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Autorizzazione per il commercio all’ingrosso di medicinali veterinari

 

1. Descrizione del procedimento

La  distribuzione  all'ingrosso  di  medicinali  veterinari  e' subordinata  al possesso  di  un'autorizzazione  rilasciata  dalla A.T.S. competente . Il  rilascio  delle  autorizzazioni è subordinato al possesso da parte  del richiedente, dei seguenti requisiti generali:
•    non abbia riportato condanne penali per truffa o per commercio di medicinali irregolari;
•    sia  iscritto  nel  registro delle imprese presso la Camera di commercio competente per    
       territorio;
•    disponga  di locali, di installazioni e di attrezzature idonei e  sufficienti  a  garantire  una    
       buona  conservazione  e  una buona distribuzione dei medicinali;
•    disponga   di  una  persona  responsabile  del  magazzino,  in possesso  del diploma di  
       laurea in farmacia o in chimica o in chimica e  tecnologia  farmaceutiche o in chimica
       industriale, che non abbia  riportato  condanne  penali  per  truffa  o  per  commercio di
       medicinali   irregolari.
La  responsabilità di  più  magazzini appartenenti  allo  stesso titolare può essere affidata a una stessa persona,  purché  l'attività' da questi svolta in ciascun magazzino abbia la durata minima di quattro ore giornaliere.


2.  Unità organizzative responsabili dell'istruttoria

DIPARTIMENTO VETERINARIO E SICUREZZA ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
Servizio igiene allevamenti e produzioni zootecniche
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile del Servizio IAPZ

3.  Ufficio del procedimento

DIPARTIMENTO VETERINARIO E SICUREZZA ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
Servizio igiene allevamenti e produzioni zootecniche
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile del Servizio IAPZ

4.   Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

L’operatore interessato ad ottenere l’autorizzazione alla detenzione di scorte di medicinali veterinari inoltra istanza alla ATS Servizio Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche (SIAPZ),utilizzando il modello ID 03237
L’istanza  deve essere presentata in originale presso le segreterie delle sedi del Servizio IAPZ .
L’istanza deve essere compilata in tutte le sue parti e  corredata dai seguenti allegati:

•    planimetria   dei  locali  scala 1/100 corredata  da  una  relazione descrittiva delle  condizioni e layout
•    autodichiarazione a norma di legge sottoscritta dalla persona responsabile del magazzino nella quale si dichiara: il possesso del titolo di studio previsto, l’ iscrizione al relativo albo professionale infine  di non avere riportato condanne penali per truffa o per commercio di medicinali irregolari   
•    dichiarazione di accettazione dell'incarico da parte della persona  responsabile del magazzino  con  la precisazione di eventuali incarichi in altri magazzini;    
•    dichiarazione  dalla  quale  risultino  le  tipologie  di medicinali  veterinari  o  di materie prime farmacologicamente attive che  si  intendono  commercializzare  secondo  le  definizioni di cui all'articolo 1, comma 1, lettere a), c), e) e f) del D.Lvo 193/2006
•    copia del documento  di identità valido, del richiedente e della persona responsabile del magazzino
•    ricevuta del pagamento della somma di eu 102 se  impianto < 100 mq o  eu 204 se> 100 mq di cui al tariffario regionale cod A28
•    n° 2 marche da bollo del valore corrente

L’ATS esegue un sopralluogo al fine di verificare se l’operatore interessato possiede i requisiti strutturali,  gestionali e le attrezzature richieste  dal D.Lvo 193/2009 per il commercio all’ingrosso di medicinali veterinari

Qualora il sopralluogo dia esito favorevole,  l’ATS provvede a rilasciare al’operatore richiedente l’atto di autorizzazione .

5.  Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Il termine è fissato 90 giorni dall’invio della domanda, fatto salvo carenze o non conformità  sia delle  documentazioni inoltrate  dal richiedente  sia dei requisiti  relativi all’impianto o  all’attività  che interrompono  i termini per la conclusione del procedimento.

6.  Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
Per questo procedimento non è possibile utilizzare la dichiarazione sostitutiva di certificazione;


7.  Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale,

Avverso il provvedimento conclusivo del procedimento è ammesso, con il patrocinio di un legale incaricato, ricorso al TAR per la Regione Lombardia, entro il termine di 60 giorni dalla data di notificazione del provvedimento, ai sensi dell’art. 29 e ss. del codice del processo amministrativo (D.L.gs. n.104/2010). In alternativa è ammesso ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data ai sensi del d.P.R. n. 1199/1971.

8.  Link di accesso al servizio on line
Per usufruire del servizio è necessario recarsi presso gli uffici territoriali dell’ATS della Brianza

9.  Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
E’ previsto il pagamento di una tariffa (come indicato nel Tariffario dell’ATS della Brianza approvato con Delibera del Direttore Generale n.46 del 28/01/2016) a mezzo bancomat presso gli uffici periferici del Servizio, tramite pagamento a mezzo cc/postale o tramite bonifico bancario la cui evidenza di  avvenuto pagamento  dovrà essere presentata contestualmente alla domanda.
La tariffa  prevista è  quelle specificata  alla voce del Tariffario   codice : A.28 ed è  paria a eu 102 se  l’ impianto < 100 mq o  eu 204 se> 100 mq
Bonifico bancario sul c/c bancario 46079 intestato a ATS DELLA BRIANZA presso Intesa San Paolo – Piazza Trento e Trieste, 10 – 20900 Monza IBAN IT 30 R 03069 20407 100000046079.
Versamento mediante bollettino postale sul c/c postale n. 41471202 intestato alla ATS Brianza - Settore Prestazioni Veterinarie - Servizio Tesoreria Monza

10.   Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di Servizio, limitatamente alle attività localizzate nell’area territoriale di sua competenza. L’esercizio del potere sostitutivo può essere richiesto qualora entro i termini di legge non sia stato adottato il provvedimento amministrativo, laddove non vige la regola del silenzio/assenso, con richiesta motivata indirizzata al Direttore del Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale.

 
11.  Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria,

ID 03237 Domanda autorizzazione commercio all'ingrosso di medicinali veterinari

12.  Ufici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze
Servizio igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche