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"ATS Informa" - newsletter trimestrale dell'Agenzia di Tutela della Salute della Brianza

Sede Legale e territoriale: Viale Elvezia, 2 Monza (MB) - Sede territoriale: C.so C. Alberto 120 - 23900 Lecco (LC)

 

Anno 2 - n.8 - dicembre 2023

Direttore Responsabile: dr. Carmelo Scarcella

Capo Redattore: dott. Thomas Denti

 

Aut. Trib. Monza n.11/2022 del 28.04.2022

 

 ATS Brianza ha quindi ideato nell’aprile 2023 un corso di formazione per fornire a diversi operatori dell’Agenzia coinvolti nel tema gli elementi base e le conoscenze per poter strutturare un percorso di sensibilizzazione e sperimentazione della pratica delle immersioni naturali da destinare ai Walking Leader dei Gruppi di cammino (GdC) del territorio (in ATS Brianza ci sono 116 gruppi di cammino distribuiti fra la provincia di Monza e quella di Lecco con quasi 6.000 camminatori coinvolti).

 

Grande adesione ai quattro incontri del corso di formazione “La gestione delle Associazioni e delle Fondazioni”, organizzato da ATS Brianza. Il corso, avviato il 16/11/2023 è stato presentato dal Direttore Generale di ATS Brianza, dr. Carmelo Scarcella: “Abbiamo pensato di organizzare questo corso di carattere innovativo, partendo dall'esigenza riscontrata di effettuare un percorso formativo rivolto alle persone che occupano ruoli manageriali nelle Fondazioni e Associazioni e ai componenti della Commissione di Vigilanza ATS. L’obiettivo che intendiamo raggiungere è fornire un contributo concreto di strumenti e conoscenze su temi strategici per migliorare il funzionamento di questi enti, condividendo le principali criticità e le modalità per affrontarle”.

 

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Immersioni Naturali: una strategia innovativa e vincente per il recupero del benessere fisico e psicologico

 

Il modello sanitario “One Health” prevede l’integrazione multidisciplinare, la trasversalità delle competenze e la valorizzazione del sistema uomo, animale-ambiente, e consente di rispondere al bisogno di salute in modalità olistica. L’efficacia salutistica di determinati ambienti e la pratica delle immersioni naturali sono riconosciuti dalla comunità scientifica come strumenti di autopromozione della salute per recuperare l'equilibrio fisico e psicologico, utili ad attivare il sistema immunitario, migliorare la qualità del sonno, combattere lo stress, l’ansia, la depressione ma anche patologie fisiche.

ATS Brianza ha quindi ideato nell’aprile 2023 un corso di formazione per fornire a diversi operatori dell’Agenzia coinvolti nel tema gli elementi base e le conoscenze per poter strutturare un percorso di sensibilizzazione e sperimentazione della pratica delle immersioni naturali da destinare ai Walking Leader dei Gruppi di cammino (GdC) del territorio (in ATS Brianza ci sono 116 gruppi di cammino distribuiti fra la provincia di Monza e quella di Lecco con quasi 6.000 camminatori coinvolti).

I camminatori hanno rilevanza strategica in quanto moltiplicatori di salute e validi alleati nel diffondere conoscenze, messaggi ed azioni per il miglioramento della qualità della vita dei camminatori e della comunità.

Gli operatori formati di ATS, in collaborazione con ERSAF, hanno quindi progettato un percorso formativo in due edizioni, Lecco e Monza, che ha visto la partecipazione di 80 Walking Leader, cui è seguita la predisposizione di un questionario on-line per la mappatura delle diverse realtà e la valutazione dell’aderenza ai requisiti necessari per la sperimentazione di una sessione di immersione.

ATS Brianza sta quindi ora mappando parchi, percorsi, sentieri, luoghi ed aree presenti nei diversi Comuni dove poter sperimentare e svolgere in sicurezza questo tipo di attività. Per aiutare questo censimento è stato chiesto il supporto dei Walking Leader tramite un questionario a loro inviato.

In seguito, sul sito istituzionale di ATS Brianza verrà pubblicata la mappatura dei percorsi segnalati dai diversi gruppi e, nella prossima primavera, in collaborazione con gli Enti Locali e le Associazioni del Terzo settore, verranno effettuate le prime sperimentazioni e la valutazione dell’impatto sul miglioramento del benessere nell’immediato e a lungo termine.

 

 

 

 

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La gestione delle Associazioni e delle Fondazioni: ATS Brianza organizza un innovativo corso

 

Grande adesione ai quattro incontri del corso di formazione “La gestione delle Associazioni e delle Fondazioni”, organizzato da ATS Brianza.

All'interno del sistema di Welfare Regionale orientato al paziente ci sono realtà giuridiche di diritto privato, quali Associazioni e Fondazioni, che hanno la responsabilità di gestire un patrimonio destinato al perseguimento di uno scopo fissato nello statuto e diretto al soddisfacimento di interessi comuni a più soggetti, senza finalità di lucro. Le ATS hanno il compito di vigilare sulle Fondazioni, sulle Associazioni e altre istituzioni di carattere privato senza scopo di lucro che operano in ambito sanitario, socio sanitario e socio assistenziale.

Il corso, avviato il 16/11/2023 è stato presentato dal Direttore Generale di ATS Brianza, dr. Carmelo Scarcella: “Abbiamo pensato di organizzare questo corso di carattere innovativo, partendo dall'esigenza riscontrata di effettuare un percorso formativo rivolto alle persone che occupano ruoli manageriali nelle Fondazioni e Associazioni e ai componenti della Commissione di Vigilanza ATS. L’obiettivo che intendiamo raggiungere è fornire un contributo concreto di strumenti e conoscenze su temi strategici per migliorare il funzionamento di questi enti, condividendo le principali criticità e le modalità per affrontarle”.

La prima giornata ha visto anche l’intervento della dr.ssa Rosetta Gagliardo, Dirigente della UO Rete Territoriale della Direzione Generale Welfare che ha esposto gli orientamenti della Direzione Generale Welfare in tema di programmazione socio - sanitaria.

Di seguito, il Direttore Sociosanitario di ATS, dr. Antonio Colaianni, ha presentato e moderato una tavola rotonda dal titolo “Fondazioni e Associazioni: esperienze e prospettive future”, dando voce ad alcuni rappresentanti di Enti del Terzo Settore che gestiscono unità d’offerta sociosanitarie e sociali: “Dietro gli statuti e i bilanci che sono oggetto di verifica amministrativa ci sono realtà e persone che hanno in carico persone fragili, e che lo fanno con una sensibilità e capacità di accoglienza straordinarie. ATS ha l’importante ruolo di promuovere e curare le relazioni ed interconnessioni del Terzo Settore con le Istituzioni e con tutta la rete delle unità d’offerta sanitarie, sociosanitarie e degli Enti Locali” ha commentato il dr Colaianni nel chiudere la prima giornata.

I successivi incintri hanno registrato la partecipazioni di altri illustri relatori: la dott.ssa Spreafico della Direzione Generale Famiglia, UO Volontariato e Terzo Settore, che ha fornito un quadro chiaro e completo della riforma del Terzo Settore e del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, l’avvocato Stefano Sartorato, che ha esposto i complessi aspetti fiscali correlati alla gestione delle Fondazioni e Associazioni, il dott. Vincenzo Petronella, Direttore Amministrativo Fondazione IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, in tema di Bilancio e gestione del patrimonio e del dott. Paolo Evangelista, Magistrato Contabile e Procuratore Generale della Corte dei Conti che ha parlato della Responsabilità di fronte alla Corte dei Conti.

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