ats-brianza.it

Elenco punti di consegna

Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO)

Ultima data di aggiornamento o verifica del dato/informazione: Ultimo aggiornamento: 11/08/2022

A decorrere dal 1° ottobre 2019 tutti gli ordini di acquisto della pubblica amministrazione devono essere effettuati esclusivamente in formato elettronico e trasmessi per il tramite del Nodo di Smistamento degli Ordini di acquisto (NSO).

NSO è realizzato utilizzando l’infrastruttura del Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche (SdI) e dialoga con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP), gestita dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), nonché con la Piattaforma Nazionale di Certificazione dei Crediti (PCC) gestita dal MEF.

A partire dall’1/10/2019:

  1. è obbligatorio per tutte le Aziende Sanitarie Nazionali procedere con l’invio degli ordini in formato elettronico, pena l’impossibilità di effettuare la liquidazione delle fatture emesse a seguito di ordini non elettronici.
  2. è obbligatorio per i Fornitori indicare il numero dell’ordinativo elettronico nel tracciato record della fattura, pena il respingimento della stessa fattura.

Per ulteriori informazioni relative al “Nodo di smistamento degli ordini di acquisto delle amministrazioni pubbliche (NSO)”consultare il sito della Ragioneria Generale dello Stato Ministero della Economia e Finanze (MEF).

Per approfondimenti si può consultare la seguente documentazione:

  1. Decreto Ministeriale - NSO per SSN
  2. NSO - Architettura Logica
  3. NSO - Regole tecniche per emissione e trasmissione
  4. Linee Guida Ordini e Documenti di trasporto
  • Sistema NSO: istruzioni per l’uso del visualizzatore dei Documenti
    Il Visualizzatore NSO permette di vedere in modalità leggibile gli Ordini di acquisto elettronici e gli altri Documenti del processo di ordinazione. Per visualizzare i Documenti è sufficiente aprire il file “Visualizzatore NSO” ed eseguire le istruzioni ivi riportate. Per il funzionamento del Visualizzatore NSO è necessario essere connessi ad Internet. Si consiglia di estrarre il file “Visualizzatore NSO” sul desktop o in un’altra cartella di uso comune.
  • Visualizzatore tracciato XML ordinativo elettronico  

 

Di seguito, i punti di consegna NSO dell'ATS Brianza.

 

Allegati:

Punti di Consegna NSO (versione XLSX)