Lunedì, 28 Aprile 2025
Il Direttore Sanitario comunica che le prove della sessione primaverile per il conseguimento...
Lunedì, 28 Aprile 2025
Si informa che il 2 maggio, le sedi di V.le Elvezia 2 a Monza e di C.so C.Alberto120 a Lecco...
Mercoledì, 23 Aprile 2025
E' stato pubblicato l'avviso per la presentazione delle domande di nuove equipe DSA o...

Lunedì, 21 Aprile 2025
Per gli impianti condominiali centralizzati aventi P > 35 kW e per gli impianti aventi P >116...

Lunedì, 21 Aprile 2025
Il 28 aprile 2025 si celebra la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul...
Fitosanitari
Rilascio e rinnovo dell’ abilitazione alla vendita di fitosanitari
DESCRIZIONE DELLA PRESTAZIONE
Ai sensi della D.g.r. 6 marzo 2015 – n.X/3233 “Approvazione delle linee guida per l’applicazione in Lombardia del piano di azione nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari” a partire dal 1 giugno 2015 la formazione di base e di aggiornamento è obbligatoria rispettivamente per il rilascio e il rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita (cd. Distributori) dei prodotti fitosanitari è realizzata esclusivamente dagli "operatori accreditati" ai servizi formativi di Regione Lombardia ai sensi degli articoli 24, 25 e 26 della Legge Regionale del 6 agosto 2007 n. 19.
In particolare la normativa prevede che per il RILASCIO i soggetti richiedenti:
- abbiano più di 18 anni;
- siano in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.
- Abbiano effettuato la formazione di base (25 ore, frequenza almeno il 75%)
- Superato la prova di accertamento finale da parte del soggetto erogatore del corso, che rilascia un attestato.
Il certificato di abilitazione per i Distributori è rilasciato dalla ASL, secondo modalità che saranno definite in seguito dalle Autorità competenti, visto l’attestato rilasciato dal soggetto formatore. Il certificato di abilitazione ha validità di 5 anni.
Per le richieste di RINNOVO del "Certificato di abilitazione dei distributori" la Norma prevede che i soggetti richiedenti, alla scadenza, abbiano:
- possesso di abilitazione all’attività di distributore;
- frequentato corsi o iniziative di aggiornamento della durata complessiva di 12 ore, anche nell’arco dei 5 anni di validità dell’abilitazione. (Al termine dei corsi di aggiornamento viene rilasciato un “attestato di aggiornamento” , senza esecuzione di esami).
I corsi di formazione e relativi esami, sono organizzati solo da "operatori accreditati" per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale iscritti all'Albo regionale; al seguente indirizzo http://gefo.servizirl.it/selezionaPercorsi.php è possibile consultare l’elenco dei soggetti che organizzano i corsi per “fitosanitari”. Collegarsi alla pagina, cliccare su ricerca (icona a destra) e inserire nella successiva maschera i parametri di ricerca che interessano.
Altre informazioni rilevanti
Si ricorda che all’ atto della richiesta dovranno essere presentate anche due fototessere e due marche da bollo da 16 euro.
COSTO PER L’UTENTE E MODALITA’ DI VERSAMENTO
Il costo della prestazione è presente sul tariffario ( mettere link) alla voce 02.01.05 ; due marche da bollo da € 16 che saranno apposte sulla domanda e sul certificato.
Il versamento deve essere effettuato sul conto corrente postale n. 41467200 intestato a: A.S.L. Provincia di Monza e Brianza - Monza Settore IPATSLL - Servizio Tesoreria – Viale Elvezia, 2 – 20900 Monza
DENOMINAZIONE DEI SERVIZI - UFFICI COMPETENTI CON INDIRIZZI / RECAPITI TELEFONICI / ORARI DI APERTURA
MODALITA' DI ACCESSO
A seguito di presentazione della modulistica necessaria da far pervenire all’ Unità Operativa competente per il territorio, tramite consegna a mano o a mezzo di servizio di posta ordinaria presso gli sportelli delle segreterie del Servizio o inoltro tramite le caselle e-mail PEC di ogni U.O. territoriale.
TERMINE MASSIMO IN GIORNI PER LA CONCLUSIONE
Il tempo di evasione è di 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
MODULISTICA NECESSARIA
allegare modulo