ats-brianza.it

12/03/2024

 

12 MARZO 2024: “GIORNATA NAZIONALE DI EDUCAZIONE E PREVENZIONE CONTRO LA VIOLENZA NEI CONFRONTI DEGLI OPERATORI SANITARI E SOCIO-SANITARI”

 

Nel 2022 è stata indetta dal Ministero della Salute la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, il 12 marzo di ogni anno.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità evidenzia che la violenza e le molestie colpiscono tutti i gruppi di operatori nei vari ambienti di lavoro nel settore sanitario. Fino al 62% degli operatori sanitari ha subito forme di violenza sul posto di lavoro. L'abuso verbale (58%) è la forma più comune di violenza non fisica, seguita da minacce (33%) e molestie sessuali (12%).

Il personale di ATS Brianza è impegnato quotidianamente a garantire un livello di “Prevenzione collettiva e sanità pubblica”, grazie ad attività e prestazioni volte a tutelare la salute e la sicurezza della comunità da rischi infettivi, ambientali, legati alle condizioni di lavoro, correlati agli stili di vita.

Rispetta chi aiuta la Collettività! Rispetta chi ti aiuta!

In caso di segnalazioni, reclami per disservizi, disguidi o anche per chiedere informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni per il Pubblico:

https://www.ats-brianza.it/it/la-comunicazione-dell-ats/481-ufficio-relazioni-con-il-pubblico-urp.html

Per l’occasione il Risk Manager e il Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Agenzia di Tutela della Salute, hanno organizzato un incontro di sensibilizzazione alla prevenzione degli agiti aggressivi rivolto ai dipendenti.

#rispettachiaiutalacollettivita

#rispettachitiaiuta

 

 

UFFICIO STAMPA

SC INNOVAZIONE E COMUNICAZIONE

C.so C. Alberto 120 – 23900 Lecco

Tel. 0341 482502 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.