ats-brianza.it

Il Gruppo di cammino di Calolziocorte festeggia 10 anni!

 

Il gruppo di cammino di Calolziocorte quest’anno compie 10 anni di attività.

 

Per festeggiare tutti assieme, mercoledì 15 novembre 2017 è in programma alle ore 11.00 la “storica” camminata dei due ponti con partenza alle ore 11.00 da Piazza Padri Serviti a Calolziocorte (Lavello) e un pranzo al Ristorante Lavello (in allegato la locandina dell’evento).

 

  “’L’idea di attivare un gruppo di  cammino a Calolziocorte è stata pienamente azzeccata sotto diversi punti di vista - afferma l’assessore allo Sport Massimo Tavola - Innanzitutto svolge la  funzione di promuovere il movimento in superamento dell’eccessiva sedentarietà che spesso caratterizza il vivere di molte persone. Altro aspetto rilevante è l’essere una preziosa occasione di socialità, incontro e condivisione. Vivere periodicamente occasioni di cammino insieme favorisce il costruire e consolidare relazioni sociali dai molteplici effetti benefici  anche  a livello psicofisico.

    Dopo dieci anni questa esperienza sicuramente ha dato un autentico e reale contributo a migliorare la socialità nella Città di Calolziocorte, favorendo inoltre l’apprezzamento del contesto ambientale meraviglioso del Lavello e del  lungo fiume. Costituisce quindi una speciale occasione, oltre che di tutela della salute, di aggregazione e di fruizione ambientale. E’ doveroso ricordare che siamo stati tra i primi ad iniziare non solo nella provincia ma anche a livello regionale.

  Altra nota di merito – sottolinea l’Assessore - è l’elevato numero dei frequentanti che ci pone ancora tra i più numerosi gruppi provinciali, sempre superiore ai cento come numero di aderenti. Infine anche in qualità di Vicesindaco esprimo un doveroso ringraziamento ai capigruppo  volontari che fanno da animatori, responsabili, assistenti, promotori ecc. del gruppo  gratuitamente, agli operatori dell’ATS che fanno da referenti responsabili per dare assistenza e consulenza al gruppo, infine ai funzionari del Comune per il ruolo di promozione, collaborazione e facilitazione. Ormai tale gruppo con il raggiungimento del decimo anno di esistenza dimostra una solidità fondata particolarmente sull’impegno dei “walking leaders”. Pertanto è doverosa la celebrazione del raggiungimento di questa meta, a cui si associa l’impegno dell’Amministrazione a sostenere anche per il futuro questa preziosa occasione di socialità, salute e benessere non solo dei singoli partecipanti ma anche di riflesso per la Città.”

 

  Il Dott. Silvano Lopez, Direttore Sanitario dell’ATS della Brianza sottolinea come: “Camminare insieme è fortemente benefico per la salute. Questa attività che si può definire “ginnastica cardiovascolare dolce” migliora lo stato di salute e protegge da malattie cardio-circolatorie, ipertensione, diabete, osteoporosi, sovrappeso e obesità, rischio di depressione e soprattutto consente il mantenimento di buone condizioni di motricità nella popolazione adulta e anziana, con una evidente ricaduta positiva sui costi sociali.

 

La presenza di un gruppo di cammino attivo nel territorio comunale costituisce un’importante risorsa per le amministrazioni, consentendo un’offerta locale di salute aperta a tutti i cittadini, oltre che a favorire la socializzazione.

Il gruppo di cammino di Calolziocorte è uno degli storici gruppi del territorio che da 10 anni è promotore di salute nel proprio Comune”.

 

Per informazioni:

Comune di Calolziocorte - Servizi Sociali tel. 0341/639213 (dott.ssa Cristina Carboni).

 

Calolziocorte, 10 novembre 2017