Login

LAVORO

 

 

PROMOZIONE DI STILI VITA FAVOREVOLI ALLA
SALUTE E PREVENZIONE FATTORI DI RISCHIO
COMPORTAMENTALI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

 

 

 

 

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

  • Promuovere cambiamenti organizzativi nei luoghi di lavoro al fine di incrementare determinanti di salute e ridurre fattori di rischio.
  • Sostenere processi di rete, lo sviluppo di percorsi di Responsabilità Sociale e promuovere l’adesione delle Imprese/Enti alla Rete regionale WHP (finalizzati alla stabilizzazione dei cambiamenti organizzativi ed allo sviluppo di capacity building delle Imprese in tema di “salute”)

Il Programma “Aziende che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia” si fonda sui principi della Promozione della Salute negli ambienti di lavoro” (WHO) e ha come obiettivo generale promuovere cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro al fine di renderli ambienti favorevoli alla adozione consapevole ed alla diffusione di stili di vita salutari nell’interesse dei lavoratori e della collettività.

In particolare il WHP è finalizzato alla prevenzione dello sviluppo delle malattie croniche, che rappresentano al contempo una priorità di salute e una sfida per il mondo del lavoro.

Il Programma è riconosciuto dal Ministero della Salute - “Guadagnare Salute. Rendere facili le scelte salutari” membro dell’ European Network for Workplace Health Promotion .

Il WHP è attivato e coordinato localmente dalle Agenzie di Tutela della Salute – ATS.

Gli operatori delle ATS forniscono alle Aziende orientamento metodologico e organizzativo ed in particolare:

  • Supporto metodologico alla costituzione del gruppo di lavoro interno alle Aziende aderenti, composto dal datore di lavoro o delegato con poteri decisionali, RSPP, Medico Competente, RLS, Rappresentanze Sindacali, Settore Risorse Umane (e altri soggetti eventualmente individuati)
  • Supporto alle aziende nella analisi di contesto/profilo di salute interno e nella valutazione delle priorità in relazione alle “Pratiche Raccomandate” dal Programma.
  • Promozione processi di comunicazione e di rete per diffondere e dare sostenibilità alle pratiche
  • Attività di monitoraggio e di valutazione  

L’ATS rilascia un attestato di “Azienda che promuove salute” alle Aziende che hanno messo in atto una o più “pratiche raccomandate”.

Referente: Dr.ssa Giada Spizzirri

U.O. Gestione e sviluppo programmi intersettoriali

Tel: 039-2384367

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Link Utili: http://www.promozionesalute.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Page&childpagename=DG_Sanita%2FMILayout&cid=1213533368809&p=1213533368809&pagename=DG_SANWrapper