ats-brianza.it

News Online
IMAGECentri vaccinali Ottobre 2022
Giovedì, 29 Settembre 2022

  Centri vaccinali ottobre 2022

Prosegui...

Nuovo regolamento regionale sulle attività funebri e cimiteriali e piattaforma gestione attività funebri
Domenica, 02 Ottobre 2022

Nuovo regolamento regionale sulle attività funebri e cimiteriali e piattaforma gestione attività...

Prosegui...

IMAGEIspettorato Micologico 2022: Il controllo dei Funghi in ATS Brianza
Lunedì, 12 Settembre 2022

Ispettorato Micologico 2022: Il Controllo Dei Funghi Eduli In Ats Brianza    Come ogni...

Prosegui...

Orari e Sedi Postazioni Continuità Assistenziale Settembre 2022
Martedì, 30 Agosto 2022

  Orari area di  Monza 24-25 settembre

Prosegui...

L’UFFICIO DI PUBBLICA TUTELA dell’Agenzia di Tutela della Salute

 L'ufficio non riceve in presenza . Si prega di inviare le richieste via email

CHE COSA E’?
L’art. 11 della legge regionale 11 luglio 1997, n. 31, sostituito dall’art. 9 della legge regionale 12 marzo 2008, n. 3, disciplina l’istituzione all’interno delle aziende sanitarie dell’Ufficio di Pubblica Tutela (UPT).

È UN ORGANISMO AUTONOMO E INDIPENDENTE CON UN SOLO OBIETTIVO:  tutelare e supportare il cittadino nell’accesso ai servizi
e alle prestazioni sanitarie e sociosanitarie affinchè siano rispettati i suoi diritti e le condizioni previste nelle Carte dei Servizi.
(Le tutele relative alle sole prestazioni sociali sono trattate dal difensore civico)

COME OPERA?
L’ UPT dell’ATS  opera con riguardo ad eventuali problemi riguardanti l’attività della stessa ATS, dei medici di base e dei pediatri, del Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), delle strutture sanitarie private accreditate (case di cura, ambulatori specialistici, Centri di Riabilitazione ecc.), delle strutture sociosanitarie accreditate (RSA, Centri Diurni x anziani e x disabili, Centri Socio Educativi ecc.)

L’UPT può intervenire di propria iniziativa o su segnalazione di cittadini/utenti che hanno personalmente incontrato problemi o delle associazioni del Terzo settore, con particolare riguardo a quelle  rappresentative delle istanze dei soggetti deboli (associazioni di tutela dei diritti, sindacati, patronati, ecc.).

Il termine perché l’UPT fornisca una risposta esauriente all’interessato è di trenta giorni dal ricevimento della segnalazione.
Il Responsabile opera gratuitamente, al di fuori di ogni rapporto di gerarchia aziendale.

L’UPT ha un ruolo distinto dall’Ufficio Rapporto con il Pubblico (URP), che è un’articolazione organizzativa dell’ATS gestita da personale dipendente, che  ha il compito di informare e di aiutare il cittadino/cliente, agevolando la segnalazione e la soluzione in prima istanza di eventuali problemi incontrati.

Responsabile Maria Antonia Molteni 

COME CONTATTARE L’UPT       

Per segnalazioni rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 

        

 


 

 

Asst Monza Asst Lecco Asst Vimercate salute4baby  PagoPA