ats-brianza.it

13/02/2023

 

CORSO PROPEDEUTICO INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI

Corso di 3 incontri per operatori che svolgono attività nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali

 

Visto l’ottimo successo della prima edizione che si è svolta a novembre 2022, ATS Brianza organizza una nuova edizione del corso propedeutico Interventi Assistiti con gli Animali per il mese di marzo.

“Abbiamo pensato ed organizzato questo corso – spiega il Direttore Generale di ATS Brianza Dr. Carmelo Scarcella – con l’obiettivo di formare nuovi operatori sul territorio, considerata l’ampia possibilità di impiego di queste metodiche educativo – terapeutiche. Questo è la prima edizione del percorso di formazione a Monza, dopo quella svoltasi a Lecco lo scorso anno, ma la nostra intenzione è quella di riproporlo anche nei prossimi mesi vista l’importanza del tema trattato”:

Il corso è rivolto alle figure professionali e agli operatori che svolgono la propria attività nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), in possesso di specifica formazione acquisita in base ai criteri stabiliti all'articolo 4 delle “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”.

Gli interventi assistiti con gli animali (IAA) hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico ricreativa e prevedono l’impiego di animali domestici appartenenti alle specie cane, cavallo, asino, gatto, coniglio e altre valutate dal Centro di referenza nazionale.

ATTIVITA’ ASSISTITE CON GLI ANIMALI: finalità ludico ricreativa e di socializzazione

EDUCAZIONE ASSISTITA CON GLI ANIMALI: promuove e attiva le risorse e le potenzialità di crescita individuale, di relazione e inserimento sociale

TERAPIA ASSISTITA CON GLI ANIMALI: cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale – intervento personalizzato con prescrizione medica.

Il programma prevede tre incontri, presso l’auditorium di ATS Brianza a Monza in v.le Elvezia 2, il 16, 23 e 30 marzo dalle 9,30 alle 17,30. Tra i relatori ci sarà lo stesso dr. Carmelo Scarcella, oltre a medici veterinari di ATS Brianza, professori universitari, piscologi e psicoterapeuti.

“Questo corso propedeutico – evidenzia il Dr. Diego Perego, Direttore U.O.C. Igiene Urbana Veterinaria – fornirà le nozioni di base sugli IAA, sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e i contenuti delle Linee Guida; durante gli incontri verranno approfondite le conoscenze sul ruolo dell’equipe, funzioni e responsabilità delle diverse figure professionali ed operatori coinvolti negli IAA. Così da favorire lo sviluppo di competenze relazionali e di umanizzazione delle cure da parte degli operatori valorizzando le loro esperienze nell’ambito degli IAA”.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 28 Febbraio 2023 inviando una mail di pre-iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Successivamente i pre-iscritti riceveranno una e-mail accompagnata dalla scheda di iscrizione.

 

 

UFFICIO STAMPA

SC INNOVAZIONE E COMUNICAZIONE

C.so C. Alberto 120 – 23900 Lecco

Tel. 0341 482502 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.