Login

ats-brianza.it

Laboratorio di  Prevenzione

Responsabile: Dott.ssa Anna Molinari   tel.0341-482852  Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Laboratorio di  Prevenzione (LP) è una struttura del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria della ATS. SG01 Logo ISO 9001

Ha come obiettivo la prevenzione di patologie di interesse collettivo ed effettua analisi su matrici umane ed ambientali volte alla individuazione di rischi per la salute umana.


Il LP è certificato secondo la norma ISO 9001 e accreditato secondo la norma ISO 17025. 
Per ottenere l’accreditamento il laboratorio viene annualmente verificato da un gruppo di auditor dell’Ente unico di accreditamento Accredia.
L’accreditamento, oltre ad essere un requisito obbligatorio per legge (rif. D. lgs. 156/97) per i laboratori che effettuano controlli ufficiali su alimenti, rappresenta il riconoscimento formale e sostanziale della competenza tecnica del laboratorio a condurre specifiche attività analitiche e consente l’emissione di rapporti di prova validi a livello internazionale.  Accreditamento significa qualità garantita in modo trasparente e obiettivo, sicurezza nella validità di un prodotto (rapporto di prova) e nell’affidabilità del servizio offerto.

A garanzia della qualità dei dati analitici il LP dichiara che:
• Monitora la validità delle prove attraverso la partecipazione a programmi di confronto interlaboratorio o prove valutative
• Assicura che tutti i campioni di prova sottoposti ad analisi saranno riferibili a campioni o a materiali di riferimento certificati da enti nazionali o internazionali.

A garanzia della tracciabilità delle registrazioni relative al processo analitico, il LP dichiara che:
1) I dati personali verranno utilizzati esclusivamente per la redazione del Rapporto di Prova e per la rintracciabilità del campione.
2) I campioni o i residui non utilizzati per l'analisi verranno conservati per i periodi concordati con i clienti negli specifici contratti.
3) L'originale del Rapporto di Prova e tutte le registrazioni ad esso collegate saranno conservati presso il LP per un periodo di 10 anni.

L'elenco delle prove, che viene revisionato annualmente a seguito dell’audit del team ispettivo di Accredia, è consultabile al link: Elenco metodi di prova accreditati

Contatti: Segreteria: 0341-482850
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ORGANIZZAZIONE DEL LP

Responsabile: Dott.ssa Anna Molinari   tel.0341-482852 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente qualità (RQ): Dott.ssa Franca Facchini tel.0341-482851 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria (potere sostitutivo):

Dott.ssa Nicoletta Castelli tel. 0362/304816


Di seguito sono elencate le aree di attività del laboratorio.

LABORATORIO DI AEROBIOLOGIA  Referente: Dott.ssa Anna Molinari
Tel.0341-482852
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il laboratorio effettua il monitoraggio dei pollini aerodispersi i cui risultati vengono resi noti attraverso un bollettino settimanale consultabile sul sito web della ATS e diffuso tramite le farmacie, medici del lavoro, medici allergologi.

LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA AMBIENTALE Referente: Dott.ssa Eleonora Masala
Tel. 0341-482851
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel laboratorio si eseguono analisi microbiologiche su: alimenti, acque potabili e minerali, acque superficiali, di piscina, di balneazione e acque reflue, tamponi di superficie; acqua delle reti di distribuzione degli impianti idrici per la ricerca di Legionella pneumophila ed altri indicatori di stato. Effettua una valutazione della qualità dell’aria indoor attraverso misurazioni sul campo del microclima (temperatura,umidità relativa, velocità dell’aria e concentrazione di anidride carbonica), campionamenti e analisi del bioareosol per la determinazione e quantificazione di batteri e miceti aerodispersi; determinazione di allergeni di acari nella polvere dei locali.
Il laboratorio effettua inoltre la ricerca di microcistine in acque di balneazione o acque superficiali trattate ad uso potabile.

LABORATORIO DI BIOLOGIA MOLECOLARE Referente: Dott.ssa Rosangela Donghi
Tel. 0341-482862
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel laboratorio si eseguono analisi con tecniche di biologia molecolare su: alimenti per la ricerca di Escherichia coli (STEC) e di altri E. coli patogeni; su ceppi batterici di Salmonella per l’identificazione di Salmonella Typhimurium variante monofasica e bifasica; su ceppi di presunta legionella isolati da campioni ambientali per confermarne la presenza.


LABORATORIO DI PARASSITOLOGIA Referente: Dott.ssa Eleonora Masala
Tel. 0341-482851
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel laboratorio viene eseguita la ricerca di larve di Trichinelle in carni macellate di specie sensibili.

LABORATORIO DI MICOLOGIA Referente: Dott.ssa Anna Molinari
Tel 0341-482852
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Micologi: Sig.ra Brivio Marisa  - Sig.ra Simona Vercelloni
Nel laboratorio si effettuano esami morfobotanici, parassitologici e qualitativi su funghi secchi e condizionati.

ISPETTORATO MICOLOGICO  Micologi: Sig.ra Marisa Brivio - Sig.ra Simona Vercelloni
Tel. 0341-482850 o 0341-482874
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presso l’ispettorato micologico è possibile sottoporre gratuitamente al giudizio degli esperti All’Ispettorato Micologico di Oggiono possono afferire gratuitamente privati cittadini per sottoporre funghi freschi per la verifica di commestibilità.
Gli orari di apertura vengono comunicati attraverso emissione di un volantino aggiornato annualmente. In periodi e orari diversi è’ possibile accedere previo appuntamento telefonico.

LABORATORIO DI TOSSICOLOGIA CLINICA Referente: Dott.ssa Rosangela Donghi
Tel. 0341-482862
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Nel laboratorio si eseguono analisi, a valenza clinica, su matrici biologiche (urine, capelli etc) per la ricerca di droghe d’abuso e relativi metaboliti.

LABORATORIO DI TOSSICOLOGIA MEDICO LEGALE Referente: Dott. Mario Nasello
Tel. 0341-482862
Mail:mario.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Determinazione delle sostanze d’abuso con indagini di secondo livello, sulla base del  D.G.R. 13/03/2009 n° VII/9097 che lo ha individuato come Laboratorio Tossicologico accreditato. Le indagini sono improntate alla ricerca di sostanze d’abuso su matrici biologiche:urina e pilizio.

LABORATORIO DI PATOLOGIA CLINICA A SCOPO PREVENTIVO Referente: Dott.ssa Rosangela Donghi
Tel. 0341-482862
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nel laboratorio si esegue il test di primo livello dello screening del cancro del colon retto, mediante ricerca del sangue occulto nelle feci.

PRESTAZIONI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il LP effettua prestazioni anche su richiesta di utenti esterni.

Si specifica che non è possibile accogliere richieste d’analisi ai fini dell’autocontrollo da parte delle aziende del settore alimentare; per questo tipo di richieste è possibile consultare apposito registro pubblicato sul sito di Regione Lombardia.

Si specifica inoltre che, in conformità alla normativa vigente in tema di gestione del conflitto d’interesse e alle indicazioni per l’identificazione dei rischi per l’imparzialità contenute nella UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, non potranno essere accettate richieste d’analisi ove si ravvisi la possibilità che si verifichi un conflitto controllore verso controllato.

Modalità di pagamento.

Enti pubblici: fatturazione elettronica

Privati: emissione di fattura da pagare tramite bonifico bancario o conto corrente postale.

 

RIESAME DEL CONTRATTO

Il riesame del contratto, ivi compresa la definizione dei tempi d’attesa, viene effettuato ad ogni singola prestazione, fatto salvo il tempo richiesto dal metodo analitico utilizzato.

Il tariffario è applicato all’intero territorio regionale e viene aggiornato da parte di Regione Lombardia con specifica delibera; l’aggiornamento dei metodi di prova che se si rendesse necessario prima del recepimento nel tariffario regionale viene garantito nella gestione del contratto con il cliente.

Al seguente link sono disponibili il tariffario, la modulistica per le richieste d’analisi e altra documentazione d’interesse.

Laboratorio di prevenzione - Modulistica, tariffario e documentazione