SS Controllo Qualità e Appropriatezza Prestazioni di Ricovero Sanitario
Responsabile: Dr.ssa Barbara Ruffini
Viale Elvezia 2 – 20900 Monza Tel. 039 2384325
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All’SS Controllo Qualità e Appropriatezza Prestazioni di Ricovero Sanitario sono attribuite le seguenti funzioni: | ![]() |
- Controllo, a seguito dell’analisi della produzione, dell’appropriatezza e della congruenza di codifica relativamente al sistema di finanziamento DRG delle prestazioni erogate dalle strutture accreditate e a contratto, nonché della qualità della documentazione esaminata, secondo le linee di indirizzo regionali.
- Verifica del contenuto dei piani di autocontrollo delle strutture accreditate e a contratto e controllo dell’esito di tale attività.
- Elaborazione del tracciato di competenza ai fini della rendicontazione del debito informativo verso la Regione.
- Predisposizione, per quanto di competenza, del Piano di governo dei tempi di attesa, sulla base delle indicazioni regionali e nazionali, valutazione dei piani predisposti dalle aziende pubbliche e monitoraggio dei tempi di attesa per l'accesso alle prestazioni di ricovero.
- Valutazione dei piani predisposti dalle aziende pubbliche e monitoraggio dei tempi di attesa per l'accesso alle prestazioni di ricovero.
1. Breve descrizione del procedimento
L’SS Controllo Qualità e Appropriatezza Prestazioni di Ricovero Sanitarioi, nell’ambito delle complessive attività dell’UOC sovraordinata, assicura l’espletamento dell’attività di controllo sull’appropriatezza delle prestazioni di ricovero ordinario ed in regime di Day Hospital (DH), sia per acuti che per riabilitativi, erogate dalla strutture sanitarie accreditate, pubbliche e private, del territorio dell’ATS Brianza, secondo le linee di indirizzo locale enunciate nel Piano di Controllo annualmente adottato e garantendo il debito informativo nei confronti della regione sull’esito del controllo stesso.
In particolare, all’UOS Appropriatezza Ricoveri sono assegnate le seguenti funzioni:
- Attuare il programma annuale e le modalità di verifica sulla corretta applicazione da parte degli Erogatori dei meccanismi di finanziamento delle prestazioni di ricovero, con particolare riguardo alla verifica della presenza di eventuali comportamenti opportunistici relativi alle regole di finanziamento o di ambito di assistenza;
- Sviluppare un rapporto sinergico e collaborativo tra ATS e strutture accreditate e a contratto in relazione all’adeguatezza delle prestazioni sanitarie e al rispetto delle regole vigenti di codifica delle diagnosi e delle procedure sanitarie eseguite;
- Garantire, attraverso la periodica attività di controllo, il mantenimento e lo sviluppo dei sistemi di qualità e di verifica interna di ciascun Erogatore;
- Verificare l’adeguatezza, la qualità e la congruenza delle prestazioni di ricovero dei soggetti erogatori con procedimenti di valutazione oggettivi e trasparenti;
- Monitorare le caratteristiche dei consumi di prestazioni sanitarie in regime di ricovero/DH del territorio dell’ATS Brianza, analizzandone le dinamiche in relazione con la rete d’offerta a contratto.
2. Unità Organizzative Responsabili dell'Istruttoria
SS Controllo Qualità e Appropriatezza Prestazioni di Ricovero Sanitario
3. Ufficio del procedimento / Ufficio per l'adozione del provvedimento finale
SS Controllo Qualità e Appropriatezza Prestazioni di Ricovero Sanitario
Resp.: Barbara Ruffini
Tel. 039/2384325 Mail: ì Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
4. Modalità per informazioni e contatti
Telefonare a: Barbara Ruffini: tel. 039/2384325 - Paola Dotti: tel. 039/2384844
oppure inviare mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
5. Termine per la conclusione del procedimento
Non previsto
6. Procedimenti in cui il provvedimento è sostituito da una dichiarazione dell'interessato
Non previsti
7. Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale a favore dell'interessato
Tutela ordinaria secondo normativa
8. Link di accesso al servizio online
Link DGW
9. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Non previsti pagamenti
10. Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Direttore Sociosanitario
11. Atti e documenti da allegare
12. Uffici ai quali rivolgersi per informazioni
SS Controllo Qualità e Appropriatezza Prestazioni di Ricovero Sanitario
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