ats-brianza.it

Certificato per l’ esportazione di bevande e alimenti di origine non animale

DESCRIZIONE DELLA PRESTAZIONE

Per poter esportare alimenti verso Paesi Terzi i produttori italiani devono fornire delle certificazioni sanitarie di accompagnamento che, per i prodotti di origine non animale, sono rilasciate dalla SC Igiene Alimenti e Nutrizione.

Il rilascio di tale documentazione avviene a seguito di presentazione di richiesta da trasmettere all’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’ istanza deve contenere:

Dichiarazione che trattasi di alimenti/bevande destinati al consumo umano

  • Dichiarazione dell’impresa alimentare in merito all’applicazione delle procedure di autocontrollo HACCP e all’applicazione della norma vigente
  • Sede legale dell’impresa e dello stabilimento di produzione (se diverso), specificandone l’indirizzo ed il titolare/legale rappresentante
  • Elenco dei prodotti (e degli ingredienti dei prodotti, se richiesti) da esportare utilizzando il modello” elenco prodotti”                  

Allegato 1 ID 03610 da compilare in lingua italiana ed inglese.

  • Dichiarazione di ottemperanza a quanto disposto dagli articoli 18 e 19 del Reg CE 178/02
  • Sottoscrizione ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/00 (dichiarazioni veritiere)
  • Consenso al trattamento dei dati
  • Numero di copie certificati da rilasciare in originale
  • Indicazione del Paese di destinazione, completa di indirizzo del destinatario
  • Nel caso in cui il richiedente sia un intermediario e non produttore devono essere allegate le dichiarazioni rilasciate dalle Autorità territorialmente competenti per lo stabilimento di produzione, in originale, con data non antecedente a un anno, che riportino che l’azienda produttrice è autorizzata/registrata/riconosciuta e sottoposta a controllo ufficiale ai sensi del Reg. 852/2004.
  • Nel caso di merce non prodotta in Italia ma in un paese della U.E. occorre acquisire certificazione, rilasciata dall’Autorità Competente del Paese d’origine, che l’azienda produttrice è autorizzata/riconosciuta/registrata secondo la normativa europea e che i prodotti sono idonei al consumo umano.
  • Nel caso di prodotti provenienti da Paesi extra UE occorre infine acquisire il certificato sanitario rilasciato dalle Autorità territorialmente competenti del Paese terzo che attesti che tali prodotti sono idonei al consumo umano.
  • In caso di richiesta di certificazione riportante specifiche caratteristiche del/i prodotto/i (ad es. assenza di OGM, assenza di contaminanti, assenza di allergeni specifici etc.) la ditta dovrà fornire autocertificazione riferita ai prodotti specifici individuati dal lotto e relativi alla richiesta
  • In caso di richiesta di certificazione per MOCA la ditta dovrà fornire dichiarazione di conformità ai sensi del Reg. CE 1935/2004 e referti analitici in originale delle prove di cessione, se richieste dalla normativa specifica per tipologia di materiale, oltre ad eventuale documentazione di supporto

COSTO PER L’UTENTE E MODALITA’ DI VERSAMENTO:

Tariffa calcolata per l’emissione del certificato di esportazione senza sopralluogo, in conformità con quanto stabilito nel D.lgs. n. 32 del 02/02/2021, art. 5 comma 5 “L’Azienda sanitaria locale, per i controlli ufficiali e le altre attività ufficiali, nell’interesse e su richiesta dell’operatore, finalizzati all’attività di esportazione, applica la tariffa su base oraria ai sensi dell’art. 10, comma 2…”.

Come stabilito nell’allegato 3 sez. 1, la tariffa oraria è pari a € 80,00/h per operatore.

Tale tariffa deve essere maggiorata dello 0,5% come previsto dall’art. 8 comma 4 del citato decreto.

La SC Igiene Alimenti e Nutrizione emette nei confronti dell’operatore la notula di pagamento per ogni certificato di esportazione richiesto.

DENOMINAZIONE DEI SERVIZI - UFFICI COMPETENTI CON INDIRIZZI / RECAPITI TELEFONICI / ORARI DI APERTURA

SS Sicurezza Alimentare

5. Nome del responsabile del procedimento
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile della Struttura Semplice competente. 

MODALITA' DI ACCESSO

L’istanza per il certificato di esportazione può essere presentata in carta semplice o sul modello disponibile c/o le segreterie IAN o qui scaricabile. Da trasmettere all’indirizzo

Allegato 1 ID 03610 da compilare in lingua italiana ed inglese.

TERMINE MASSIMO IN GIORNI PER LA CONCLUSIONE

Il tempo di evasione è di 30 giorni dal protocollo in ingresso della richiesta, tenuto conto delle eventuali interruzioni.

N.B.: La presentazione di documentazione incompleta interrompe i termini e la richiesta di integrazione è inviata alla ditta dalla SS competente tramite pec

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO IN CASO DI INERZIA IL POTERE SOSTITUTIVO

Direttore SC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Tel. 0362 304816 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modalità: invio di una e-mail all'indirizzo di posta elettronica. Si richiede di evidenziare: 1) oggetto della richiesta; 2) nominativi delle persone della ATS già contattate con indicazione della richiesta; 3) Tempi di attesa per la mancata risposta alla precedente richiesta; 4) Nome e Cognome; 5) numero di telefono; 6) e-mail.

 

 {