanze e comportamenti da prevenire e contrastare attraverso azioni specifiche, trasversali ai quattro setting individuati:

  • Setting “Luoghi di lavoro” (PRP-Programma 1)
  • Setting “Scuola (PRP-Programma 2)
  • Setting “Comunità locale” (PRP-Programma 3)
  • Setting “Sanitario” (PRP-Programma 6)

 

Servizi Dipendenze Territoriali 

 

 

Il piano GAP è stato costantemente monitorato attraverso la regia di ATS insieme alla società Metodi attraverso costanti incontri denominati “COMUNITA’ DI PRATICA. di seguito la newsletter Salutiamoci che racchiude eventi ed iniziative.

 

GLI AMBITI E IL GIOCO D’AZZARDO DGR 2609 MIND THE GAP 2.0

AMBITI

Azioni locali di sistema nel contesto degli ambiti territoriali in materia di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico (l.r. 21/10/2013, n°8)

Il progetto “Mind the G.A.P” ha rappresentato una prima sperimentazione di una progettualità condivisa che sarà poi recepita nella prossima programmazione di zona di tutti gli 8 Ambiti e che potrà riguardare anche altre tematiche di interesse comune. Per la prima volta gli 8 Uffici di Piano di ATS Brianza hanno lavorato ad una progettualità comune sul tema del contrasto al gioco d’azzardo patologico nelle comunità locali condividendo un setting di Comunità che identifica le azioni che verranno successivamente intraprese mediante lo sviluppo di attività integrate con le policy territoriali, con particolare riferimento a quanto previsto nella programmazione territoriale dei Comuni in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore.

Le azioni progettuali si sono realizzate in coerenza con quanto indicato nel capitolo comune dei piani di zona 2018-2020 degli otto Ambiti del territorio dell’ATS Brianza, al fine di garantire il raccordo tra le azioni di sistema tra Ambiti territoriali.

 

 

DIPENDENZE: parliamone

CERCHI

 

Di seguito un manuale sulle dipendenze pensato per il mondo del lavoro ma utile per chiunque voglia farsi un’idea di cosa è una dipendenza sia da sostanze (legali ed illegali) che comportamentale e alcuni video sul tema.

Manuale Dipendenze

Azzardo: rischio in classifica https://www.youtube.com/watch?v=4oW0mfdg1f4&t=221s

Gaming – I trucchi del mestiere https://www.youtube.com/watch?v=nm5bMsP5juE

 Contrasto al gioco d'azzardo. Indicazioni per gli esercenti

  • Rivolto a: Imprese / Commercianti

Per contrastare il gioco d'azzardo patologico, Regione Lombardia ha emanato la legge (l.r. n. 8 del 21 ottobre 2013 e modifiche) finalizzata alla prevenzione e al contrasto di forme di dipendenza dal gioco d'azzardo patologico (GAP).

Alla realizzazione di tale finalità concorrono fra gli altri anche le associazioni di rappresentanza delle imprese e le associazioni di tutela dei diritti di consumatori e utenti.

Contrasto al gioco d'azzardo. Indicazioni per gli esercenti (regione.lombardia.it)

LA CURA

Gli interventi dell’ambito della cura e riabilitazione delle dipendenze patologiche vengono assicurati dalle ASST del territorio attraverso le Unità Operative delle Dipendenze afferenti ai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze e dai Servizi Multidisciplinari Integrati (SMI), servizi privati accreditati della rete delle dipendenze.

I servizi ambulatoriali sia pubblici (SER.D - Servizi Dipendenze e NOA - Nucleo Operativo Alcoologia) sia privati accreditati (SMI - Servizi Multidisciplinari Integrati) svolgono attività cliniche per rispondere ai bisogni relativi alla cura e riabilitazione di persone con problematiche correlate all’uso e/o alla dipendenza da sostanze psicoattive legali (alcool, tabacco) ed illegali ed a forme di dipendenza comportamentale come il Disturbo da Gioco d’Azzardo e altre tipologie di Dipendenze del comportamento. 

Gioco d'azzardo patologico (ats-brianza.it)

Dipendenze (ats-brianza.it)

 

inbuonasostanza“In Buona Sostanza” Uniti per promuovere la salute

In “Buona Sostanza“ è un progetto ATS Brianza in collaborazione con LILT Milano Monza Brianza che mette in atto un percorso gratuito realizzato dagli esperti di LILT e che prevede la realizzazione di pacchetti aziendali comprensivi di un webinar di sensibilizzazione e due sportelli digitali di sostegno agli stili di vita salutari e contrasto alle dipendenze.  L’approccio concreto del percorso fornisce una risposta pratica ai bisogni di salute delle aziende ma anche indicazioni ai lavoratori stessi sui servizi sociali e sanitari offerti alle imprese da ATS, ASST ed altri enti territoriali.

I Webinar: 

dalle dipendenze alla sana alimentazione, dalla disassuefazione dal fumo all’equilibrio lavoro-casa, l’azienda potrà scegliere il momento di sensibilizzazione che meglio risponde ai bisogni della propria comunità lavorativa.

Gli sportelli online:

attraverso l’attivazione di sportelli digitali i dipendenti potranno sostenere un colloquio individuale con esperti e medici di LILT per approfondire le tematiche della lotta al tabagismo e della sana alimentazione.

Per info e iscrizioni visita la pagina di In Buona Sostanza oppure compila direttamente il form

 

Azzardo: rischio in classifica

https://www.youtube.com/watch?v=4oW0mfdg1f4&t=221s

Gaming – I trucchi del mestiere

https://www.youtube.com/watch?v=nm5bMsP5juE

 

 

15 SETTEMBRE 2021 - E'  in partenza il corso rivolto ai delegati sindacali e alle antenne sociali individuate dagli uffici di piano

Il corso è un'azione all'interno del piano GAP ed è alla sua seconda edizione.