ats-brianza.it

Misura “Residenzialità minori disabili gravissimi” (DGR n.1152/2019)

La misura sostiene l’accoglienza, in regime residenziale, di minori provenienti dal domicilio, dall’ospedale o da altri nodi della rete che, per la gravissima disabilità, ad oggi non trovano risposta nella rete consolidata dei servizi sociosanitari. Si tratta di minori che necessitano di trattamenti intensivi di cura e mantenimento funzionale, supporto alle funzioni vitali e di continuità assistenziale con presenza infermieristica sulle 24 ore.
La misura prevede prestazioni sociosanitarie di residenzialità di tipo continuativo.

Sono previsti due profili d’intensità assistenziale:
-    media intensità che corrisponde alla tariffa giornaliera di € 200,00;
-    alta intensità che corrisponde alla tariffa giornaliera di € 270,00.

La DGR n.1152/19 prevede la stabilizzazione della misura a partire dal 1 aprile 2019.


Destinatari
Minori con disabilità gravissima, in condizioni di stabilità clinica che, in ordine alle gravi compromissioni nelle aree vitali, motorie, sensoriali, intellettive, del linguaggio e del comportamento, risultano non più appropriatamente assistibili in ambito ospedaliero e/o di norma difficilmente assistibili al domicilio, necessitando di un’assistenza continua, sanitaria e tutelare, nell’arco delle 24 ore.
Nei casi in cui la famiglia del minore, attraverso un significativo impegno di care, riesce a garantire l’assistenza nel proprio contesto di vita, la misura può essere utilizzata per assicurare temporanei periodi di supporto/sollievo. Tali periodi di sollievo sono erogabili nella misura massima di 90 giorni, anche non consecutivi, nell’anno solare.


Criteri di inclusione
•    età inferiore a 18 anni;
•    punteggi alla “Scheda di valutazione minori gravissimi” pari o superiori a 13 e differenziati in relazione all’età.

Criteri di esclusione
Non sono ammissibili alla misura i minori:
•    in condizioni di significativa instabilità clinica che presentano sintomatologia controllabile unicamente in un contesto ospedaliero;
•    con disturbi del neurosviluppo e disabilità complessa per i quali risultino più appropriati interventi riabilitativi ex art. 32 del DPCM 12 gennaio 2017.

Compatibilità
Le cure palliative, quando necessarie, sono compatibili con la misura.
Inoltre i minori che usufruiscono della misura per periodi di sollievo possono beneficiare anche della misura B1.

Modalità di accesso
Le segnalazioni possono avvenire da parte di PDF/MMG, Reparti/Servizi Sociali ospedalieri, Servizi di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (UONPIA) di ASST o IRCSS pubblici o privati accreditati, Servizi Sociali territoriali.
Eventuali richieste inviate direttamente al gestore devono da questi essere reindirizzate alla ATS di residenza del minore.

Richiesta di accesso alla misura
La richiesta di accesso alla misura (Domanda di accesso alla misura residenzialità minori disabili gravissimi), sottoscritta unicamente dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, deve essere inoltrata all’ATS di residenza del minore.

Chi effettua la valutazione per l’accesso alla misura
La valutazione viene effettuata da una equipe, coordinata dall’ATS di residenza del minore che, a seconda delle necessità, può essere composta da: UONPIA, Reparti/Servizi Sociali ospedalieri, Specialisti di riferimento/Pediatri di famiglia/MMG, Servizi della rete territoriale dell’ASST, Servizio Sociale del Comune/Ambito.
Qualora il minore si trovasse ricoverato in struttura sanitaria ubicata in ATS diversa da quella di residenza, previo accordo tra le ATS, la valutazione potrà essere attivata e coordinata dall’ATS di riferimento della struttura sanitaria, anche in ordine all’individuazione dei servizi sanitari territoriali da coinvolgere nella valutazione e nella stesura del P

Chi eroga le prestazioni:
La misura può essere erogata presso RSD e CSS su posti letto accreditati. Al momento non risultano strutture che erogano questo tipo di prestazioni sul territorio di ATS della Brianza . Le persone  con i requisiti previsti dalla misura possono comunque usufruire delle prestazioni erogate da strutture, RSD e CSS, afferenti ad altre ATS di Regione Lombardia.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare  o inviare una email ai contatti sotto indicati:
ATS Brianza - Viale Elvezia, 2 - 20900 Monza (MB) Tel. 039.2384052/4081
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario: da lunedì a venerdì 9.00 - 12.30 e 14.00 - 16.00

Normativa di riferimento (documento scaricabile):

DOMANDA di ACCESSO ALLA MISURA (documento scaricabile)