Affidamento di cani presenti nei canili


1.   Descrizione del procedimento

Il canile sanitario è la struttura di prima accoglienza dei cani ritrovati vaganti sul territorio. I cani ricoverati, se hanno un padrone, vengono restituiti ai legittimi proprietari mentre quelli senza padrone sono intestati al Comune dove è avvenuta la cattura e trasferiti al canile rifugio convenzionato con il Comune medesimo. E’ possibile ottenere l’adozione di questi cani, già identificati con microchip, vaccinati e trattati verso le più comuni patologie della specie, non riscattati da eventuali proprietari.
Possono essere adottati anche gatti che, per vari motivi, non possono essere reintrodotti in una colonia.
L’adozione è comunque un momento importante, per cui richiede un'approfondita, sincera e serena riflessione famigliare sulla grande responsabilità che ci si assume. Vanno valutati gli aspetti più impegnativi legati alla convivenza con un animale e le risorse disponibili: economiche per la sua cura ed alimentazione, di tempo per il gioco e la sua educazione, di sacrificio e rinunce per vacanze e tempo libero, spazi domestici.

2.  Unità organizzative responsabili dell'istruttoria

DIPARTIMENTO VETERINARIO E SICUREZZA ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
SC Igiene Urbana Veterinaria e prevenzione del randagismo - SIUV 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di SIUV

Per conoscere orari e contatti della sede più vicina ? Cliccare QUI  selezionando il comune di appartenenza

3.  Ufficio del procedimento

DIPARTIMENTO VETERINARIO E SICUREZZA ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
SC Igiene Urbana Veterinaria e prevenzione del randagismo - SIUV
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di SIUV

Servizio Igiene Urbana Veterinaria

4.  Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Per adottare un animale bisogna essere maggiorenni e non avere riportato condanne penali per maltrattamento. Il cittadino si presenta, nei giorni e negli orari indicati, con il proprio codice fiscale e un documento di identità valido, presso i canili presenti sul nostro territorio e di seguito indicati.
Saranno seguiti e consigliati dai volontari delle Associazioni di protezione animali presenti presso i canili. Il cittadino che decide di adottare un cane/gatto, dovrà compilare e firmare il modulo di adozione presente in canile. Verrà quindi rilasciato copia del presente modulo che attesta la proprietà dell’animale. La registrazione della proprietà/detenzione del cane nell’Anagrafe Regionale verrà effettuata direttamente da questo Dipartimento di Prevenzione Veterinario, senza che l’affidatario debba recarsi presso l’ufficio competente per territorio del Dipartimento di Prevenzione Veterinario della sua ATS (per i cani affidati dai canili rifugio di questa ATS). Fa eccezione, l’affidatario residente fuori dal territorio di competenza di questa ATS: in questo caso, il nuovo proprietario ha l’obbligo di notificare al Servizio Veterinario competente per territorio il possesso dell’animale, nei tempi e modi previsti dalla normativa vigente in quella Regione.
Canili convenzionati:
•    canile Fusi – Lissone (MB), via delle Industrie, 74 - tel. 039.480732, aperto tutti i giorni non festivi (escluso il mercoledì) dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00;
•    canile Municipale di Monza (gestito dall'ENPA - Monza), via Buonarroti, 52 - tel. 039 835623 - aperto tutti i giorni non festivi (escluso il mercoledì) dalle 14.30-17.30;
•    canile sanitario di Lecco, via Fra Galdino snc – tel. 0341 368652, aperto lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00; martedì aperto dalle 14.00 alle 15.00 e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
•    canile Rifugio di Merate (LC), gestito dalla lega nazionale difesa del cane, via Ca’ Rossa (Frazione Brugarolo) – telefono 039-9275380 – aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 16.30;  sabato e domenica dalle 14.00  alle 18.00
Chiuso giovedì pomeriggio.

 Banca Dati Regionale Animali d’Affezione (vetinfo.it)


5. Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione

I termini sono indicati, previo contatto telefonico, da ciascun singolo canile sopra individuato

6.  Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
Per questo procedimento non è possibile utilizzare la dichiarazione sostitutiva di certificazione


7.  Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Avverso il provvedimento conclusivo del procedimento è ammesso, con il patrocinio di un legale incaricato, ricorso al TAR per la Regione Lombardia, entro il termine di 60 giorni dalla data di notificazione del provvedimento, ai sensi dell’art. 29 e ss. del codice del processo amministrativo (D.L.gs. n.104/2010). In alternativa è ammesso ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data ai sensi del d.P.R. n. 1199/1971.

8.  Link di accesso al servizio on line
Per usufruire del servizio è necessario recarsi presso gli uffici territoriali dell’ATS della Brianza

9.   Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
La prestazione è gratuita.

10.  Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di Servizio, limitatamente alle attività localizzate nell’area territoriale di sua competenza. L’esercizio del potere sostitutivo può essere richiesto qualora entro i termini di legge non sia stato adottato il provvedimento amministrativo, laddove non vige la regola del silenzio/assenso, con richiesta motivata indirizzata al Direttore del Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale.

 
11.  Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria

Modulo di adozione presente nei canili sopra indicati


12.  Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze
SC Igiene Urbana Veterinaria e prevenzione del randagismo - SIUV 

Autorizzazione sanitaria per detenere scorte di medicinali veterinari nelle strutture di cura degli animali e al di fuori delle strutture di cura ai fini dell’ attività zooiatrica


1.    Descrizione del procedimento
Il proprietario, il rappresentante legale o il titolare di una struttura veterinaria di cura degli animali ( studio veterinario associato, ambulatorio veterinario , clinica o casa di cura veterinaria, ospedale veterinario)  può essere autorizzato dalla ATS ( Dipartimento veterinario SC IAPZ) a tenere adeguate scorte di medicinali veterinari purché della custodia e dell'utilizzazione delle stesse, ne sia responsabile un medico veterinario in qualità di Direttore sanitario.
Il veterinario che opera indipendentemente da una struttura veterinaria di cura degli animali (attività zooiatrica) può essere autorizzato dalla ATS (Dipartimento veterinario SC IAPZ) a tenere adeguate scorte di medicinali veterinari purché siano custodite sotto la sua responsabilità in idoneo locale reso accessibile su richiesta delle autorità di controllo


2. Unità organizzative responsabili dell'istruttoria
SC igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile dI SC IAPZ


3. Ufficio del procedimento
SC igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di SC IAPZ

4. Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Il proprietario, il rappresentante legale o il titolare di una struttura veterinaria di cura degli animali ( studio veterinario associato, ambulatorio veterinario , clinica o casa di cura veterinaria, ospedale veterinario) o Il veterinario che opera indipendentemente da una struttura veterinaria di cura degli animali ( attività zooiatrica) interessati  ad ottenere l’autorizzazione alla detenzione di scorte di medicinali veterinari, inoltra istanza alla ATS SC IAPZ), utilizzando il modello (ID 04456) compilato nelle parti di interesse ed allegando i documenti richiesti in particolare nel caso di struttura veterinaria di cura:
-    la dichiarazione assunzione responsabilità  del veterinario  responsabile scorte ( Direttore sanitario) : modello (ID 04452)
-    la dichiarazione di accettazione quale  sostituto del veterinario responsabile delle scorte: modello (ID 03232 ) qualora nominato  

Il richiedente l’autorizzazione  qualora operi  nel settore degli animali zootecnici DPA  e  non utilizza il sistema informatico della  ricetta elettronica ( VETINFO) ai fini della registrazione dei trattamenti effettuati agli animali nei casi contemplati dalla normativa , consegna il registro cartaceo dei  trattamenti da sottoporre a numerazione e vidimazione dell’ATS.
L’ATS esegue un sopralluogo al fine di verificare se il richiedente abbia  i requisiti richiesti dal D.Lvo 193/2009 per la detenzione di scorte di medicinali veterinari
Qualora il sopralluogo dia esito favorevole, l’ATS provvede a rilasciare alla struttura veterinaria di cura o al veterinario zooiatra l’ autorizzazione sanitaria per detenere adeguate scorte di medicinali veterinari e se consegnato, il registro dei trattamenti numerato e vidimato.
L’ATS contestualmente provvede ad aggiornare il sistema informativo della ricetta elettronica (VETINFO) con i nuovi dati.
Variazioni di informazioni contenute nella autorizzazione sanitaria
Qualora presso una struttura di cura degli animali venga sostituito il Direttore sanitario responsabile della gestione delle scorte di medicinali veterinari, il titolare dell’autorizzazione comunica  all’ATS,  Servizio Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche (SIAPZ) con il modello (ID 04461) la variazione accorsa.
L’ATS Servizio IAPZ valutata con esito favorevole la documentazione presentata, provvederà, sulla base della comunicazione ricevuta,  all’aggiornamento dell’autorizzazione con atto distinto.
Nel caso di variazione dell’eventuale veterinario sostituto del veterinario responsabile delle scorte, il veterinario sostituto subentrante, dovrà comunicare all’ATS  SC IAPZ, di accettare l’incarico di sostituto   del veterinario responsabile  delle scorte presso quella data struttura di cura,  trasmettendo il modello (ID 03232) compilato correttamente e con gli allegati richiesti

L’ATS Servizio IAPZ provvederà a modificare nel sistema informativo della ricetta elettronica (VETINFO) le variazioni apportate.

Qualsiasi variazione inerente l’autorizzazione sanitaria rilasciata al veterinario zooiatra  senza struttura di cura per la detenzione di scorte di medicinali veterinari, rende l’autorizzazione nulla.
Il veterinario zooiatra deve comunicare qualsiasi variazione ai dati contenuti nella propria  autorizzazione alla detenzione di scorte di medicinali all’ATS,  SC igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche(SIAPZ) ai fini della revoca .

5. Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante
Entro giorni 30 dall’invio della domanda, fatto salvo carenze o non conformità sia delle documentazioni inoltrate dal richiedente sia dei requisiti relativi all’impianto e all’attività che interrompono i termini per la conclusione del procedimento.


6. Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
Per questo procedimento non è possibile utilizzare la dichiarazione sostitutiva di certificazione;

7. Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Avverso il provvedimento conclusivo del procedimento è ammesso, con il patrocinio di un legale incaricato, ricorso al TAR per la Regione Lombardia, entro il termine di 60 giorni dalla data di notificazione del provvedimento, ai sensi dell’art. 29 e ss. del codice del processo amministrativo (D.L.gs. n.104/2010). In alternativa è ammesso ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data ai sensi del d.P.R. n. 1199/1971.


8. link di accesso al servizio on line
Per usufruire del servizio è necessario recarsi presso gli uffici territoriali dell’ATS della Brianza


9. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
E’ previsto il pagamento di una tariffa (come indicato nel Tariffario dell’ATS della Brianza approvato con Delibera del Direttore Generale n.46 del 28/01/2016) a mezzo bancomat presso gli uffici periferici del Servizio

PAgo PA


10. Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché  modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di Servizio. L’esercizio del potere sostitutivo può essere richiesto qualora entro i termini di legge non sia stato adottato il provvedimento amministrativo, laddove non vige la regola del silenzio/assenso, con richiesta motivata indirizzata al Direttore del Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale.

11. Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni


12. Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso
Servizio igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche

13. Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso

SC igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche

 

Anagrafe Canina - Iscrizione dei cani di proprietà all'anagrafe animali da affezione ed identificazione mediante microchip


1.  Descrizione del procedimento

La Legge Regionale n. 33 del 30.12.2009 e s.m.i., prevede che tutti i cani siano identificati con microchip e contestualmente iscritti all’anagrafe animali d'affezione regionale secondo la seguente tempistica:
- cuccioli: entro 30 giorni dalla nascita e comunque prima della loro cessione a qualsiasi titolo;
- cani adulti: entro 15 giorni dall'inizio del possesso.
L'identificazione con microchip, di gatti e furetti è facoltativa se rimangono sul territorio italiano, diventa obbligatoria se viene richiesto il passaporto per essere portati all'estero.
Il microchip contiene un codice di 15 cifre, è inalterabile e sicuro, viene applicato con una siringa sul lato sinistro del collo o della spalla e letto avvicinando un apposito lettore all'animale.
L'iscrizione prevede la registrazione informatica dei dati anagrafici del proprietario, del detentore e dell'animale in modo da garantire la veloce restituzione degli animali in caso di smarrimento.
I dati presenti in anagrafe permettono di conoscere la consistenza e la distribuzione della popolazione regionale degli animali d'affezione, in modo da predisporre interventi appropriati di prevenzione dell'abbandono, tutela sanitaria e protezione degli animali, per monitorarne i risultati.
Il Servizio Veterinario competente su prenotazione effettua servizio di identificazione di cani, gatti e furetti attraverso l’applicazione microchip e contestuale iscrizione all’anagrafe animali di affezione.
Al termine dell’applicazione del chip viene rilasciato al proprietario dell’animale il modulo d'iscrizione all’anagrafe debitamente timbrato e firmato, riportante il numero di microchip, attestante l'avvenuta applicazione.
Alla pagina web dell’ Anagrafe degli animali da affezione regionale (http://www.anagrafecaninalombardia.it/canina/)  è possibile consultare l’anagrafe degli animali di affezione ed interrogare il sistema in merito all’identificazione e proprietà di un animale, nonchè sostenere ritrovamenti ed affidi di cani e gatti.
È disponibile inoltre una app di Regione Lombardia scaricabile gratuitamente, denominata “Zampa a Zampa” che consente di cercare i cani e i gatti adottabili oltre che, in caso di smarrimento, effettuare una ricerca del proprio animale tra quelli smarriti e accalappiati, consultare l'elenco di tutte le strutture di ricovero e dei veterinari e visualizzare la loro posizione su mappa.

 
2.  Unità organizzative responsabili dell'istruttoria

DIPARTIMENTO VETERINARIO E SICUREZZA ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
SC Igiene Urbana Veterinaria e prevenzione del randagismo - SIUV 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di SIUV

Per conoscere orari e contatti della sede più vicina ? Cliccare QUI  selezionando il comune di appartenenza

3.  Ufficio del procedimento

DIPARTIMENTO VETERINARIO E SICUREZZA ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
SC Igiene Urbana Veterinaria e prevenzione del randagismo - SIUV
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di SIUV

Servizio Igiene Urbana Veterinaria

Scheda identificativa Cane

Scheda identificativa Gatto

4.  Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
La prestazione è su prenotazione.
Il proprietario/detentore prenota l'applicazione del microchip per il proprio animale, agli Uffici Veterinari dell’ATS Brianza dislocati sul territorio, contattandoli telefonicamente oppure recandosi di persona.
Al momento della prenotazione dovranno essere consegnati o inviati via e-mail o fax, i seguenti documenti:
- modulo d'iscrizione dell'animale in anagrafe (se vi recate personalmente presso l'Ufficio veterinario, il modulo viene compilato dal personale di questo Servizio);
- carta d'identità del proprietario/detentore in corso di validità;
- codice fiscale del proprietario/detentore.
A seguito di prenotazione, il proprietario si reca con il proprio animale, presso l'ambulatorio veterinario, il giorno e l'ora stabilita portando con sé:
- il modulo d'iscrizione debitamente compilato;
- carta d'identità e codice fiscale (se non già consegnati al momento della prenotazione);
- attestazione di avvenuto pagamento della prestazione.


5. Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Il servizio verrà eseguito contestualmente alla richiesta presso lo sportello prescelto previo pagamento dell’importo dovuto.

6. Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
Per questo procedimento non è possibile utilizzare la dichiarazione sostitutiva di certificazione


7.  Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale,

Avverso il provvedimento conclusivo del procedimento è ammesso, con il patrocinio di un legale incaricato, ricorso al TAR per la Regione Lombardia, entro il termine di 60 giorni dalla data di notificazione del provvedimento, ai sensi dell’art. 29 e ss. del codice del processo amministrativo (D.L.gs. n.104/2010). In alternativa è ammesso ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data ai sensi del d.P.R. n. 1199/1971.

8. Link di accesso al servizio on line
Per usufruire del servizio è necessario recarsi presso gli uffici territoriali dell’ATS della Brianza

9. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari vedere pagoPA: come pagare


10. Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo,
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di Servizio, limitatamente alle attività localizzate nell’area territoriale di sua competenza. L’esercizio del potere sostitutivo può essere richiesto qualora entro i termini di legge non sia stato adottato il provvedimento amministrativo, laddove non vige la regola del silenzio/assenso, con richiesta motivata indirizzata al Direttore del Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale.

 
11.  Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria

Nessun modulo precompilato.


12.  Uffici ai quali rivolgersi per informazioni

SC Igiene Urbana Veterinaria e prevenzione del randagismo - SIUV 

 

 

Nulla osta per strutture detenzione degli animali d'affezione (LR 33 2009)


1.  Descrizione del procedimento

La detenzione degli animali d’affezione (cani e gatti), in numero superiore a 10 soggetti o comunque in numero inferiore a 10 se detenuti a scopo di lucro, è soggetta ad autorizzazione del Sindaco del Comune sede dell’attività, previo parere favorevole del Servizio veterinario dell’ASL competente per territorio.
L’autorizzazione viene rilasciata ai sensi dell’art. 116 della Legge Regionale 33/2009, previa valutazione veterinaria del possesso dei requisiti strutturali e gestionali previsti dalla normativa vigente.
Le strutture, che richiedono il rilascio dell’autorizzazione sopra indicata, sono le seguenti:
strutture pubbliche: canile sanitario, canile rifugio;
strutture private, distinte in:
struttura zoofila: struttura gestita senza finalità di lucro, da enti o associazioni di volontariato o da privati, destinata al ricovero di cani, gatti ed altri animali d’affezione, ceduti da privati, affidati temporaneamente, ceduti dal canile sanitario o dal canile rifugio;
pensione: struttura destinata al ricovero, a scopo di lucro, di cani, gatti e altri animali d’affezione di proprietà;
allevamento: struttura destinata al ricovero e riproduzione, ai fini commerciali, di cani, gatti ed altri animali d’affezione;
struttura amatoriale: struttura gestita da un’associazione di volontariato o da un privato destinata al ricovero, senza scopo di lucro, di cani, gatti ed altri animali d’affezione anche di proprietà altrui.


2.  Unità organizzative responsabili dell'istruttoria

DIPARTIMENTO VETERINARIO E SICUREZZA ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
SC Igiene Urbana Veterinaria e prevenzione del randagismo - SIUV 
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile del Servizio IUV

3.  Ufficio del procedimento

DIPARTIMENTO VETERINARIO E SICUREZZA ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
SC Igiene Urbana Veterinaria e prevenzione del randagismo - SIUV 
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile del Servizio IUV

4. Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni
La persona che intende aprire tale attività, può richiedere all’Ufficio veterinario dell’ATS , previo appuntamento, informazioni sui requisiti strutturali e gestionali previsti dalla normativa vigente.
L’istanza di autorizzazione deve essere inviata al Sindaco del Comune competente per territorio, anche tramite sito www.impresainungiorno.gov.it , specificando che si richiede l’attivazione di struttura per detenzione animali d’affezione (specificare la tipologia), ai sensi dell’art. 116 della Legge Regionale 33/2009.
Il Servizio Veterinario, su richiesta del Sindaco, esamina la pratica ed effettua un sopralluogo presso la struttura.
A seguito di parere favorevole, il Sindaco rilascia l’autorizzazione per la detenzione di animali d’affezione.


5. Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione

30 giorni dalla presentazione della richiesta.

6.  Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
Per questo procedimento non è possibile utilizzare la dichiarazione sostitutiva di certificazione


7.   Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale,

Avverso il provvedimento conclusivo del procedimento è ammesso, con il patrocinio di un legale incaricato, ricorso al TAR per la Regione Lombardia, entro il termine di 60 giorni dalla data di notificazione del provvedimento, ai sensi dell’art. 29 e ss. del codice del processo amministrativo (D.L.gs. n.104/2010). In alternativa è ammesso ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data ai sensi del d.P.R. n. 1199/1971.

8.  Link di accesso al servizio on line
www.impresainungiorno.gov.it


9.  Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
La prestazione, valutazione della pratica e relativo sopralluogo, è a pagamento secondo le tariffe stabilite dal tariffario regionale in vigore (codice versamento A.02 con tariffa minima di 2 ore) ed è pari a € 102,00. Generalmente  il pagamento viene effettuato dopo il sopralluogo.
Il versamento dei diritti sanitari dovrà essere effettuato:
•    con POS (carta di credito, bancomat – NO contanti), presso gli uffici territoriali dei Servizi del Dipartimento veterinario dell’ATS Brianza
•  PagoPA

10.  Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di Servizio, limitatamente alle attività localizzate nell’area territoriale di sua competenza. L’esercizio del potere sostitutivo può essere richiesto qualora entro i termini di legge non sia stato adottato il provvedimento amministrativo, laddove non vige la regola del silenzio/assenso, con richiesta motivata indirizzata al Direttore del Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale.

 
11. Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria

La modulistica per la richiesta di autorizzazione è da ricercare sul sito del comune di competenza. Riferimenti normativi  Regolamento n. 2 del 05/05/2008: requisiti strutturali e gestionali


12.  Uffici ai quali rivolgersi per informazioni

SC Igiene Urbana Veterinaria e prevenzione del randagismo - SIUV 

 

Variazione dei dati registrati in anagrafe animali da affezione

1. Descrizione del procedimento

L'anagrafe è la registrazione in un sito della Regione dei cani, gatti e furetti iscritti ed identificati con microchip o tatuaggio, presenti sul territorio della Lombardia, collegati ai dati del proprietario e/o detentore. Nei dati anagrafici dell'animale può essere anche inserito il numero di passaporto, la data di rilascio e la vaccinazione antirabbica. Tale registrazione, oltre ad essere un obbligo di legge per tutti i cani, per i gatti nati dopo il 1° gennaio 2020 o ceduti dopo tale data a qualsiasi titolo, e per i furetti, garantisce la veloce restituzione degli animali smarriti ai legittimi proprietari, e permette di conoscere la consistenza e distribuzione di tale popolazione sul territorio.


In anagrafe vanno registrati:
a) animali a cui viene applicato il microchip e la registrazione è contestuale all'identificazione (tempi: entro 30 giorni dalla nascita o entro 15 giorni dal possesso);
b) animali identificati con tatuaggio non più leggibile, a cui viene applicato il microchip e la registrazione è contestuale all'identificazione (tempi: entro 15 giorni dal possesso);
c) qualsiasi passaggio di proprietà e/o detenzione dell'animale (tempi: entro 15 giorni dalla cessione/ possesso dell'animale);
d) animali già identificati con microchip ed acquistati da fuori Regione (tempi: entro 15 giorni dal possesso; N.B. è necessaria la lettura del microchip sull’animale prima della sua iscrizione nell’anagrafe regionale);
e) decesso/eutanasia dell'animale, (tempi: entro 15 giorni dall'evento);
f) smarrimento e successivo ritrovamento dell'animale (tempi: entro 7 giorni dall'evento);
g) qualsiasi variazione dei dati del proprietario (cambio residenza, numero di telefono, ecc.) o dell'animale (sterilizzazione, variazione di detenzione diverso dalla residenza del proprietario, nome dell'animale, ecc.), (tempi: entro 15 giorni dalla variazione).
A seguito di comunicazione di registrazione dell'animale o di variazioni, il personale dell'Ufficio veterinario provvede immediatamente alla registrazione nel sito dell'Anagrafe degli animali d'affezione della regione Lombardia e rilascia al proprietario/detentore l'attestazione di avvenuta registrazione.
La mancata registrazione degli eventi sopra riportati comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.


2.  Unità organizzative responsabili dell'istruttoria

DIPARTIMENTO VETERINARIO E SICUREZZA ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
SC Igiene Urbana Veterinaria e prevenzione del randagismo - SIUV 
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di SIUV

3.  Ufficio del procedimento

DIPARTIMENTO VETERINARIO E SICUREZZA ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
SC Igiene Urbana Veterinaria e prevenzione del randagismo - SIUV 


Per conoscere orari e contatti della sede più vicina ? Cliccare QUI  selezionando il comune di appartenenza


RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di SIUV

4. Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti
Il proprietario/detentore può iscrivere l'animale, provvedere alle variazioni (trasferimento, cessione, decesso, smarrimento, ritrovamento ecc.), compilando l'apposito modulo (scaricabili dal presente sito o reperibili presso i Servizi Veterinari competenti) e consegnandolo agli Uffici Veterinari dell'ATS della Brianza (non occorre prenotazione) oppure presso i Veterinari Libero Professionisti accreditati dalla ATS.
La consegna della documentazione all'ATS può avvenire recandosi personalmente presso l'Ufficio Veterinario più comodo da raggiungere oppure inviando la documentazione via fax o e-mail. Ogni modulo, costituendo un’auto dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000, deve essere accompagnato da fotocopia della carta d’identità del dichiarante/i.
La cessione di un cane/gatto/furetto a proprietario residente fuori Regione, può essere registrata solo presso gli Uffici del Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’ATS e non da un Veterinario libero professionista accreditato.
N.B.: per informazioni sulla identificazione/iscrizione degli animali d’affezione in anagrafe cliccare sulla prestazione: “l'identificazione del tuo animale d'affezione (cane, gatto, furetto) con microchip”.


5. Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione

Le richieste sono assolte contestualmente alla richiesta in ufficio previo pagamento nelle modalità sotto indicate.

6. Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
Per questo procedimento non è possibile utilizzare la dichiarazione sostitutiva di certificazione


7.  Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Avverso il provvedimento conclusivo del procedimento è ammesso, con il patrocinio di un legale incaricato, ricorso al TAR per la Regione Lombardia, entro il termine di 60 giorni dalla data di notificazione del provvedimento, ai sensi dell’art. 29 e ss. del codice del processo amministrativo (D.L.gs. n.104/2010). In alternativa è ammesso ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data ai sensi del d.P.R. n. 1199/1971.

8.  Link di accesso al servizio on line
Per usufruire del servizio è necessario recarsi presso gli uffici territoriali dell’ATS della Brianza

9. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
Le prestazioni descritte al punto 1, identificate con le lettere: a); b); c); e d) sono a pagamento presso l’ATS Brianza Brianza secondo le tariffe stabilite dal tariffario regionale in vigore (codice versamento A 34), per un costo pari a € 7,14.
Il versamento dei diritti sanitari dovrà essere effettuato:
•    con POS (carta di credito, bancomat – NO contanti), presso gli uffici territoriali dei Servizi del Dipartimento veterinario dell’ATS Brianza
•   PagoPA

10. Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di Servizio, limitatamente alle attività localizzate nell’area territoriale di sua competenza. L’esercizio del potere sostitutivo può essere richiesto qualora entro i termini di legge non sia stato adottato il provvedimento amministrativo, laddove non vige la regola del silenzio/assenso, con richiesta motivata indirizzata al Direttore del Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale.

 
11.  Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria


12.  Uffici ai quali rivolgersi per informazioni

SC Igiene Urbana Veterinaria e prevenzione del randagismo - SIUV