ats-brianza.it

LIFE SKILL TRAINING – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CHE COS’È

Il Life Skills Training Program (LST) è un programma di prevenzione validato scientificamente e dimostratosi capace di ridurre il rischio dell’uso/abuso di alcol, tabacco e droghe (ma anche violenza e bullismo). Il programma è stato sviluppato, da oltre trenta anni, negli Stati Uniti dal dott. Gilbert J. Botvin e dal 2008 è stato avviato il suo adattamento per l’Italia. E’ continuamente aggiornato e sottoposto a controlli nel tempo che permettono di riconoscerne l’efficacia. Per questo motivo il LST è stato riconosciuto a livello internazionale come scientificamente adeguato e raccomandato.

PERCHÉ ADERIRE

LST è un intervento educativo-promozionale che sviluppa le capacità di resistenza ai comportamenti a rischio e più in generale le abilità personali e sociali. Agisce su: -competenze personali (autostima, capacità di risoluzione dei problemi, gestione dello stress, dell’ansia e della rabbia) -abilità sociali (rafforza negli studenti la capacità di superare la timidezza, di comunicare in modo chiaro, di costruire nuove relazioni evitando comportamenti violenti) - abilità di resistenza all’uso di sostanze, alle aggressioni e ad atti di bullismo (aiuta gli studenti a difendersi dalle pressioni dei pari e sociali

A CHI È RIVOLTO

LST per la Scuola Secondaria di Primo Grado è proposto agli alunni a partire dalle classi prime, con sessioni di rinforzo in seconda e terza. E’ strutturato in 34 unità didattiche: -primo anno, 15 lezioni; -secondo anno, 10 lezioni di rinforzo; -terzo anno, 9 lezioni di rinforzo.

Il programma viene interamente gestito dagli insegnanti della classe, adeguatamente formati ad inizio anno scolastico.

La formazione docenti prevede: Livello 1 - 16 ore, Livello 2 e 3 – 16 ore

A supporto della realizzazione del programma sono forniti gratuitamente Manuali docente e Guide dello studente.

COME ADERIRE

Il programma non prevede costi per le scuole

Per aderire al programma occorre scrivere entro il 20 settembre di ogni anno scolastico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="color: blue;">a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

APPROFONDIMENTI

Life Skills Training Lombardia (regione.lombardia.it)

LST-pieghevole (ats-brianza.it)

https://youtu.be/52bcTBefhTU 

PER INFORMAZIONI

Referente Scuola Secondaria di Primo Grado: Lidia Frattallone Tel. 039 3940248

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.