Le informazioni necessarie per orientarsi tra le diverse prestazioni/attività che l’ATS BRIANZA effettua per le imprese e le aziende sul territorio

SERVIZI PER LE IMPRESE

Sezione del sito dedicata ai servizi per il cittadino.
Informazioni di natura generale su tutto quello che riguarda il cittadino

SERVIZI PER I CITTADINI

Sezione del sito dedicata ai servizi dedicati al territorio:
Medici e Pediatri
Farmacie di Turno
Strutture accreditate

SERVIZI SUL TERRITORIO

Rete d'offerta per la presa in carico del paziente fragile
E' stato pubblicato l’elenco degli idonei per il ruolo di gestore
Prosegui..

NEWS IN EVIDENZA

Appropriatezza Ricoveri

1.Breve descrizione del procedimento

Il Nucleo Operativo di Controllo (NOC) delle Prestazioni Sanitarie istituito con Delibera del Direttore Generale nr. 715 del 29 Luglio 1998 si occupa della verifica delle prestazioni di ricovero erogate dalle Strutture sanitarie Pubbliche e Private Accreditate a contratto insistenti sul territorio dell’ ATS Brianza. Attualmente il Nucleo Operativo di Controllo è espressione della U.O. Appropriatezza Ricoveri

Le tipologie di ricovero oggetto del controllo sono descritte di seguito:

Ricoveri in regime di degenza ordinaria

Ricoveri in regime di Day Hospital diagnostico, terapeutico (anche chirurgico) e di follow-up

Ricoveri in regime di riabilitazione

Il contesto generale di riferimento, per la definizione dei controlli, risulta costituito dalle DGR n. 12692/2003 e n. 15324/2003, dalla DGR VIII/4799/2007, integrate ed aggiornate con le successive delibere annuali delle "Regole di esercizio". Il Nucleo Operativo di Controllo stabilisce il Piano annuale dei controlli. Esso viene definito all’inizio di ogni anno in base agli indirizzi forniti dal DGW.

Esso comprende i riferimenti per il calcolo del numero di SDO da controllare, le indicazioni relative a quale tipo di controlli organizzare e su quale tipologia di ricoveri.

L’ATS ha la facoltà di indicare anche obiettivi di controllo differenti, specifici o aspecifici, in particolare se derivanti da anomalie riscontrate durante ispezioni svolte precedentemente.

Il numero di cartelle da controllare per ogni Presidio Ospedaliero è il 14% del numero di ricoveri effettuati e rendicontati nel corso dell’anno precedente così suddivisi (DGR 4334 del 26/10/2012 e s.m.i.):

quota di almeno il 7% riferita ai controlli di congruenza ed appropriatezza generica (organizzativa) sulle prestazioni di ricovero, selezionata con modalità di campionamento prevalentemente mirato.

quota fino al 3% riferita ad attività di autocontrollo della qualità della documentazione clinica, effettuata a cura dei soggetti erogatori (di cui alle DGR n.VIII/10077/2009, n. IX/621/2010 e circolare attuativa della DGR 4334 prot. HI.2012.0036178), selezionata dall'ATS con modalità di campionamento casuale;

quota fino al 4% riferita ad attività di autocontrollo di congruenza ed appropriatezza generica (organizzativa) sulle prestazioni di ricovero, effettuata a cura dei soggetti erogatori.

2.Unità Organizzative Responsabili dell'Istruttoria

UOS Appropriatezza Ricoveri

Il Responsabile dell’ U.O. Appropriatezza Ricoveri supervisiona le fasi di organizzazione, di svolgimento e di esecuzione del controllo nonché tutte le attività che sono oggetto dell’intero processo. In sede di controllo, invece, la responsabilità dell’analisi, valutazione e giudizio delle cartelle cliniche è affidata alla competenza dei singoli operatori incaricati del controllo.

3.Ufficio del procedimento / Ufficio per l'adozione del provvedimento finale

Resp.: Dott.ssa Elisabetta Chiarazzo

Tel. 0341/482278

4.Modalità per informazioni e contatti

Telefonare oppure inviare mail a:

-       Area territoriale di Monza - Dott.ssa Barbara Ruffini Tel. 039/2384314

-       Area territoriale di Lecco - Dott. Pasquale Pitingolo Tel. 0341/482518

5.Termine per la conclusione del procedimento

Termini e modalità di conclusione del procedimento sono descritti all’interno delle delibere annuali delle “Regole d’Esercizio”.

6.Procedimenti in cui il provvedimento è sostituito da una dichiarazione dell'interessato

Non previsti.

7.Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale a favore dell'interessato

Tutela specifica secondo normativa