ats-brianza.it

14/12/2017

 

L’ATS DELLA BRIANZA PREMIA I GRUPPI DI CAMMINO DI LECCO BIONE, CALOLZIOCORTE E OLGIATE IN UNA MATTINATA INSIEME PER BRINDARE ALLE FESTE

 

 

Il tradizionale incontro che ogni anno l’ATS della Brianza organizza a Lecco con i walking leader dei gruppi di cammino del territorio per brindare insieme al Natale e al nuovo anno, è stato quest’anno anche l’occasione per festeggiare e premiare 3 gruppi che hanno raggiunto i 10 anni di attività.

 

Si tratta di un importante traguardo per i gruppi di cammino di Lecco Bione, Calolziocorte e Olgiate, visto che sono i primi in Italia che possono festeggiare 10 anni di attività. Anche in questo caso il Lecchese si contraddistingue come territorio precursore per questo tipo di azioni e di un contesto ricco di socialità.

 

Il Direttore Sanitario dell’Agenzia di Tutela della Salute, Dott. Silvano Lopez ha accolto e salutato i numerosi walking leader presenti: “Voglio ancora una volta ringraziarvi perché chi fa parte di un gruppo di cammino aiuta in primis se stesso e poi è un testimonial di salute per gli altri. Voi portate alle altre persone, nei vostri paesi, un messaggio di salute fondamentale. Siete la linfa che capillarmente entra nel territorio per veicolare il messaggio dell’importanza del movimento per mantenere una buona salute. Un altro importante beneficio delle vostre azioni è che il cammino favorisce il raccontarsi, allontana la depressione e crea socialità. Per tutto questo vi va riconosciuto un ruolo davvero importante nella società”.

 

Durante la mattinata si è anche discusso sull’organizzazione del raduno dei gruppi di cammino 2018, il decimo per ciò che riguarda Lecco e il secondo che verrà svolto insieme con i gruppi di Monza, ricordando il grande successo dello scorso anno a Bellano dove 1100 persone si sono ritrovate insieme per condividere una splendida giornata passeggiando tra lago e montagne.

 

L’incontro è stato anche l’occasione per i responsabili dei programmi di screening dell’ATS per spiegare l’attività che l’Agenzia di Tutela della Salute svolge attraverso lo screening mammografico e del colon retto. Un altro messaggio importante di promozione della salute che sicuramente i walking leaders sapranno veicolare anche nelle rispettive comunità.

 

La mattinata si è conclusa con un bicchiere di spumante e una fetta di panettone.