ats-brianza.it

SC Servizio Farmaceutico

Referente: Dott.sa Giorgia Palmieri
tel. 039/2384868-4875 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
indirizzo: Monza, Viale Elvezia n. 2

L’ATS della Brianza assicura, su richiesta medica e con le modalità previste dalla normativa vigente, l’erogazione dei farmaci previsti dal Prontuario Farmaceutico Nazionale attraverso le farmacie del territorio.

La SC Servizio Farmaceutico svolge funzioni di indirizzo, coordinamento e controllo dell’assistenza farmaceutica sul territorio attraverso le farmacie, l’appropriatezza prescrittiva ed il monitoraggio della spesa farmaceutica e vigilanza e prevenzione sui possibili effetti avversi dei farmaci.

Attività Assistenza Protesica 

In materia di protesica e integrativa, come definito dalle norme regionali vigenti, a cominciare dalla Legge n.23/2015 “Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo: modifiche al Titolo I e al Titolo II della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità)” e s.m.i., sono confermate  in capo al Servizio Farmaceutico le attività inerenti l’autorizzazione e accreditamento di fornitori e prescrittori di protesi e ausili (Protesica Maggiore), la fornitura di alimenti senza glutine (negozi e GDO), la verifica e controllo dell’erogato al fine di garantire al cittadino un percorso “sicuro” in risposta al bisogno di salute e nel rispetto dei Livelli Essenziali di Assistenza (DPCM 2017- Nuovi LEA) e competenze in materia di assistenza integrativa e dispositivi monouso relativamente alle forniture erogate dalle farmacie tramite l’ausilio del programma informatico Webcare.

 

PRODOTTI EROGATI ATTRAVERSO LE FARMACIE DEL TERRITORIO:

 

La SC Servizio Farmaceutico si articola nella “SS Vigilanza Farmaceutica” e “SS Farmaceutica Convenzionata” le quali contribuiscono all’implementazione delle attività sopra descritte.