ats-brianza.it

Con DGR 2315/2019, “Sperimentazione di interventi e servizi per la Famiglia – Fondo Nazionale per le politiche della famiglia anno 2019 – d.m 30 aprile 2019” Regione Lombardia ha messo a finanziamento il progetto sperimentale presentato da ATS Brianza : FAMILY POWER.

E’ un progetto biennale che coinvolge tutto il territorio di ATS Brianza, attraverso la partecipazione di Comuni, consultori pubblici e privati e realtà del terzo settore.

Ha la finalità di sperimentare nuove modalità per intercettare i bisogni delle famiglie, assicurando loro conoscenze sulle opportunità che offre il territorio e potenziando le loro competenze per promuovere partecipazione e solidarietà tra famiglie.

Gli obiettivi sono:

-          Assicurare alle famiglie accesso facile e immediato a tutte le principali informazioni utili, organizzando un servizio volto a ridurre una serie di barriere (psicologiche, culturali, fisiche…) nel contatto con i servizi, istituzioni e unità d’offerta.

Es: Implementazione Punti di informazione e orientamento, anche attraverso il potenziamento di portali e siti internet con informazioni sulle opportunità offerte

-          Sostenere azioni mirate a rafforzare le risorse dei singoli e dei nuclei familiari nel compito genitoriale ed educativo e nell’affrontare le situazioni di transizione nelle diverse fasi crescita

Es: iniziative destinate a genitori, nuclei familiari, operatori, sui temi della genitorialità, delle relazioni familiari e della conciliazione; gruppi di approfondimento relativi alle fasi di crescita; spazi compiti, laboratori per bambini e genitori.

-          Promuovere e sostenere luoghi che possano diventare punti di riferimento per l’incontro, il gioco, lo scambio relazionale e educativo, di sostegno alla genitorialità, di investimento e riconoscimento delle risorse utili all’essere genitore.

Es: gruppi che vedono la partecipazione di famiglie in ottica di scambio tra pari e attività di valorizzazione dei ruoli genitoriali;

Il progetto vuole porre al centro la Famiglia come punto di riferimento prioritario dell’organizzazione sociale e dei legami comunitari, mobilitando il potenziale educativo delle famiglie e delle comunità per promuovere una “genitorialità positiva”, motrice di sviluppo umano.

 

Le attività saranno svolte anche da remoto, sulla base della situazione emergenziale.

E’ possibile trovare tutte le informazioni delle attività promosse sulla pagina FB di ATS Brianza.

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UOC Coordinamento delle Reti Integrate di area Sociosanitaria.