News Online
IMAGEHappy Hour Safe 2019
Lunedì, 19 Agosto 2019

Torna a settembre la possibilità, ad accesso libero e gratuito di effettuare il test HIV presso...

Prosegui...

IMAGEEvento formativo "aggressioni e molestie nei luoghi di lavoro" - Lecco 24/09/2019
Martedì, 13 Agosto 2019

Evento formativo "aggressioni e molestie nei luoghi di lavoro" - Lecco 24/09/2019 qui il programma...

Prosegui...

Chiusura del 16 agosto
Lunedì, 12 Agosto 2019

Si informa che  il giorno 16 agosto saranno garantite le prestazioni rivolte all'utenza nelle...

Prosegui...

Progetti di informazione/formazione rivolta agli operatori e alle famiglie di minori che frequentano nidi e micro-nidi
Venerdì, 02 Agosto 2019

Manifestazione di interesse per l'individuazione di soggetti partner per la coprogettazione e la...

Prosegui...

Promozione Sicurezza Impiantistica

Manomentro - Calcolatore GVRCALCOLATORE GVR

Attrezzature Gruppo GVR - Gas, Vapore, Riscaldamento
Adempimenti veriche DM n. 329/04, D.Lgs. n.81/2008

 

PREMESSA

Nell'ottica delle funzioni di "Assistenza alle imprese", (art. 10 del D.Lgs. n. 81/2008), e Promozione della Sicurezza erogate dall'ATS Brianza, è stato congegnato il presente calcolatore al fine di facilitare i portatori di interesse nella gestione delle attrezzature a pressione e gli impianti termici per i quali, dall'analisi delle statistiche relative agli ultimi anni, relative alle ispezioni nei confronti delle aziende afferenti alle provincie di Monza e Brianza e Lecco, sono emerse criticità connesse nell'ottemperanza agli obblighi previsti dalla relativa normativa che si caratterizza per un'oggettiva complessità.

SCOPO CALCOLATORE GVR

Il presente calcolatore fornisce indicazioni sulla eventuale assoggettabilità delle attrezzature al DM n. 329/04 e al regime delle verifiche periodiche (art. 71, comma 11, D.Lgs. n. 81/2008). Premesso che la responsabilità della valutazione dei rischi è in capo al datore di lavoro, al riguardo, è opportuno che lo stesso si confronti con persone esperte in materia di recipienti a pressione e/o sicurezza sul lavoro al fine di determinare, con assoluta certezza, la correttezza dei dati inseriti e gli obblighi di legge connessi all'uso in sicurezza delle citate attrezzature.

OBIETTIVO ATS

L’obiettivo è tutelare la sicurezza del lavoratore, fornendo alle aziende informazioni chiare per facilitarle nell’individuazione delle attrezzature da denunciare e far così emergere, dal sommerso, quelle prive dei controlli e delle verifiche ovvero quelle che potenzialmente non sono idonee ai fini della sicurezza. Infatti, attraverso la verifica periodica, in aggiunta alla prove previste, si accerta: che la configurazione dell’attrezzatura sia tra quelle previste nelle istruzioni d’uso; la regolare tenuta del registro di controllo; lo stato di conservazione.

 

CUSTOMER SATISFATION

L'ATS Brianza ha inoltre predisposto un questionario informativo che vi darà la possibilità di rispondere ad alcune domande informative che ci potranno aiutare a migliorare il servizio messo a disposizione dall'azienda.
CLICCA QUI per essere indirizzato al questionario .

PRIVACY

Per leggere l'informativa sulla privacy, si rimanda al documento ufficiale ATS Brianza.
CLICCA QUI per essere indirizzato all'informativa.

CONTATTI

Per informazioni contattare lo Sportello Informativo della UOC Impiantistica:
Tel: 039/3940216
E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
referente: Dott. Milko Troisi
Direttore U.O.C. ing. Claudio Albera

Informazione e assistenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e ambienti di vita  (Sportello informativo)

Descrizione  del Procedimento

Il servizio svolge attività di informazione e promozione in materia di sicurezza impiantistica sia attraverso lo Sportello Informativo sia attraverso la diffusione di conoscenze e di informazioni pubblicate sul sito dell’Agenzia al fine di accrescere la capacità individuale e collettiva di autotutela nei confronti dei rischi presenti negli ambienti di vita e di lavoro

Perchè viene svolta l’attività di informazione e assistenza

Fermo restando che la Regione, ”promuove la crescita di una cultura della salute attraverso la diffusione di conoscenze e di informazioni in grado di accrescere la capacità individuale e collettiva di autotutela nei confronti delle malattie e dei rischi presenti negli ambienti di vita e di lavoro”,  ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., le Regioni, tramite le AA.SS.LL. del SSN, svolgono, attività di informazione, assistenza, promozione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, in particolare nei confronti delle imprese e delle rispettive associazioni dei datori di lavoro.

Modalità di accesso

E’ possibile accedere allo Sportello Informativo telefonando (9:00 /12:00 – 14:00/16:00) al seguente numero: 039 3940206/24 oppure alternativa scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In entrambi i casi un operatore fornirà una risposta all’utente ovvero sarà ricontattato nel più breve tempo possibile. In alternativa, è possibile accedere al Servizio presentandosi presso gli uffici della UOC Impiantistica previo  appuntamento presso la sede di Monza via Solferino, 1

Il Servizio offerto è in grado di rispondere a tutte le problematiche connesse alla sicurezza del lavoro?
No. Premesso che non vengono forniti pareri preventivi o consulenze, il Servizio svolge attività di informazioni, assistenza e promozione della sicurezza impiantistica. In particolare, fornisce indicazioni concernenti gli aspetti connessi all’uso in sicurezza di impianti (elettrici, ascensori, termici) e attrezzature di lavoro (recipienti in pressione e attrezzature destinate al sollevamento cose e persone).


L'ufficio del procedimento:
UOC IMPIANTISTICA (per tutto il territorio dell'ATS Brianza)
Via Solferino 16 - 20900 Monza;
Direttore: Ing. Claudio Albera

 

link di accesso al servizio on line
https://www.ats-brianza.it/it/apparecchiature-e-impiantistica.html