UOC Epidemiologia

L’U.O.C. di Epidemiologia rappresenta per le Direzioni un supporto trasversale finalizzato al raggiungimento degli obiettivi dell’ATS. I flussi informativi lombardi e le analisi epidemiologiche che ne possono derivare diventano il fulcro di un sistema di governo a forte connotazione sanitaria e sociosanitaria al servizio della Direzione Strategica per l’analisi dei bisogni, per il governo della domanda e per il monitoraggio della qualità e dell’appropriatezza dell’erogazione delle prestazioni.
La U.O.C. Epidemiologia annovera le seguenti funzioni principali:

- Supporta la Direzione nel monitoraggio strategico (analisi dei bisogni, rilevazione della domanda, controllo dell'erogazione, etc.) e propone analisi finalizzate al miglioramento della conoscenza del territorio e della popolazione ai fini della tutela della salute pubblica e dell’appropriatezza del sistema sociosanitario, ivi compresa l’analisi dei fattori di rischio ambientali per la gestione di studi in epidemiologia ambientale.
- Contribuisce al monitoraggio del sistema sociosanitario e delle performance in ambito ospedaliero e territoriale, utilizzando le informazioni dei flussi sanitari correnti per consentire alla Direzione Strategica di valutare eventuali criticità emergenti e/o gli effetti di politiche di cambiamento messe in atto.
- Favorisce l’integrazione dell’epidemiologia nelle attività di lavoro dei dipartimenti ATS, collaborando nelle analisi dei set di dati utili alla gestione delle attività dipartimentali, in accordo con le indicazioni regionali.
- Svolge un ruolo di supporto alla Direzione Strategica per individuare gruppi di popolazione a diverso livello di rischio e per orientare la programmazione in varie attività, quali la gestione della Emergenza Caldo o di altre emergenze.
- Garantisce inoltre una attività interna finalizzata allo sviluppo di metodi statistico-epidemiologici e di supporto alla produzione di rapporti tecnici e pubblicazioni. Questa area garantisce, inoltre, l’integrazione con attività specifiche di tipo clinico e lo sviluppo di sistemi di valutazione, oltre alla partecipazione a progettualità di ricerca nell’ambito pubblico e privato ed interagendo con le Università.

report demografici Report Demografici

EPIDEMIOLOGIA AMBIENTALE                     Epidemiologia ambientale

Direttore dell’U.O.C.: Cavalieri d’Oro Luca
Viale Elvezia 2 – 20900 Monza
Tel. 039 2384068  Fax. 039 2384330

UOS Osservatorio epidemiologico e registri di patologia

All’U.O.S. Osservatorio Epidemiologico e Registri di Patologia sono attribuite le seguenti funzioni:

- Gestione del registro tumori con produzione dei dati di incidenza, prevalenza e sopravvivenza anche ai fini della programmazione sanitaria e della valutazione dell’appropriatezza dei percorsi diagnostico terapeutici in ambito oncologico nonché dell'efficacia dei programmi di prevenzione e diagnosi precoce (screening).

- Gestione del registro delle cause di morte con generazione dei dati del Registro Nominativo delle Cause di Morte. A livello Distrettuale conserva le copie delle schede ISTAT di persone decedute, residenti nel territorio di competenza della ATS e provvede al rilascio del certificato attestante le cause di morte.

- Valuta l’opportunità di sviluppare registri specializzati, quali il Registro delle Malformazioni e quelli che potranno essere generati mettendo in rete banche dati dislocate presso strutture diverse (es: Diabete, Pazienti con Insufficienza Renale o in Dialisi, etc.).

Responsabile dell’U.O.S. Dr. Le Rose Leonardo

Viale Elvezia 2 – 20900 Monza