ats-brianza.it

News Online
Chiusura Uffici
Lunedì, 05 Dicembre 2022

Informiamo che il 6 dicembre in occasione della festa patronale gli uffici della sede di Lecco...

Prosegui...

Presentazione 29/11: La salute in rete: alla scoperta dei servizi on line a disposizione del cittadino
Mercoledì, 30 Novembre 2022

  Presentazione 29/11:Università di Lecco per adulti e terza età La salute in rete: alla...

Prosegui...

Gestionale SMI per la segnalazione dei casi sospetti e accertati di scabbia, dermatofitosi, pediculosi e vaiolo delle scimmie - (per operatori) 
Venerdì, 04 Novembre 2022

Gestionale SMI per la segnalazione dei casi sospetti e accertati di scabbia, dermatofitosi,...

Prosegui...

                 

                 

                            

 I SERVIZI PER LE DIPENDENZE PATOLOGICHE                                                                

 

I Servizi per le Dipendenze Patologiche svolgono attività cliniche in risposta ai bisogni di prevenzione, cura e riabilitazione di persone con problematiche di uso e dipendenza da sostanze illegali e legali (sostanze stupefacenti, psico-farmaci, alcool, tabacco) o con dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo).

Attraverso un approccio multidisciplinare integrato di una équipe multiprofessionale, costituita da operatori sanitari e sociali (medici, psicologi, infermieri, educatori professionali, assistenti sociali), vengono erogate prestazioni sanitarie e sociosanitarie, che prevedono sia interventi diretti alle persone che presentano una dipendenza patologica che interventi diretti ai familiari.

Le principali attività dei servizi per le Dipendenze patologiche sono:

  • attività di valutazione diagnostica (medica, psicologica, sociale);
  • colloqui di orientamento e sostegno;
  • programmi terapeutici ambulatoriali integrati (interventi medico-sanitari, farmacologici, psicologici e socio-educativi, attività di gruppo);
  • programmi terapeutici residenziali e semiresidenziali attraverso l’invio a strutture accreditate (reparti di alcoologia, comunità terapeutico - riabilitative).

I Servizi per le Dipendenze Patologiche operano in integrazione e sinergia con le altre Unità Operative del DSMD e con le diverse realtà del territorio (Servizi pubblici e privati, Enti Locali, Associazionismo) così da poter realizzare interventi atti ad offrire una risposta rapida e unitaria ai bisogni dei cittadini portatori di patologie complesse e promuovendo la continuità assistenziale come elemento clinico prioritario.
L’accesso ai servizi è diretto e non necessita di prescrizione del Medico di Medicina Generale, le prestazioni erogate sono gratuite.

Il trattamento delle dipendenze patologiche è anche assicurato dai Servizi Multidisciplinari Integrati (SMI) afferenti a Enti del privato accreditato, a cui gli utenti possono accedere gratuitamente, come per i servizi pubblici.

 

Asst Monza Asst Lecco Asst Vimercate salute4baby  PagoPA