ats-brianza.it

News Online
Avviso pubblico finalizzato all’acquisizione delle candidature all’incarico di componente del nucleo di valutazione delle prestazioni di ATS  Brianza
Lunedì, 01 Luglio 2024

Avviso pubblico finalizzato all’acquisizione delle candidature all’incarico di componente del...

Prosegui...

IMAGECome affrontare le ondate di calore - Bollettino Humidex 2024
Venerdì, 21 Giugno 2024

Come di consuetudine, anche quest'anno ATS-Brianza mette a disposizione dei cittadini informazioni...

Prosegui...

IMAGECorso base per coadiutore del cane
Martedì, 11 Giugno 2024

ATS Brianza organizza l’evento formativo: "il corso base per coadiutore del cane". Il corso è...

Prosegui...

 

Sono 96 i gruppi di cammino attivi sul territorio delle province di Lecco e Monza, oltre 5.000 persone coinvolte ogni settimana. 

Un’iniziativa gratuita, equa ed accessibile a tutti, per favorire l'invecchiamento attivo e in buona salute, camminando insieme.

 

Ogni anno in Italia muoiono quasi 90.000 persone perché fanno poco moto: si tratta del 14,6% di tutti i decessi. A livello nazionale e internazionale sono ormai numerose le evidenze scientifiche che dimostrano la ricaduta positiva sulla popolazione dell’attività fisica (sia in termini di mantenimento che di miglioramento dello stato di salute), riconoscendola quale priorità nella prevenzione primaria delle malattie croniche (MCNT) e tout-court nella promozione della Salute.

Dalle prime camminate di undici anni fa a 96 gruppi di cammino tra Lecco e Monza, ATS Brianza ha risposto a questa emergenza con il progetto “Invecchiamento attivo e in buona salute: prevenzione delle cronicità” che vede coinvolti ben 96 gruppi (quasi uno per ciascuno del 140 comuni su cui è attiva l’Agenzia di Tutela della Salute) per circa 5.000 persone (di tutte le età e c’è pure qualche novantenne) in… cammino tutte le settimane. Alla base l’esperienza dei gruppi di cammino dell’ex ASL di Lecco, partiti con le prime camminate ben undici anni fa, mutuando l’idea dai paesi del Nord Europa. L’attività dei gruppi di cammino risulta sostenibile e partecipata.

Il dott. Lopez, Direttore Sanitario dell'ATS, spiego il nuovo importante progetto che riguarda i gruppi di cammino: “Nel territorio della nostra ATS è attivo da quest’anno il progetto governo clinico, con il quale un Medico di Medicina Generale prescrive l’attività fisica ai proprio pazienti e può indirizzarli ai gruppi di cammino. L’attività fisica ha per molte patologie quindi lo stesso valore di un farmaco…e cosa è meglio, prendere un farmaco o fare una passeggiata in compagnia?”.
  
Camminare insieme: un’opportunità di prevenzione e un’occasione per socializzare Ma i gruppi di cammino non sono solo un’ottima pratica di salute in chiave di prevenzione. Costituiscono anche una piccola-grande realtà locale che crea una naturale rete relazionale. Camminare per almeno un’ora circa due volte alla settimana fa molto bene ed è ancora meglio se si cammina in compagnia, chiacchierando, allacciando nuove relazioni, ritrovando vecchie conoscenze... I gruppi di cammino sono un’opportunità di prevenzione per le patologie croniche e, insieme, un’occasione di socializzazione e di benessere. E dal momento che il percorso viene scelto in ambienti più naturali possibile - parchi, percorsi pedonali, lungo corsi d’acqua… - si torna in contatto con l’ambiente e con il fluire delle stagioni.
 
ATS Brianza organizza ogni anno il Raduno dei gruppi di cammino presenti sul territorio che quest’anno si è svolto a Colico il 7 giugno e che ha visto la partecipazione di 1.200 camminatori. Il 6 ottobre, invece, è stata organizzata a Monza la camminata “Passi di salute nel parco” nell’ambito del Festival del Parco di Monza. Infine il 29 novembre, presso la sede ATS Brianza di Lecco, si è tenuto l’incontro di premiazione degli undici gruppi di cammino che hanno compiuto dieci anni dalla loro prima… camminata.

 

Il gruppo di cammino più vicino a te? Guarda sul nostro sito, trova tutte le informazioni e...incamminati!

https://www.ats-brianza.it/it/servizi-ats-brianza/gruppi-di-cammino.html
 

Asst Monzalogo_asst_brianza.jpgAsst Lecco     PagoPA