ats-brianza.it

News Online
26 aprile chiusura sedi
Tuesday, 23 April 2024

Si informa che nella giornata del 26 aprile connessa alla festività del 25...

Read More...

IMAGEGiornata internazionale della salute e sicurezza sul lavoro - 28 aprile
Tuesday, 23 April 2024

Giornata internazionale della salute e sicurezza sul lavoro - 28 aprile   ATS Brianza ha...

Read More...

IMAGEFSE - opposizione al caricamento dei dati e dei documenti
Friday, 19 April 2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è lo strumento che il Servizio Sanitario...

Read More...

IMAGESettimana mondiale delle Vaccinazioni
Thursday, 18 April 2024

Settimana mondiale delle Vaccinazioni   Dal 24 al 30 aprile si celebra la "Settimana...

Read More...

Home

 

 Logo piattosanoequotidiano  

Pastosano & quotidiano- Ristoranti

           
                                                                                                                                 

 

Il 54% degli adulti consuma giornalmente un pasto fuori casa e per questo è fondamentale il coinvolgimento dei ristoratori nel valorizzare e rendere noti ai consumatori i piatti salutari preparati nei loro locali così da incentivarne il consumo.

La Dieta Mediterranea (DM), universalmente e scientificamente riconosciuta come dieta sana e preventiva nei confronti delle malattie croniche non trasmissibili (patologie cardiovascolari, diabete, ipertensione, ictus etc), si basa fondamentalmente su alcuni alimenti cardine, quali olio extravergine d’oliva, cereali, soprattutto integrali e in chicchi, verdura di stagione, frutta fresca e secca, legumi, moderata quantità di pesce, latticini , carne bianca ed erbe aromatiche, tutti comunemente utilizzati nelle preparazioni di qualunque ristorante.

Valorizzare pertanto i piatti della Dieta Mediterranea, già presenti nel menù, può aiutare a salvaguardare la salute e il benessere del consumatore che pranza quotidianamente fuori casa. Inoltre, la proposta di fonti proteiche, quali legumi, carne bianca e pesce azzurro rispetto a carne rossa e altre tipologie di pesce più costose, è più vantaggiosa sia per l’ambiente che dal punto di vista economico.

ATS Brianza, in accordo con alcune associazioni di categoria, collabora con i ristoratori per promuovere la valorizzazione e l’offerta di piatti caratterizzati dalla presenza di alimenti tipici della dieta mediterranea, fornendo del materiale informativo a disposizione del consumatore che lo orienti verso scelte salutari; i piatti in linea con le indicazioni della dieta mediterranea verranno indicati con un bollino verde.

I nominativi dei locali che aderiranno all’iniziativa verranno inseriti e geolocalizzati sul sito di ATS Brianza come ristoranti che promuovono salute