ats-brianza.it

 COMMUNITY PASTOSANO & QUOTIDIANO A SCUOLA

buon appetito

 

Il pasto fuori casa è sempre più protagonista dei consumi alimentari di una vastissima fascia di popolazione, a partire dall’asilo nido per approdare alle residenze per anziani, passando per il mondo della scuola e del lavoro.

La richiesta di piatti equilibrati e salutari è in continua crescita ed il consumatore è sempre più consapevole ed attento alle proprie scelte, ivi compresa l’attenzione alla sostenibilità ambientale ed agli sprechi alimentari.

L’ambito della ristorazione scolastica è quello dove si concentra la maggior parte degli interventi messi in atto da ATS per stimolare il consumo di un pasto salutare fuori casa, attraverso azioni che promuovano l’adozione di un’alimentazione corretta sia dal punto di vista quantitativo (evitare gli eccessi) che qualitativo stimolando il consumo di alimenti salutari, anche a seguito di indicazioni nazionali e regionali.

Nel corso dell’attività di vigilanza, effettuata dal personale afferente alla SC Igiene Alimenti e Nutrizione c/o le ristorazioni collettive, verranno acquisite copie dei menù in vigore.

Tali menù verranno sottoposti a controllo e, se ritenuti adeguati e aderenti alle indicazioni formulate da ATS Brianza, verranno rinviati con apposto il logo Pastosano&Quotidiano; le scuole e le aziende di ristorazione, fornitori dei pasti, entreranno a far parte della Community Pastosano&Quotidiano

Semestralmente l’elenco di tali ristorazioni verrà aggiornato ed inserito nel sito ATS Brianza.

 

 

Uffici Competenti: per saperne di più

SC Igiene Alimenti Nutrizione