ats-brianza.it

News Online
26 aprile chiusura sedi
Martedì, 23 Aprile 2024

Si informa che nella giornata del 26 aprile connessa alla festività del 25...

Prosegui...

IMAGEGiornata internazionale della salute e sicurezza sul lavoro - 28 aprile
Martedì, 23 Aprile 2024

Giornata internazionale della salute e sicurezza sul lavoro - 28 aprile   ATS Brianza ha...

Prosegui...

IMAGEFSE - opposizione al caricamento dei dati e dei documenti
Venerdì, 19 Aprile 2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è lo strumento che il Servizio Sanitario...

Prosegui...

IMAGESettimana mondiale delle Vaccinazioni
Giovedì, 18 Aprile 2024

Settimana mondiale delle Vaccinazioni   Dal 24 al 30 aprile si celebra la "Settimana...

Prosegui...

Farmaci equivalenti

ATS della Brianza prosegue nell’impegno ad incentivare e diffondere l’uso dei farmaci generici/equivalenti. Questi farmaci non sono meno efficaci o meno sicuri di quelli originali, “di marca”. La sola differenza è che hanno un nome diverso e costano meno perché non sono più coperti da brevetto.
Quello che conta nei farmaci è infatti il principio attivo e i farmaci generici hanno lo stesso principio attivo dei loro “gemelli” di marca.

Un farmaco cosiddetto generico o equivalente nasce quando scade il brevetto (il marchio di esclusiva dell’azienda farmaceutica produttrice). Cadendo questa esclusiva, cade il condizionamento sul prezzo e i farmaci equivalenti vengono commercializzati a prezzi molto più bassi.
Questo meccanismo ha un’inevitabile riflesso a catena: la diffusione nei farmaci generici induce la aziende farmaceutiche ad abbassare anche i prezzi di quelli originali. L’utilizzo e la diffusione dei farmaci generici/equivalenti significa un risparmio per la collettività, risorse economiche in più che possono essere utilizzate per finanziare da un lato la ricerca e dall’altro per offrire ai cittadini più servizi.
L´espressione farmaco equivalente per definire questi medicinali è stata introdotta con la legge n. 149 del 26 luglio 2005 ("Conversione in legge con modificazioni del decreto legge n. 87/05 recante disposizioni urgenti per il prezzo dei farmaci non rimborsabili dal SSN"). La legge, all´articolo 1, dispone che le aziende farmaceutiche appongano la nuova dicitura, considerata più precisa, nelle confezioni dei medicinali in commercio: il termine "generico" è dunque ormai obsoleto.

Asst Monzalogo_asst_brianza.jpgAsst Lecco     PagoPA