ats-brianza.it

Mind Trick Reloaded: video sulle dipendenze

 

freccia

I video Mind Trick nascono dalla necessità di sensibilizzare i lavoratori e le lavoratrici delle aziende rispetto ai temi dell’uso e abuso di alcol, tabacco, droghe e altro, anche in regime di chiusura da Covid o lockdown.

Mentre infatti, la mostra MIND TRICK è un percorso interattivo che necessita della persona in presenza per essere fruita, i video MIND TRICK permettono di riflettere su queste tematiche anche da remoto.

Si tratta di 5 video, ognuno dei quali è dedicato ad un tema: droghe, alcol, tabacco, smartphone e social media, gioco d’azzardo patologico (GAP).

La metodologia, in questo caso, prevede la visione di uno o più video (scelti in precedenza) da parte di un gruppo di lavoratori/trici e poi una riflessione insieme con gli operatori di CS&L in funzione di animatori del dibattito utilizzando le piattaforme digitali di condivisione online (ZOOM, TEAMS, GOOGLE MEET ecc.)

Scopo dei video è quello di “colpire” chi li guarda in modo da aprire la riflessione partendo da un vissuto.

Il nostro metodo si ispira ai principi della pedagogia attiva per la quale si “impara facendo”.

Partendo da semplici attività da svolgere, come ad esempio vedere un video, creiamo lo spazio per riflettere in gruppo, in merito a ciò che si è visto, e alle sensazioni (vissuti) provate.

Naturalmente i video si possono vedere anche in autonomia perché possono essere comunque motivo di riflessione individuale.

Con l’augurio che vi piacciano … buona visione!

GIOCO D'AZZARDO

 

https://youtu.be/h5uBL2vqgYg

IL VIZIO GELOSO

https://youtu.be/BMvhL7OhGuo

UN GIN INVECCHIATO

https://youtu.be/Q9tJDOfQwzk

The sweet escape

https://youtu.be/83ngWlaNMeE

The co working breakdown

https://youtu.be/7EVqo--XzLs

 

Per informazioni: 

ATS Brianza: Benenati Patrizia- Abbiati Stefania Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Tel. 039-3940255 / 039-2384876

CS&L Consorzio SocialeRoberto Codazzi    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Tel. 02-61293069