News Online
IMAGECorso: Il contratto nazionale di lavoro della dirigenza sanitaria
Lunedì, 04 Marzo 2024

Corso: Il contratto nazionale di lavoro della dirigenza sanitaria (CCNL Area Sanità 2019-2021)...

Prosegui...

4 zampe cercafamiglia
Mercoledì, 14 Febbraio 2024

4 zampe cercafamiglia   Un'importante novità per i nostri amici a quattro zampe: una nuova...

Prosegui...

Contributo economico per acquisto parrucca o protesi tricologica 2024
Venerdì, 09 Febbraio 2024

CONTRIBUTO ECONOMICO PER ACQUISTO PARRUCCA O PROTESI TRICOLOGICA 2024 Anche per il 2024 Regione...

Prosegui...

IMAGECampagna informativa per la prevenzione delle malattie infettive trasmesse dalle zecche
Mercoledì, 17 Gennaio 2024

Campagna informativa per la prevenzione delle malattie infettive trasmesse dalle zecche   In...

Prosegui...

Apparecchiature e impiantistica

Le statistiche confermano che l’uso di attrezzature di lavoro ovvero di impianti elettrici è causa di infortuni anche di grave entità.

(infortuni Regione Lombardia ).

E’ noto che le cause del fenomeno infortunistico sono molteplici e coinvolgono in varia misura ed interazione aspetti strutturali e tecnici, organizzativi e procedurali, di informazione e formazione, individuali e sanitari.

Questa ATS ritiene che la Prevenzione di rischi non si espleti solo attraverso i controlli ispettivi  ma anche attraverso azioni di informazione e promozione delle buone prassi.

Per converso, la molteplicità di norme concernenti la sicurezza sul lavoro e la parcellizzazione delle informazioni connesse a tale materia non rendono facile il compito alle imprese.

Allo scopo, nel rigoroso rispetto di quanto disposto dall’art. 10 D.lgs. n. 81/2008, il Servizio Impiantistica e della Sicurezza (SIS)  ha attivato un servizio finalizzato a fornire informazioni in materia di sicurezza relativamente agli aspetti connessi all’uso in sicurezza delle attrezzature di lavoro ovvero impianti soggetti al regime delle verifiche periodiche (apparecchi di sollevamento, PLE, attrezzature in pressione, impianti termici, impianti elettrici e ascensori) .

Il servizio fornito deve essere inteso come strumento a disposizione degli “stakeholders della sicurezza” (imprese, lavoratori, RSPP, RLS, ecc.) per ottenere gratuitamente indicazioni direttamente dall’organo di vigilanza e permettere loro di minimizzare i costi di transazione connessi alla ricerca di informazioni finalizzate all’ottemperanza degli obblighi di legge e alla riduzione degli infortuni.

 

Progetto Sicurezza Impiantistica 

Il presente elaborato rendiconta, attraverso un’analisi descrittiva, l’attività di vigilanza implementata da unità operativa Impiantistica della ATS Brianza (sede di Monza), nel periodo 2015-2017, nei confronti di aziende destinatarie delle schede di autovalutazione.

Pubblicazioni / Quaderni informativi 

Verifica periodica ascensori e montacarichi

1. Descrizione del procedimento

Le operazioni di verifica periodica sono dirette ad accertare se le parti dalle quali dipende la sicurezza di esercizio dell'impianto sono in condizioni di efficienza, se i dispositivi di sicurezza funzionano regolarmente e se è stato ottemperato alle prescrizioni eventualmente impartite in precedenti verifiche. Il soggetto incaricato della verifica fa eseguire dal manutentore dell'impianto le suddette operazioni.

L'obbligo si sottoporre a verifica periodica verifica periodica gli ascensori e i montacarichi è disposto dall'art. 13, comma 1, del DPR 162/1999

Campo di applicazione

Sono soggetti alle verifiche periodiche gli ascensori, i montacarichi e gli apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s. 

Chi deve richiedere la verifica periodica

Il proprietario dello stabile, o il suo legale rappresentante, sono tenuti ad effettuare regolari manutenzioni dell'impianto ivi installato, nonché a sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni due anni.

3. Uffici Competenti

La richiesta di verifica (modulistica) può essere inoltrata per mezzo di  posta ordinaria, raccomandata a mano, raccomandata A/R e raccomandata semplice alla Sede di Monza o alla Sede di Lecco

4. Termine massimo per la conclusione dell'Iter

A seguito della richiesta da parte dell’interessato della verifica degli impianti/attrezzature di competenza della SSD, entro 30 gg, verrà inviata la comunicazione di accettazione dell’incarico, mentre per quelle riguardanti l’attività istituzionale di Omologazione la verifica dell’impianto verrà effettuata entro 60 gg.

5. Nome del soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia il potere sostitutivo

 Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione

Sede Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Monza : via Novara 3 - Desio (MB) Telefono: 0362 304830 fax 0362 304836

Sede del Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Lecco: Corso Carlo Alberto 120 23900 Lecco - Telefono: 0341 482700 fax 0341 482770

6. Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

Nel caso di sanzioni amministrative irrogate dalla SSD Impiantistica durante l’espletamento delle proprie funzioni, in alternativa al pagamento in misura ridotta, ai sensi dell’art. 18 della Legge 689/81, entro 30 giorni dalla data di notificazione, l’interessato può inviare scritti difensivi e documenti e/o istanza scritta di audizione personale, sempre in carta libera, indirizzando a: Direttore Generale della ATS della Brianza, presso Uff. sanzioni amministrative Via Novara, 3-   20832 DESIO (MB).

7. link di accesso al servizio on line: https://www.ats-brianza.it/it/apparecchiature-e-impiantistica.html

8. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari:

vedere pagoPA: come pagare 

9. Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione: NESSUNO

INOLTRE Per i procedimenti ad istanza di parte:

  1. atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

interamente presente all’indirizzo:

https://www.ats-brianza.it/it/apparecchiature-e-impiantistica.html?layout=edit&id=400

  1. uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

SSD IMPIANTISTICA

Verifica periodica attrezzature in pressione

1. Descizione del procedimento

Le verifiche periodiche sono finalizzate ad accertare la conformità alle modalità di installazione previste dal fabbricante nelle istruzioni d'uso, lo stato di manutenzione e conservazione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine dal fabbricante e specifiche dell'attrezzatura di lavoro, l'efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo.

L'obbligo si sottoporre a verifica periodica le attrezzature in pressione è disposto dall'art. 71, comma 11, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.

 

Campo di applicazione

Sono soggette alle verifiche periodiche le attrezzature di lavoro riportate in allegato VII del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. suddivise come segue:

Gruppo GVR - Gas, Vapore, Riscaldamento

    a) Attrezzature a pressione:
1. Recipienti contenenti fluidi con pressione maggiore di 0,5 bar
2. Generatori di vapor d'acqua
3. Generatori di acqua surriscaldata
4. Tubazioni contenenti gas, vapori e liquidi
5. Generatori di calore alimentati da combustibile solido, liquido o gassoso per impianti centrali di riscaldamento utilizzanti acqua calcia sotto pressione con temperatura dell'acqua non superiore alla temperatura di ebollizione alla pressione atmosferica, aventi potenzialità globale dei focolai superiori a 116 kW
6. Forni per le industrie chimiche e affini
    b) Insiemi: assemblaggi di attrezzature da parte di un costruttore certificati CE come insiemi secondo il decreto legislativo n. 93 del 25 febbraio 2000  

Chi deve richiedere la verifica periodica

L’obbligo di richiedere la verifica periodica è in capo al datore di lavoro. In determinate circostanze e per determinate attrezzature ( es. serbatoi a noleggio) si ritiene comunque valida la richiesta di verifica prodotta dalla società di noleggio purché sottoscritta da entrambi i soggetti.

Quando richiedere la verifica periodica

La richiesta deve essere inoltrata preferibilmente 30 gg. prima della data di scadenza della verifica precedente e secondo le periodicità previste dall'ALLEGATO VII del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.

2. Uffici Competenti

Prima verifica periodica: agli uffici INAIL competenti per territorio.

Verifica periodica successiva alla prima: ATS Brianza o Soggetti Abilitati

3. Modalità di accesso

Come richiedere la verifica periodica

La richiesta di verifica (modulistica) può essere inoltrata per mezzo di  posta ordinaria, raccomandata a mano, raccomandata A/R e raccomandata semplice a SSD Impiantistica

4. Termine massimo per la conclusione dell'Iter

A seguito della richiesta da parte dell’interessato della verifica degli impianti/attrezzature di competenza della UOC, entro 30 gg, verrà inviata la comunicazione di accettazione dell’incarico, mentre per quelle riguardanti l’attività istituzionale di Omologazione la verifica dell’impianto verrà effettuata entro 60 gg.

5. Nome del soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia il potere sostitutivo

Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione

Sede Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Monza : via Novara 3 - Desio (MB) Telefono: 0362 304830 fax 0362 304836

Sede del Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Lecco: Corso Carlo Alberto 120 23900 Lecco - Telefono: 0341 482700 fax 0341 482770

6. Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

Nel caso di sanzioni amministrative irrogate dalla SSD Impiantistica durante l’espletamento delle proprie funzioni, in alternativa al pagamento in misura ridotta, ai sensi dell’art. 18 della Legge 689/81, entro 30 giorni dalla data di notificazione, l’interessato può inviare scritti difensivi e documenti e/o istanza scritta di audizione personale, sempre in carta libera, indirizzando a: Direttore Generale della ATS della Brianza, presso Uff. sanzioni amministrative Via Novara, 3-   20832 DESIO (MB).

7. link di accesso al servizio on line: https://www.ats-brianza.it/it/apparecchiature-e-impiantistica.html

8. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari:

vedere pagoPA: come pagare 

9. Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione: NESSUNO

INOLTRE Per i procedimenti ad istanza di parte:

  1. atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

interamente presente all’indirizzo:

https://www.ats-brianza.it/it/apparecchiature-e-impiantistica.html?layout=edit&id=400

  1. uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze: SSD Impiantistica

Verifiche periodiche attrezzature di sollevamento

1. Descizione del procedimento

Le verifiche periodiche sono finalizzate ad accertare la conformità alle modalità di installazione previste dal fabbricante nelle istruzioni d'uso, lo stato di manutenzione e conservazione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine dal fabbricante e specifiche dell'attrezzatura di lavoro, l'efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo.

Verifiche periodiche attrezzature di sollevamento: L'obbligo si sottoporre a verifica periodica gli apparecchi di sollevamento è disposto dall'art. 71, comma 11, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m 

Campo di applicazione

Sono soggette alle verifiche periodiche le attrezzature di lavoro riportate in allegato VII del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. suddivise nei gruppi di seguito elencati:

         Gruppo SC - Apparecchi di sollevamento materiali non azionati a mano ed idroestrattori a forza centrifuga

a) Apparecchi mobili di sollevamento materiali di portata superiore a 200 kg

b) Apparecchi trasferibili di sollevamento materiali di portata superiore a 200 kg

c) Apparecchi fissi di sollevamento materiali di portata superiore a 200 kg

d) Carrelli semoventi a braccio telescopico

e) Idroestrattori a forza centrifuga

 

Gruppo SP - Sollevamento persone

a) Scale aree ad inclinazione variabile

b) Ponti mobili sviluppabili su carro ad azionamento motorizzato

c) Ponti mobili sviluppabili su carro a sviluppo verticale azionati a mano

d) Ponti sospesi e relativi argani

e) Piattaforme di lavoro autosollevanti su colonne

f) Ascensori e montacarichi da cantiere

Chi deve richiedere la verifica periodica

L’obbligo di richiedere la verifica periodica è in capo al datore di lavoro. In determinate circostanze e per determinati apparecchi (macchine a noleggio con contratti di brevissima durata o giornalieri) si ritiene comunque valida la richiesta di verifica prodotta dalla società di noleggio purché sottoscritta da entrambi i soggetti.

Quando richiedere la verifica periodica

La richiesta deve essere inoltrata preferibilmente 30 gg. prima della data di scadenza della verifica precedente e secondo le periodicità previste dall'ALLEGATO VII del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. 

3. Uffici Competenti

Prima verifica periodica: agli uffici INAIL competenti per territorio.

Verifica periodica successiva alla prima: ATS Brianza o Soggetti Abilitati

Come richiedere la verifica periodica

La richiesta di verifica (modulistica) può essere inoltrata per mezzo di  posta ordinaria, raccomandata a mano, raccomandata A/R e raccomandata semplice alle sedi della SSD Impiantistica

4. Termine massimo per la conclusione dell'Iter

A seguito della richiesta da parte dell’interessato della verifica degli impianti/attrezzature di competenza della SSD, entro 30 gg, verrà inviata la comunicazione di accettazione dell’incarico, mentre per quelle riguardanti l’attività istituzionale di Omologazione la verifica dell’impianto verrà effettuata entro 60 gg.

5. Nome del soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia il potere sostitutivo

Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione

Sede Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Monza : via Novara 3 - Desio (MB) Telefono: 0362 304830 fax 0362 304836

Sede del Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Lecco: Corso Carlo Alberto 120 23900 Lecco - Telefono: 0341 482700 fax 0341 482770

6. Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

Nel caso di sanzioni amministrative irrogate dalla SSD Impiantistica durante l’espletamento delle proprie funzioni, in alternativa al pagamento in misura ridotta, ai sensi dell’art. 18 della Legge 689/81, entro 30 giorni dalla data di notificazione, l’interessato può inviare scritti difensivi e documenti e/o istanza scritta di audizione personale, sempre in carta libera, indirizzando a: Direttore Generale della ATS della Brianza, presso Uff. sanzioni amministrative Via Novara, 3-   20832 DESIO (MB).

7. link di accesso al servizio on line: https://www.ats-brianza.it/it/apparecchiature-e-impiantistica.html

8. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari:

vedere pagoPA: come pagare

9. Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione: NESSUNO

INOLTRE Per i procedimenti ad istanza di parte:

  1. atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

interamente presente all’indirizzo:

https://www.ats-brianza.it/it/apparecchiature-e-impiantistica.html?layout=edit&id=400

  1. uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

 SSD Impiantistica