Login
News Online
Comitato Territoriale di Coordinamento, aggiornamento documentazione
Giovedì, 13 Giugno 2019

Il  Comitato Territoriale di Coordinamento, aggiornato nella sua composizione con la...

Prosegui...

Relazione amianto 2018
Giovedì, 13 Giugno 2019

E' stato pubblicato il documento "Relazione amianto 2018" che contiene i dati sui piani di bonifica...

Prosegui...

Avviso per dirigenti per assegnazione temporanea presso la DG Welfare
Martedì, 11 Giugno 2019

La Giunta regionale ha avviato una procedura volta ad individuare Dirigenti sanitari e medici...

Prosegui...

IMAGEEmergenza caldo - bollettino Humidex 2019
Lunedì, 03 Giugno 2019

Come da consuetudine, anche quest’anno l’ATS Brianza, in base alla nota di Regione Lombardia...

Prosegui...

L’UFFICIO DI PUBBLICA TUTELA dell’Agenzia di Tutela della Salute

 L'ufficio resterà chiuso il 8 e il 23 luglio 2019

CHE COSA E’?
L’art. 11 della legge regionale 11 luglio 1997, n. 31, sostituito dall’art. 9 della legge regionale 12 marzo 2008, n. 3, disciplina l’istituzione all’interno delle aziende sanitarie dell’Ufficio di Pubblica Tutela (UPT).

È UN ORGANISMO AUTONOMO E INDIPENDENTE CON UN SOLO OBIETTIVO:  tutelare e supportare il cittadino nell’accesso ai servizi
e alle prestazioni sanitarie e sociosanitarie affinchè siano rispettati i suoi diritti e le condizioni previste nelle Carte dei Servizi.
(Le tutele relative alle sole prestazioni sociali sono trattate dal difensore civico)

COME OPERA?
L’ UPT dell’ATS  opera con riguardo ad eventuali problemi riguardanti l’attività della stessa ATS, dei medici di base e dei pediatri, del Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), delle strutture sanitarie private accreditate (case di cura, ambulatori specialistici, Centri di Riabilitazione ecc.), delle strutture sociosanitarie accreditate (RSA, Centri Diurni x anziani e x disabili, Centri Socio Educativi ecc.)

L’UPT può intervenire di propria iniziativa o su segnalazione di cittadini/utenti che hanno personalmente incontrato problemi o delle associazioni del Terzo settore, con particolare riguardo a quelle  rappresentative delle istanze dei soggetti deboli (associazioni di tutela dei diritti, sindacati, patronati, ecc.).

Il termine perché l’UPT fornisca una risposta esauriente all’interessato è di trenta giorni dal ricevimento della segnalazione.
Il Responsabile opera gratuitamente, al di fuori di ogni rapporto di gerarchia aziendale.

L’UPT ha un ruolo distinto dall’Ufficio Rapporto con il Pubblico (URP), che è un’articolazione organizzativa dell’ATS gestita da personale dipendente, che  ha il compito di informare e di aiutare il cittadino/cliente, agevolando la segnalazione e la soluzione in prima istanza di eventuali problemi incontrati.

COME CONTATTARE L’UPT                                 
REFERENTE : Silvia Preda
riceve il secondo e quarto martedi del mese dalle 10.00 alle 12.30
2° piano sede ATS della Brianza viale Elvezia 2 Monza
posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefono: 0392384992

 


 

 

Asst Monza Asst Lecco Asst Vimercate salute4baby salute4teen