ats-brianza.it

Verifica periodica gli impianti elettrici e i dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche

1. Descizione del procedimento

Le verifiche periodiche sono l'insieme delle procedure con le quali si accerta il permanere dei requisiti tecnici di sicurezza.

L'obbligo di sottoporre a verifica periodica gli impianti elettrici e i dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche è disposto dall'art. 4, comma 1, del DPR 462/2001 in combinato disposto con l'art. 86, comma 1, D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.

Campo di applicazione

Si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici con lavoratori subordinati o equiparati ad esclusione delle attività di cui all'Art. 3 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.

Affinché il DPR 462/01 sia applicabile negli ambiti sopra specificati, è necessario che, all’interno di questi, sia individuabile la figura di un “lavoratore” ovvero una persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.

Impianti di messa a terra

Sono soggetti all’obbligo di denuncia di cui all’art.2 del DPR 462/01 gli impianti di messa a terra realizzati per la protezione delle persone dai contatti indiretti mediante interruzione automatica dell’alimentazione.

Impianti di protezione dalle scariche atmosferiche

Sono soggetti all’obbligo di denuncia di cui all’art.2 del DPR 462/01 le installazioni e i dispositivi di protezione relativi a strutture che secondo le pertinenti norme tecniche non risultano protette dal rischio di fulminazione diretta e indiretta (in riferimento al rischio R1 : perdita di vite umane).

Impianti di messa a terra installati in luoghi con pericolo di esplosione

Gli impianti elettrici in luogo con pericolo di esplosione sono oggetto dell’art. 5 del DPR 462/01 e sono di competenza delle ATS.

Esclusioni

Fermo restando la messa a disposizione e l’utilizzo di attrezzature di lavoro in conformità alle disposizioni di cui al titolo III del D.Lgs. 81/2008 nonché il rispetto di quanto previsto dal DM 37/2008 in materia di sicurezza degli impianti, si ritengono esclusi dagli obblighi di denuncia gli impianti istallati negli ambienti in cui si applicano le fattispecie di cui agli artt. 21 e 26 del D.Lgs. 81/2008.

Chi deve richiedere la verifica periodica

Gli adempimenti previsti dal DPR 462/01 risultano attribuiti in capo al datore di lavoro ovvero, fermo restando quanto stabilito dal D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 per le pubbliche amministrazioni, il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.

Gli impianti sono soggetti a verifica periodica ogni cinque anni, ad esclusione di quelli installati in cantieri, in locali adibiti ad uso medico e negli ambienti a maggior rischio in caso di incendio per i quali la periodicità è biennale.

Quando richiedere la verifica periodica

La richiesta deve essere inoltrata preferibilmente 60 gg. prima della data di scadenza della verifica precedente.

A chi inoltrare la richiesta di verifica periodica

Per l'effettuazione della verifica, il datore di lavoro si rivolge all'ATS Brianza o ad eventuali organismi individuati dal Ministero delle attività produttive

3. Uffici Competenti

Come richiedere la verifica periodica

La richiesta di verifica (modulistica) può essere inoltrata per mezzo di  posta ordinaria, raccomandata a mano, raccomandata A/R e raccomandata semplice ai seguiti indirizzi:

SSD Impiantistica

4. Termine massimo per la conclusione dell'Iter

A seguito della richiesta da parte dell’interessato della verifica degli impianti/attrezzature di competenza della SSD, entro 30 gg, verrà inviata la comunicazione di accettazione dell’incarico, mentre per quelle riguardanti l’attività istituzionale di Omologazione la verifica dell’impianto verrà effettuata entro 60 gg.

5. Nome del soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia il potere sostitutivo

Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione

Sede Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Monza : via Novara 3 - Desio (MB) Telefono: 0362 304830 fax 0362 304836

Sede del Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Lecco: Corso Carlo Alberto 120 23900 Lecco - Telefono: 0341 482700 fax 0341 482770

6. Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

Nel caso di sanzioni amministrative irrogate dalla SSD Impiantistica durante l’espletamento delle proprie funzioni, in alternativa al pagamento in misura ridotta, ai sensi dell’art. 18 della Legge 689/81, entro 30 giorni dalla data di notificazione, l’interessato può inviare scritti difensivi e documenti e/o istanza scritta di audizione personale, sempre in carta libera, indirizzando a: Direttore Generale della ATS della Brianza, presso Uff. sanzioni amministrative Via Novara, 3-   20832 DESIO (MB).

7. link di accesso al servizio on line: https://www.ats-brianza.it/it/apparecchiature-e-impiantistica.html

8. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari:

pagoPA: come pagare

 

9. Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione: NESSUNO

 

INOLTRE Per i procedimenti ad istanza di parte:

  1. atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

interamente presente all’indirizzo:

https://www.ats-brianza.it/it/apparecchiature-e-impiantistica.html?layout=edit&id=400

  1. uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

SSD IMPIANTISTICA (tutte le Sezioni) Via Solferino 16 - 20900 Monza;

SSD Impiantistica