ats-brianza.it

Accreditamento e vigilanza strutture sanitarie   

Responsabile:  Dr.ssa Alessandra Bellotto 

Viale Elvezia 2 – 20900 Monza Tel. 039.2384871

 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                                                           

  • Gestione dell’iter istruttorio relativo alle istanze per l’autorizzazione all’esercizio e l’accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private di ricovero e cura, a ciclo diurno, ambulatoriali, di residenzialità psichiatrica e neuropsichiatrica, assicurando il costante aggiornamento dell’anagrafica delle strutture sanitarie accreditate nell’applicativo regionale ASAN.
  • Verifica programmata e periodica del mantenimento dei requisiti organizzativi, strutturali e tecnologici di autorizzazione e accreditamento previsti dalla normativa nazionale e regionale.
  • Attività ispettiva per la verifica del mantenimento dei requisiti strutturali ed organizzativi.
  • Aggiornamento del registro delle strutture accreditate tramite l’applicativo ASAN.

 

1. Breve descrizione del procedimento

L’SS Accreditamento e vigilanza strutture sanitarie, nell’ambito delle complessive attività provvede all’istruttoria tecnica e all’espletamento delle procedure per l’autorizzazione all’esercizio e accreditamento delle strutture sanitarie di ricovero e cura, ambulatoriali, di residenzialità psichiatrica e neuropsichiatrica, pubbliche e private, assicurando il costante aggiornamento del data base di anagrafica delle strutture sanitarie: ASAN. La struttura  inoltre garantisce la verifica del mantenimento dei requisiti autorizzativi e di accreditamento secondo la normativa nazionale e regionale anche ai fini di assicurare gli standard di qualità previsti dalla legge a tutela del cittadino. L’accreditamento è condizione necessaria affinché la struttura possa erogare prestazioni a carico del SSR, previa sottoscrizione del contratto.

La struttura interessata utilizza il portale regionale ASAN per la compilazione e l’invio informatico dell’istanza, che deve comunque essere inoltrata via Pec all’ATS per l’avvio del procedimento; l’ATS verifica il possesso dei requisiti e in esitio alle verifiche adotta il provvedimento di valutazione tecnica in merito all'istanza trasmettendolo a Regione Lombardia per l'accreditamento o la variazione dell'accreditamento con conseguente iscrizione/aggiornamento del registro Regionale delle Strutture Accreditate. I termini per la conclusione del procedimento sono di 60 giorni dal ricevimento dell’istanza, è prevista la possibilità di un’interruzione dei termini (Circolare n. 26/SAN).

Riferimenti normativi: DPR 14/01/1997 – DGR n. 38133/1998 – DGR n. 3312/2001 – DGR n. 3313/2001 e ss. mm. ii. – L.R. 23/2015.

 

2.Unità Organizzative Responsabili dell'Istruttoria

SS Accreditamento e vigilanza strutture sanitarie

3.Ufficio del procedimento / Ufficio per l'adozione del provvedimento finale

SS Accreditamento e vigilanza strutture sanitarie

Resp.: Alessandra Bellotto 

Tel. 039.2384871 Mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4.Modalità per informazioni e contatti

Telefonare oppure inviare mail a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessandra Bellotto Tel. 039.2384871 

5.Termine per la conclusione del procedimento

60 gg. dal ricevimento dell’istanza (protocollo di ricevimento ATS) – è prevista l’interruzione termini una sola volta per un massimo di 60 gg.

6. Procedimenti in cui il provvedimento è sostituito da una dichiarazione dell'interessato

E’ facoltà dell'Ente avvalersi della "perizia asseverata" ai sensi della DGR n. 3312/2001

7.Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale a favore dell'interessato

Tutela ordinaria secondo normativa

8. Link di accesso al servizio online

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/sistema-welfare/Accreditamento/autorizzazione-accreditamento-strutture-sanitarie/autorizzazione-accreditamento-strutture-sanitarie

9. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Non previsti pagamenti

10.Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

Direttore Sociosanitario

11. Atti e documenti da allegare

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/sistema-welfare/Accreditamento/autorizzazione-accreditamento-strutture-sanitarie/autorizzazione-accreditamento-strutture-sanitarie

12. Uffici ai quali rivolgersi per informazioni

SS Accreditamento vigilanza strutture sanitarie

Tel. 039/2384871 / 039/2384298 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

LOGO OTA DEFINITIVO HR

  Qui le informazioni

  OTA - (Organismo Tecnicamente Accreditante)