CONVEGNO “Il percorso terapeutico nel paziente con linfedema post-chirurgico”

12/11/2016 - dalle 8.30 alle 17.30
AUDITORIUM COMUNE DI MERATE

Sabato 12 Novembre dalle 8.30 alle 17.30 presso L’Auditorium del Comune di Merate si terrà il convegno “Il percorso terapeutico nel paziente con linfedema post-chirurgico” patrocinato dal Comune di Merate e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri delle Province di Lecco e Monza Brianza.
L’incontro, organizzato dall’ATS della Brianza con Responsabile Scientifico la Dr.ssa Dreossi Fabiola dell’ASST di Lecco, è indirizzato a tutti i medici, infermieri, assistenti sanitari, fisioterapisti, psicologi e tecnici ortopedici.

Il Dott. Lopez, Direttore Sanitario dell’ATS della Brianza, dichiara: “il linfedema è una delle complicanze post chirurgiche delle malattie neoplastiche. È poco conosciuto e in genere “mal trattato”. Questo può portare nel tempo a una condizione di disabilità anche grave. Viceversa, se diagnosticato precocemente e trattato in modo adeguato, può essere “contenuto” e ben tollerato dal paziente. Conoscere le basi anatomopatologiche del linfedema, il suo trattamento e la necessità di una presa in carico precoce, diventa, oggi, fondamentale per migliorare la qualità di vita del paziente.”.

Il convegno ha l’obiettivo di far conoscere il “problema linfedema”, indicare il percorso diagnostico-terapeutico corretto e fornire conoscenze rispetto alle attività multidisciplinari attivate nell’ASST di Lecco per offrire una presa in carico completa, efficace ed efficiente rispetto al problema.

Il programma previsto è il seguente:

8.30 Introduzione Convegno
9.30 Dr. Mario Baragetti: Fisiopatologia del linfedema dell’arto superiore e inferiore, interventi chirurgici e complicanze vascolari
10.00 Dr.ssa Carla Magni : Il trattamento chirurgico del carcinoma della mammella
10.30 Dr. Tommaso Guzzetti : Il trattamento chirurgico nella ricostruzione della mammella
11.15 Dr.ssa Stefania dell’Oro: Il percorso oncologico
11.30 Dr.ssa Francesca Arrigoni: La diagnostica strumentale nel linfedema
12.00 Dr.ssa Daniela Rossi : Linfedema: un ostacolo affrontabile. Come la testa riesce a riabilitarsi in un percorso di ricostruzione ed esercizio
12.30 Discussione
13.00 – 14.00 Pausa
14.00 Dr.Tommaso Sellaroli : La valutazione e il trattamento nel linfedema post-chirurgico: linee guida
14.30 Dr. Pietro Tavani : La terapia farmacologica del linfedema e delle sue complicanze
15.00 Dr. Rinaldo Caldirola: Il trattamento del linfedema : lo stato dell’arte
15,30 Dr. Carlo Agostino Pirovano: il linfedema dal punto di vista del MMG
16.00 L’esperienza degli utenti
16.30 discussione, customer ed apprendimento
17.30 Fine Lavori

Le iscrizioni devono essere effettuate entro Domenica 30 ottobre 2016, tutto il materiale è pubblicato sul sito www.ats-brianza.it.