Le famiglie che necessitano di individuare equipe, pubbliche o private, che svolgono attività di valutazione e certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ai fini scolastici (legge 170/2010) possono rivolgersi a:

-    i servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza pubblici e privati accreditati (UONPIA)

-      i servizi di riabilitazione dell’età evolutiva privati accreditati

-    le équipe di professionisti autorizzati dalle ATS della Lombardia a effettuare la prima certificazione diagnostica dei DSA valida ai fini scolastici, con costi a carico della famiglia.

Si ricorda che le certificazioni rilasciate dalle equipe autorizzate, anche da altre ATS, hanno validità per tutto il territorio Lombardo.

La valutazione e diagnosi da parte delle equipe private prevede un costo definito da ogni singola equipe.

Elenco soggetti autorizzati ad attività di prima diagnosi di DSA aggiornato 25 OTTOBRE 2018

 

Per richiedere informazioni relative al percorso di certificazione è possibile rivolgersi alla Segreteria del U.O.C. Fragilità e Cronicità

Sede: Viale Elvezia, 2 - 20900 Monza (MB)
Tel. 039/238.4074; 039/238.4976
Orario: da lunedì a venerdì 9.00 - 12.30 e 14.00 - 16.30
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – caterina.sturniolo@ats-brianza.it


INFORMAZIONI  PER I PROFESSIONISTI


Elenco soggetti autorizzati all’attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici (L.170/2010).

L’ Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Brianza annualmente predispone e aggiorna l’Elenco dei Soggetti Autorizzati ad effettuare la prima certificazione diagnostica dei DSA, valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012, su “Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)” e dalla L. 170/2010.

L’inserimento nell’Elenco dei Soggetti Autorizzati è indispensabile per poter effettuare attività di prima certificazione diagnostica di Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

L’Elenco ha valore su tutto il territorio regionale.

Per il 2018 le istanze di autorizzazione delle Equipe dovranno essere presentate alle ATS nel periodo 01.05.2018 – 31.05.2018 secondo i criteri descritti nell’allegato” Indicazioni ATS Brianza per compilazione istanza”.

La documentazione completa deve pervenire nel periodo indicato tramite posta elettronica certificata (PEC) o raccomandata R.R.

Gli elenchi aggiornati saranno pubblicati entro il 30 settembre 2018.

Le variazioni nelle equipe che non richiedano valutazione da parte della commissione potranno essere comunicate alle ATS, entro il 31 del mese successivo all’intervenuta variazione, tramite posta elettronica o tramite raccomandata R.R.

I Servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, pubblici e privati accreditati, così come i Servizi di Riabilitazione dell’Età Evolutiva, pubblici e privati accreditati, non sono inclusi in questo Elenco, poiché già autorizzati alla certificazione di DSA, secondo l’art.1 comma 3 del citato Accordo Stato Regioni del 25 Luglio 2012.

I cittadini e i professionisti che intendano avere informazioni sull’elenco dei soggetti autorizzati possono rivolgersi a:

U.O.C. Fragilita’e Cronicità
Sede: V.le Elvezia, 2 – Monza
Segreteria U.O.C. Fragilità e Cronicità: Tel. 039.2384074 (da lunedì a venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


ALLEGATI

  • LINEE GUIDA DSA Linee guida esplicative del percorso di prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) per la scuola, per le famiglie e per i professionisti. Dall’individuazione delle difficoltà, alla diagnosi, alla stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP)