ats-brianza.it

Dichiarazione di accessibilità

Le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di favorire l’accesso delle persone disabili agli strumenti informatici.

Il Decreto Legge n. 179/2012, recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, apporta alcune modificazioni alla Legge 9 gennaio 2004, n. 4, contenente disposizioni per favorire l’accesso delle persone soggetti disabili agli strumenti informatici, e al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale, di seguito CAD).

In particolare, con l’art. 9, rubricato “Documenti informatici, dati di tipo aperto e inclusione digitale”, viene introdotto, tra l’altro, l’obbligo, a carico delle medesime Pubbliche Amministrazioni, di pubblicare sul proprio sito web gli obiettivi annuali di accessibilità. Inoltre la norma assegna all’Agenzia per l’Italia digitale il compito di monitoraggio e di intervento nei confronti dei soggetti erogatori di servizi, inadempienti in ordine all’accessibilità dei servizi medesimi.

La Legge n. 4/2004, con la definizione di “accessibilità” intende riferirsi alla “capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”. Essa riguarda i prodotti hardware e software (compresi i siti web) delle Pubbliche Amministrazioni.

Con il richiamo all’inclusione digitale, effettuato dal Decreto Legge n. 179/2012, si rende necessario che quest’ultima sia garantita a tutti indipendentemente dal settore (pubblico o privato) e dal tipo di strumento di fruizione, con responsabilità specifiche in caso di mancato rispetto delle norme.

Circolare n.1/2016 dell'Agenzia per l'Italia Digitale 

La presente sezione risponde all’obbligo di pubblicazione delle seguenti informazioni:

 

 

Nonostante gli sforzi sostenuti nel rendere questo portale web accessibile e tutti i test condotti, non è possibile escludere con certezza che una o più pagine risultino, nostro malgrado, ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. 
In tal caso ci scusiamo sin d'ora e vi chiediamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata:

sarà nostra cura attivarci per implementare le dovute correzioni nel più breve tempo possibile.