ats-brianza.it

UNPLUGGED

CHE COS’È’

Unplugged è un programma scolastico, per il primo anno della secondaria di secondo grado, di prevenzione dell’uso di sostanze psicoattive, elaborato in base al modello dell’influenza sociale e sulle life skils da esperti di sette paesi europei. È stato elaborato integrando le componenti ritenute efficaci della letteratura scientifica con l’obiettivo di prevenire l’inizio dell’uso di sostanze e/o ritardare il passaggio dall’uso sperimentale a quello regolare. Si basa sul modello dell’influenza sociale, e integra attività basate sulle life skills con attività focalizzate sul credo normativo.

PERCHÉ’ ADERIRE

Lo studio di valutazione di Unplugged, condotto da European Drug Addiction Prevention Trial tra il 2004 e il 2006, ha dimostrato l’efficacia del programma:

  • gli studenti avevano il 30 % in meno di probabilità di fumare sigarette o di ubriacarsi e il 23 % in meno di probabilità di fare uso di cannabis.
  • Unplugged si allinea con la didattica, potenziandone le competenze di vita indicate dall’OMS.
  • é propedeutico ai progetti di Peer Education rivolti agli studenti del triennio.

 

A CHI È RIVOLTO

Il percorso è indicato per i ragazzi del primo anno delle scuole secondarie di II° grado ed è articolato in 12 unità da integrare nel curriculum scolastico. Unplugged è condotto dagli/dalle insegnanti, specificatamente formati. La formazione è una componente fondamentale ai fini della qualità dell’applicazione del metodo, dei suoi contenuti e dell’efficacia.

Il programma si integra con il progetto di Peer Education e il progetto biennale Like Affettività e Sessualità per le Scuole superiori.

come aderire

La partecipazione al progetto è gratuita e prevede un’adesione formalizzata attraverso la compilazione di un modulo di adesione inviato da ATS.

Per aderire al programma occorre scrivere entro la fine di settembre di ogni anno scolastico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="color: blue;">a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

APPROFONDIMENTI

Locandina UNPLUGGED scaricabile 

Unplugged (regione Lombardia)

 

PER INFORMAZIONI

Referente: Dolores Rizzi Tel. 039 3940253

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per info operative