ats-brianza.it

News Online
4 zampe cercafamiglia
Mercoledì, 14 Febbraio 2024

4 zampe cercafamiglia   Un'importante novità per i nostri amici a quattro zampe: una nuova...

Prosegui...

Contributo economico per acquisto parrucca o protesi tricologica 2024
Venerdì, 09 Febbraio 2024

CONTRIBUTO ECONOMICO PER ACQUISTO PARRUCCA O PROTESI TRICOLOGICA 2024 Anche per il 2024 Regione...

Prosegui...

IMAGECampagna informativa per la prevenzione delle malattie infettive trasmesse dalle zecche
Mercoledì, 17 Gennaio 2024

Campagna informativa per la prevenzione delle malattie infettive trasmesse dalle zecche   In...

Prosegui...

LIKE - Un modello per l’educazione all’affettività e sessualità per la scuola 

CHE COS’È

LIKE è un progetto di promozione della salute in tema di affettività e sessualità per le scuole dei diversi ordini e gradi.

Coinvolge attivamente l’istituzione scolastica fin dai cicli primari di istruzione con l’obiettivo di rendere maggiormente sensibili e formati gli adulti di riferimento (genitori e insegnanti) e di potenziare le abilità di vita dei bambini e dei giovanissimi.

Il progetto prevede:

Formazione docenti

Formazione genitori

Attività in classe con gli studenti condotte dai docenti, con la possibilità di avere il supporto di operatori consultoriali

PERCHÉ’ ADERIRE

Questo modello, costruito e realizzato insieme ai Consultori pubblici, privati e alla Scuola, mira a promuovere lo sviluppo, nei bambini/e e ragazzi/e, di un atteggiamento positivo e responsabile verso le dimensioni della affettività e sessualità, anche alla luce dell’uso delle nuove tecnologie e dei social. Si basa sulle teorie dei Compiti di Sviluppo e delle Life Skills.

Il programma inoltre è progettato in prospettiva verticale, considerando la possibilità di accompagnare gli studenti sul tema dell’affettività/ sessualità dalla materna fino alla scuola secondaria di secondo grado.

A CHI È RIVOLTO

Il modello si rivolge alle scuole dei diversi ordini e gradi (materna, primaria, secondaria di primo e di secondo grado), con lo scopo di sviluppare le competenze in materia di affettività/sessualità di bambini, adolescenti e dei loro adulti di riferimento (docenti e genitori)

Il modello è ampiamente illustrato in un MANUALE (qui allegato) che vuole essere una guida per tutti coloro che operano nella scuola e con i genitori su questi temi. Il manuale è introdotto da una corposa parte teorica utile per dare fondamento alle tecniche descritte e per evidenziare la letteratura scientifica da cui la proposta è stata dedotta. Segue la descrizione della formazione docenti, genitori e studenti sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Per la scuola materna il gruppo di lavoro è ancora all’opera.

come aderire

Per aderire al programma occorre scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="color: blue;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

APPROFONDIMENTI

Manuale LIKE

PER INFORMAZIONI

Referenti: Lidia Frattallone - 039 3940248 - Dolores Rizzi - 039 3940253

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Asst Monzalogo_asst_brianza.jpgAsst Lecco     PagoPA