Newsletter ATS informa 2022

 

             3     
 

 

A Merate area disponibile per la nuova struttura polifunzionale (canile sanitario–rifugio, gattile sanitario-rifugio, struttura veterinaria ATS) della provincia di Lecco

 

Sorgerà a Merate la nuova struttura canile/gattile polifunzionale della provincia di Lecco.

Attualmente la provincia di Lecco dispone solo del canile rifugio di Merate, convenzionato con circa 30 Comuni della provincia sul totale di 84 complessivi, i rimanenti Comuni si rivolgono a strutture fuori provincia.

ATS Brianza ha negli scorsi mesi evidenziato la necessità di una struttura polifunzionale, adatta alle necessità di gestione di questi animali in continuo aumento, che rispondesse alle esigenze di tutta la provincia. E’ stato così proposto alla “Conferenza dei Sindaci” un possibile progetto, al fine di raccogliere l’adesione delle amministrazioni comunali del territorio e individuare un’area idonea alla sua allocazione.

L’incontro organizzato nel mese di settembre ha visto i Sindaci presenti interessati a collaborare con l’Agenzia per trovare in tempi brevi una soluzione.

Un’area idonea è stata messa a disposizione dall’Amministrazione del Comune di Merate, che si è resa disponibile a promuovere il progetto alle competenti autorità regionali.

ATS Brianza sta quindi formalizzando un progetto della struttura polifunzionale che sarà composta da:

1.         Canile sanitario;

2.         Canile rifugio;

3.         Gattile sanitario e rifugio;

4.         Struttura veterinaria per attività istituzionale clinica e chirurgica e assistenziale verso animali di persone indigenti;

5.         Sala per riunioni/incontri al fine di promuovere un corretto rapporto uomo/animale e alla promozione degli IAA interventi assistiti con animali (pet therapy);

6.         Aree di sgambamento/ attività in campo con animali, anche funzionali alla nuova concezione di parco canile;

7.         Autorimessa per automezzi per il recupero di animali vaganti e ambulanza per pronto intervento veterinario.

 

Il progetto prevede una superficie minima di 7000 metri quadri di terreno disponibile, che possono diventare 10000 ampliando l’area verde a parco, nell’ottica dei moderni “parco canile”.

La superficie coperta prevista è di circa 400 metri quadri, più i box di ricovero, per circa altri 600 metri quadri di superficie coperta.

"Ringrazio l'Amministrazione Comunale di Merate per la disponibilità dimostrata – sottoilinea il dr. Carmelo Scarcella, Direttore Generale di ATS Brianza - questa struttura diventerà un prezioso presidio per tutto il territorio. Un progetto ambizioso che vedrà anche uno spazio per gli uffici del servizio Igiene Urbana Veterinaria oggi presso la sede in via San Vincenzo".

Massimo Augusto Panzeri, Sindaco di Merate evidenzia: "Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di ATS di realizzare a Merate un nuovo canile che diventi punto di riferimento per tutta la Provincia di Lecco . Attualmente la nostra struttura rifugio è convenzionata con 24 comuni ed è gestita da Enpa. La proposta di ATS, che dovrà necessariamente coinvolgere Regione Lombardia, si propone di ampliare l'attuale complesso con nuove aree dedicate ai nostri amici a quattro zampe ma anche al personale veterinario. La recente acquisizione di un'area limitrofa all''attuale canile ci permette non di soddisfare tutte le esigenze manifestate dall’Agenzia di Tutela della Salute, ma anche di integrarle con nuovi servizi. Adesso inizia la sfida per reperire le risorse necessarie alla progettazione e costruzione della struttura”.

 

 

 

 

             3     
 

 

28 mesi al Servizio della Salute: la relazione sulle attività di ATS Brianza

 

Una relazione per presentare progetti, attività innovative ed interventi di riorganizzazione promossi e realizzati dalla Direzione Strategica guidata dal Direttore Generale dr. Carmelo Scarcella. "28 mesi al servizio della salute" traccia un bilancio illustrando con brevi focus, immagini e grafici i risultati dell'impegno dell'Agenzia di Tutela della Salute in questi mesi di lavoro.

La relazione è visualizzabile e scaricabile al seguente link

https://www.ats-brianza.it/images/ANNO_2023/ATS_RELAZIONE_BIENNALE_2021_2023_LOW.pdf

ds Bellini 1

 

 

 

Presentato il 13 dicembre presso la sala Grigna della sede territoriale di Regione Lombardia a Lecco, il Laboratorio Interattivo sulla Sicurezza sul Lavoro (LISL). LISL è un spazio fisico innovativo ed interattivo di formazione ed informazione, destinato principalmente agli studenti delle scuole Secondarie di Secondo grado tecniche e professionali,  per favorire l’acquisizione di conoscenze e skills utili allo sviluppo di una corretta percezione dei rischi negli ambienti di lavoro.

 

             3     
 

 

ATS Brianza presenta il Laboratorio Interattivo sulla Sicurezza sul Lavoro

 

Presentato il 13 dicembre presso la sala Grigna della sede territoriale di Regione Lombardia a Lecco, il Laboratorio Interattivo sulla Sicurezza sul Lavoro (LISL). LISL è un spazio fisico innovativo ed interattivo di formazione ed informazione, destinato principalmente agli studenti delle scuole Secondarie di Secondo grado tecniche e professionali,  per favorire l’acquisizione di conoscenze e skills utili allo sviluppo di una corretta percezione dei rischi negli ambienti di lavoro.

ATS Brianza vuole, all’interno delle attività di Promozione della Salute, sperimentare una nuova forma di comunicazione e coinvolgimento finalizzata alla crescita della conoscenza e dalla consapevolezza dei rischi ai quali si è esposti durante lo svolgimento delle attività lavorative attraverso la realizzazione di un Laboratorio.

Il progetto nasce inoltre dalla convinzione che la cultura sulla sicurezza sul lavoro può accrescere attraverso l’utilizzo di metodologie formative attive e realizzate con strumenti innovativi, dove il partecipante diventa protagonista del proprio apprendimento ed interiorizza le regole grazie alla presa di coscienza dei rischi correlati all’attività svolta o all’ambiente di lavoro.

Il Laboratorio verrà realizzato utilizzando gli spazi dell’Ufficio Territoriale Regionale Brianza di Lecco. Lo spazio sarà adattato in “aree esperienziali” dove il partecipante affronterà tematiche inerenti alla salute e sicurezza sul lavoro attraverso l’utilizzo di metodologie e strumenti differenti.

 

LISL sarà articolato in aree tematiche e articolato nei seguenti spazi:

 

  •  Area formativa interattiva

In questa area, saranno raccontate storie di infortuni e di malattie professionali con lo scopo di consolidare comportamenti sicuri e consapevoli attraverso l’utilizzo di strumenti digitali ed interattivi. A supporto di questa “isola formativa” saranno utilizzati i numerosi documenti e casi reali raccolti nel corso degli anni dalla Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di ATS Brianza, nel progetto "Impariamo dagli errori".

Si ritiene che il racconto di casi realmente accaduti è un ottimo modo per innescare un meccanismo virtuoso. Infatti, è un modo per portare su un terreno pratico informazioni che altrimenti rimarrebbero solo teoriche e per questo meno interessanti. Inoltre attraverso l’analisi guidata di casi consentirà ai partecipanti di immedesimarsi in situazioni reali e sviluppare meccanismi di gestione sicuri e consapevoli.

In questa area inoltre, saranno disponibili dispositivi di protezione individuale (di seguito DPI) di diverse categorie che verranno utilizzati dal personale esperto per la realizzazione di piccoli break formativi. Sarà possibile quindi per il partecipante “toccare con mano” ed indossare correttamente i DPI identificandone caratteristiche e funzioni.

 

  • Realtà virtuale

Questa area sarà attrezzata con visori Smart Glasses che permetteranno di sperimentare in situazioni di potenziale rischio e verifica di comportamenti sicuri attraverso l’utilizzo della realtà virtuale aumentata applicata al lavoro e alla sicurezza. In particolare, sarà possibile provare situazioni di pericolo, sbagliare per sperimentarne le conseguenze e imparare dall’esperienza diretta.

L’idea dell’utilizzo della realtà vrtuale nasce dal presupposto che sia il conteso ideale per la formazione e l’addestramento in ambito di sicurezza in ogni ambito lavorativo consentendo di simulare contesti pericolosi normalmente inattuabili.

In più rende possibile un maggiore coinvolgimento permettendo di vivere in prima persona situazioni potenzialmente dannose e di conseguenza consente di prendere piena consapevolezza sui rischi e i pericoli che possono verificarsi sul lavoro interiorizzando in modo ludico ed accattivante i comportamenti sicuri.

In una prima fase, verranno utilizzati strumenti già disponibili sul mercato e successivamente attraverso il coinvolgimento del Politecnico di Lecco, verrà sviluppato uno strumento ad hoc ed estensibile anche ad altre situazioni legate alla promozione e prevenzione della salute. 

 

  • Spazio teatrale

Questo spazio permetterà di realizzare rappresentazioni teatrali sul tema della sicurezza sul lavoro attraverso il coinvolgimento di compagnie teatrali del territorio, e di sviluppare role playing con lo scopo di permettere agli studenti di immedesimarsi nelle dinamiche della narrazione e comprendere meglio i valori della prevenzione e i rischi correlati al mancato rispetto delle regole.

Si ritiene che la tecnica teatrale associata al role playing, possa agire sulle emozioni del partecipante al Laboratorio, consentendo così di formarlo non solo a livello nozionistico ma anche e soprattutto a livello umano.

Le tecniche del teatro associate alle altre aree dedicate del Laboratorio, risultano essere uno strumento formativo innovativo capace di incidere sulle percezioni del rischio favorendo lo sviluppo di skills sulla salute e sicurezza sul lavoro.

 

  • Escape room

In questo spazio sarà realizzato un vero e proprio Escape Room sul tema salute e sicurezza sul lavoro dove, attraverso la cooperazione il partecipante al Laboratorio sarà orientato all’acquisizione di strategie e abilità “sicure” per risolvere le situazioni di rischio proposte.

S tratta di un gioco di logica in cui i partecipanti vengono rinchiusi in una stanza e devono risolvere una serie di enigmi a tema sicurezza sul lavoro per trovare la via di fuga.

È una modalità formativa nuova e ludica applicata alla sicurezza sul lavoro che permette di mettere in gioco le proprie capacità e conoscenze, cooperando con il gruppo dei pari in maniera pratica ed alternativa. Grazie al gioco il partecipante potrà imparare, sperimentare e farà crescere la propria consapevolezza sulla sicurezza.

 introduzione    lezione di linguaggio
     
introduzione    saluti istituzionali   
 
 

 

 

ATS Brianza ed ASST Brianza varano un progetto sperimentale a Seregno che prevede un nuovo modello di assistenza socio sanitaria territoriale attraverso un approccio multidisciplinare, multi professionale ed interprofessionale con la partecipazione attiva di enti e soggetti del territorio.