ats-brianza.it

PEER EDUCATION A SCUOLA

CHE COS’E’

Il progetto realizza interventi di promozione della salute rivolti alle scuole secondarie di secondo grado, con l'uso di supporti multimediali e di metodologie di provata efficacia (Life Skills, Peer Education). Il contributo di questa proposta è volto a sostenere gli studenti, suggerendo loro pratiche e tecniche orientate al potenziamento delle abilità di vita, per proteggere la propria salute e promuovere comportamenti sani.

Il progetto, realizzato da Spazio Giovani Impresa sociale, non ha costi per la scuola, perché finanziato da Regione Lombardia, attraverso ATS Brianza.

PERCHE’ ADERIRE

Nell’ambito della programmazione regionale nell’area della prevenzione dei fattori di rischio comportamentali e della promozione degli stili di vita e ambienti favorevoli alla salute, l’educazione tra pari è una metodologia raccomandata e adottata da tutte le ATS, soprattutto, nel setting scolastico. Questa metodologia applicata ai processi di prevenzione e promozione della salute favorisce engagement ed empowerment individuale e di comunità attraverso il pieno coinvolgimento dei destinatari ed incrementa l’acquisizione consapevole e competente di informazioni, valori e comportamenti sulla salute e può contribuire alla riduzione delle disuguaglianze di salute.

L’educazione tra pari rappresenta uno dei più significativi modelli di lavoro con e per gli adolescenti. Promuove la partecipazione attiva degli individui nella comunità e concorre a costruire e rafforzare il senso di efficacia personale e collettiva, sviluppando benessere personale e migliorando gradualmente il clima sociale nella vita quotidiana nei contesti di vita e di lavoro delle persone.

A CHI E’ RIVOLTO

Il progetto consiste in un percorso di formazione sulla Peer education, rivolto a un gruppo di studenti del triennio e docenti referenti, per favorire la promozione della salute con modalità Peer to Peer. Le azioni di ricaduta prevedono l’impiego di beni e servizi dedicati. Le attività progettuali possono rientrare a pieno titolo nei PTCO o Stage o costituire crediti formativi.

Il progetto si integra con il programma annuale Unplugged e il progetto biennale Like Affettività e Sessualità per le Scuole superiori.

COME ADERIRE

La partecipazione al progetto è gratuita e prevede un’adesione formalizzata attraverso la compilazione di un modulo di adesione inviato da ATS.

Per aderire al programma occorre scrivere entro la fine di settembre di ogni anno scolastico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="color: blue;">a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

APPROFONDIMENTI

Report+Educazione+tra+pari+06042023_DEF.pdf (regione.lombardia.it)

Peer education (regione.lombardia.it)

Video Conversazioni tra Pari: la peer education raccontata dai suoi protagonisti 

Instagram https://www.instagram.com/peer2play/reels/?hl=en

PER INFORMAZIONI

Referente Scuola Secondaria di Secondo Grado: Dolores Rizzi Tel.039 3940253

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per info operative