La vaccinazione è considerata universalmente come il metodo più efficace nella prevenzione delle malattie infettive.

Per tale ragione, attraverso il Piano nazionale di prevenzione vaccinale ed i conseguenti piani regionali,   regioni e ministero definiscono d’intesa le offerte attive e gratuite di alcuni vaccini per il raggiungimento di obiettivi di eliminazione o controllo di determinate malattie infettive in relazione al quadro epidemiologico nazionale ed internazionale.

Per la prevenzione delle malattie invasive batteriche da meningococco, sono disponibili:

1 - Offerta gratuita di :

• vaccinazione antimeningococco C al 13°-15° mese di vita e fino al compimento di 11 anni di età
    • vaccinazione antimeningococco ACWY per gli adolescenti dagli 11 ai 17 anni di età
    • vaccinazione antimeningococco B per i nuovi nati dal 2017
    • vaccinazioni antimeningococco B e ACWY per le categorie a rischio

2 - Accesso alle vaccinazioni antimeningococco per protezione individuale, con la formula del co-pagamento, per i soggetti non inclusi nelle categorie descritte al punto1.

Per queste vaccinazioni si potrà accedere al servizio previo appuntamento, telefonando ai seguenti recapiti:

ASST Lecco :

lunedì e mercoledì pomeriggio,dalle 13,00 alle 16,00.

venerdì mattina, dalle 9,00 alle 13,00.

al numero 0341 482.459

ASST Monza e ASST Vimercate:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00

al numero 840.000.117 da telefoni fissi o al numero 039.2369.369 da telefoni cellulari

La Vaccinazione Antimeningococco Tetravalente ACWY, dai 18 anni compiuti e per la sola modalità in co-pagamento, è effettuata anche presso l' ASST Monza - Azienda Socio Sanitaria Territoriale Monza - Ospedale San Gerardo.
Modalità di prenotazione:
- Call Center Regionale 800.638.638, da Lunedì a Sabato dalle 08.00 - 20.00.
- Sportelli CUP - Ospedale San Gerardo, Ingresso Palazzina Accoglienza piano terra, da Lunedì a Venerdì, non festivi, dalle 07.30 - 18.00 e il Sabato, non festivo, dalle 07.30 - 12.30.
- Poliambulatorio di Monza (Ospedale Vecchio), Via Solferino 16 Lunedì - Venerdì, non festivi, dalle 08.00 - 17.00
- Poliambulatorio di Brugherio, Viale Lombardia 270
Lunedì - Venerdì, non festivi, dalle 08.00 - 15.15.

Il costo della prestazione per singola dose (costo del vaccino più costo di somministrazione) è il seguente:

-          antimeningococco B        € 83,29

-          antimeningococco C        € 20,07

-          antimeningococco ACWY € 44,27

Trattandosi di una scelta di protezione individuale ed essendo la vaccinazione un intervento sanitario, è importante confrontarsi preventivamente con il proprio curante (Medico di Medicina Generale e Pediatra).

Si ricorda di presentarsi il giorno dell’appuntamento muniti di tessera sanitaria e di tesserino/certificato delle vaccinazioni    pregresse.

NON E’ NECESSARIA LA PRESCRIZIONE DEL PEDIATRA E DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE

Per informazioni sulle vaccinazioni, è possibile consultare il sito regionale, al link sui vaccini : www.wikivaccini.com

Elenco Pediatri di famiglia che hanno aderito all'iniziativa