Login

UOC Impiantistica

 

UOC IMPIANTISTICA  Via Solferino 16 - 20900 Monza; SG01 Logo ISO 9001

Direttore: Ing. Claudio Lorenzo Albera

 

Sede territoriale di Monza: Via Solferino 16 - 20900 Monza

Direttore: Ing. Claudio Lorenzo Albera 

tel: 039 3940206- 224 -fax :039 3940208

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

posta elettronica ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

posta elettronica certificata:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.V

 

Sede territoriale di Lecco: Via Tubi 43 - Lecco;

Responsabile : Ing Maurizio Maugeri

tel: 0341 482443 - fax : 0341 482444

posta elettronica ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prestazioni                                                                                                                                                               

Verifica periodica gli impianti elettrici e i dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche

Verifiche periodiche attrezzature di sollevamento

Verifica periodica attrezzature in pressione

Verifica periodica ascensori e montacarichi

Informazione e assistenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e ambienti di vita

 

1. Descizione del procedimento

La normativa sulla sicurezza degli impianti prevede che gli stessi siano oggetto di verifiche preventive e periodiche per garantirne la sicurezza. Diversi sono i tipi di impianti e di verifiche previste controlli previsti, come pure diverse sono le modalità di erogazione delle prestazioni per gli utenti “obbligati”, in genere imprese o enti pubblici.
Prestazioni erogate su libera scelta dell’utente rivolta all’ATS o in alternativa ad un organismo notificato. Si tratta di verifiche periodiche regolamentate dal D.L.gs n. 81/08 s.m.i. unitamente al: DPR 462/01 per quanto riguarda gli impianti elettrici, DM 11/04/2011 per quanto riguarda le attrezzature di sollevamento e le attrezzature in pressione, DPR 162/99 per gli ascensori e montacarichi.
Ai sensi dell’art. 13, comma 1, D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. la U.O.C. Impiantistica svolge anche attività di vigilanza sull’applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e in particolare su impianti e attrezzature di lavoro installate in aziende e cantieri. Tale attività può essere svolta su  iniziativa, richiesta o segnalazione di altri Enti, privati cittadini. Inoltre, l’attività di vigilanza è estesa anche ad ambienti di vita (edifici residenziali, strutture scolastiche, sanitarie e socio-sanitarie, ecc.).

Informazione e assistenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e ambienti di vita                          (Sportello informativo):
Il servizio svolge attività di informazione e promozione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro sia attraverso lo Sportello Informativo sia attraverso la diffusione di conoscenze e di informazioni pubblicate sul sito dell’Agenzia al fine di accrescere la capacità individuale e collettiva di autotutela nei confronti dei rischi presenti negli ambienti di vita e di lavoro

Perchè viene svolta l’attività di informazione e assistenza
Fermo restando che la Regione, ”promuove la crescita di una cultura della salute attraverso la diffusione di conoscenze e di informazioni in grado di accrescere la capacità individuale e collettiva di autotutela nei confronti delle malattie e dei rischi presenti negli ambienti di vita e di lavoro”,  ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., le Regioni, tramite le AA.SS.LL. del SSN, svolgono, attività di informazione, assistenza, promozione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, in particolare nei confronti delle imprese e delle rispettive associazioni dei datori di lavoro.
 
Campo di applicazione
Imprese e rispettive associazioni dei datori di lavoro


2. Modalità di accesso

E’ possibile accedere al servizio telefonando (9:00 /12:00 – 14:00/16:00) al seguente numero: 039 3940206/24 oppure alternativa scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In entrambi i casi un operatore fornirà una risposta all’utente ovvero sarà ricontattato nel più breve tempo possibile. In alternativa, è possibile accedere al Servizio presentandosi presso gli uffici della UOC Impiantistica previo  appuntamento presso la sede di Monza via Solferino, 16.

Il Servizio offerto è in grado di rispondere a tutte le problematiche connesse alla sicurezza del lavoro?
No. Premesso che non vengono forniti pareri preventivi o consulenze, il Servizio svolge attività di informazioni, assistenza e promozione della sicurezza impiantistica. In particolare, fornisce indicazioni concernenti gli aspetti connessi all’uso in sicurezza di impianti (elettrici, ascensori, termici) e attrezzature di lavoro (recipienti in pressione e attrezzature destinate al sollevamento cose e persone).
 
3. Ufficio del procedimento
UOC IMPIANTISTICA (tutte le Sezioni) Via Solferino 16 - 20900 Monza;
Direttore: Ing. Claudio Lorenzo Albera


Sede territoriale di Monza: Via Solferino 16 - 20900 Monza
Direttore: Ing. Claudio Lorenzo Albera
tel: 039 3940206- 224 fax :039 3940208

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
posta elettronica ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Sede territoriale di Lecco: Via Tubi 43 - Lecco;
Responsabile : Ing Maurizio Maugeri
tel: 0341 482443 fax : 0341 482444
posta elettronica ordinaria:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
posta elettronica certificata:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

4.  Modalità di accesso - Come richiedere la verifica periodica

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino:

La richiesta di verifica (modulistica) può essere inoltrata per mezzo di  posta ordinaria, PEC, raccomandata a mano, raccomandata A/R e raccomandata semplice ai seguiti indirizzi (vedi p.to 3)

5.    Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante
A seguito della richiesta da parte dell’interessato della verifica degli impianti/attrezzature di competenza della UOC, entro 30 gg, verrà inviata la comunicazione di accettazione dell’incarico, mentre per quelle riguardanti l’attività istituzionale di Omologazione la verifica dell’impianto verrà effettuata entro 60 gg.


6.    Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione:
NESSUNO

7.    Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
Nel caso di sanzioni amministrative irrogate dalla UOC Impiantistica durante l’espletamento delle proprie funzioni, in alternativa al pagamento in misura ridotta, ai sensi dell’art. 18 della Legge 689/81, entro 30 giorni dalla data di notificazione, l’interessato può inviare scritti difensivi e documenti e/o istanza scritta di audizione personale, sempre in carta libera, indirizzando a: Direttore Generale della ATS della Brianza, presso Uff. sanzioni amministrative  Via Novara, 3-   20832 DESIO (MB).


8.    Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
https://www.ats-brianza.it/it/apparecchiature-e-impiantistica.html

9.    Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria,   tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento:
Banca INTESA SAN PAOLO Spa filiale n° 2631 – Piazza Trento e Trieste 10 – 20900 Monza intestato a: ATS  Brianza, codice IBAN IT30R0306920407100000046079


10.    Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Sede Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Monza : via Novara 3 - Desio (MB) Telefono: 0362 304830 fax 0362 304836
Sede del Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Lecco: Corso Carlo Alberto 120 23900 Lecco - Telefono: 0341 482700 fax 0341 482770
Direttore: Dr.ssa Nicoletta Castelli
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Telefono: 0362/304816

 
INOLTRE:

Per i procedimenti ad istanza di parte:
1.    atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni
interamente presente all’indirizzo:
https://www.ats-brianza.it/it/apparecchiature-e-impiantistica.html?layout=edit&id=400
2.    uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

UOC IMPIANTISTICA (tutte le Sezioni) Via Solferino 16 - 20900 Monza;
Direttore: Ing. Claudio Lorenzo Albera


Sede territoriale di Monza: Via Solferino 16 - 20900 Monza
Direttore: Ing. Claudio Lorenzo Albera

Segreteria dal Lunedi al Venerdi orario dalle 9.00/12.00  - 13.30 /16.00
Tel.: 039 3940206/24  fax : 039 3940208

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
posta elettronica ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Sede territoriale di Lecco: Via Tubi 43 - Lecco;
Responsabile : Ing Maurizio Maugeri

Segreteria dal Lunedi al Venerdi orario dalle 9.00/13.00
Tel : 0341 482443 fax : 0341 482444
posta elettronica ordinaria:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
posta elettronica certificata:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.