Newsletter ATS informa 2022
- Dettagli
- Visite: 607
Hai suggerimenti per questa newsletter?
Vuoi informazioni sui servizi territoriali della nostra ATS o degli altri soggetti sanitari e sociosanitari del territorio?
Hai consigli da darci per migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese?
Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comitato di Redazione ATS Brianza - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0341 482502
"ATS Informa" - newsletter trimestrale dell'Agenzia di Tutela della Salute della Brianza
Sede Legale e territoriale: Viale Elvezia, 2 Monza (MB) - Sede territoriale: C.so C. Alberto 120 - 23900 Lecco (LC)
Anno 3 - n.9 - settembre 2024
Direttore Responsabile: dr.ssa Stefania Bolis
Capo Redattore: dott. Thomas Denti
Aut. Trib. Monza n.11/2022 del 28.04.2022
Anche per il 2024, il controllo dei funghi eduli in ATS Brianza a cura dell’ispettorato micologico
Il caldo estivo ed i primi temporali hanno dato il via alla stagione dei funghi: ricordiamo che, come ogni anno, presso ATS Brianza è attivo il Centro per il controllo dei funghi eduli, il servizio gratuito e su prenotazione, nel quale i nostri micologi sono a disposizione per dare un riscontro in merito alla commestibilità dei funghi e fornire importanti consigli. Si possono rivolgere a questo servizio tutti i cittadini che, abitualmente od occasionalmente, raccolgono e vogliono consumare funghi selvatici senza rischiare conseguenze anche molto gravi, sottoponendo al controllo l’intero quantitativo dei funghi raccolti. Nel corso del 2023 sono state rilasciate 209 certificazioni di commestibilità per un totale di 260 kg di funghi controllati, di cui ne sono stati scartati 102 kg non commestibili, alterati e/o velenosi. Il controllo e la conseguente eliminazione dei funghi non commestibili o dei quantitativi commestibili ma deteriorati consentono di evitare sindromi gastroenteriche importanti con conseguenti attivazioni dei pronto soccorso e dei presidi ospedalieri. È importante sottolineare come nel 2023 siano stati riscontrati 8 casi di sospette intossicazioni per il consumo di funghi non controllati, in cui sono state coinvolte 12 persone e che nessuna di queste aveva usufruito del controllo preventivo dell’Ispettorato Micologico di questa ATS, fatto che conferma ancora una volta la rilevanza del servizio preventivo svolto per la cittadinanza. Per il controllo gratuito dei funghi raccolti dai cittadini, è necessario fissare un appuntamento contattando telefonicamente le segreterie del servizio ai numeri telefonici qui indicati: Ispettorato Micologico di Monza Via De Amicis 17 2° piano – tel.039 2384640-4667 Ispettorato Micologico di Usmate Velate c/o Centro Polivalente Via Roma, 85, palazzina A, 1°piano – tel. 039 6288028-29 Per tutti coloro che decideranno di usufruire del servizio, si raccomanda di sottoporre al controllo tutta l’intera partita di funghi raccolti: ciò per evitare possibili scambi da parte del raccoglitore tra funghi eduli, funghi tossici e velenosi, spesso apparentemente simili. È preferibile, inoltre, nei limiti delle conoscenze dei raccoglitori, di presentare i funghi raccolti già suddivisi per specie. È rilevante evidenziare come in questi anni, il servizio svolto dall’ispettorato micologico abbia inciso notevolmente sul territorio di competenza, svolgendo un ruolo anche educativo nei confronti del cittadino cercatore di funghi; il personale, infatti, non si limita solamente a certificare una specie, ma soprattutto ad informare ed educare sui rischi, sulle modalità di raccolta e consumazione e sullo stato igienico sanitario dei funghi. ATS Brianza ha poi creato un volantino con 10 importanti consigli per chi desidera raccogliere e consumare funghi eduli, distribuito ai Comuni, pronto soccorso e altri soggetti del territorio. Si ricorda che in caso di sintomatologia in seguito alla consumazione di funghi è necessario contattare un medico o rivolgersi ai pronto soccorso del territorio. |
Quattro Zampe Cerca Famiglia: uno strumento affinchè i cani ritrovati sul territorio possano trovare chi li accolga
Nelle province di Monza e Lecco, in tutto circa 1.200.000 abitanti, sono censiti oltre 165.000 cani, uno ogni 7 persone, e negli ultimi anni la popolazione canina vede un tasso di incremento medio del 3% all’anno. Gli animali d’affezione, ed in primis il cane, stanno assumendo via via maggior importanza nelle nostre vite, rappresentando sempre più un prezioso fattore di benessere. In questo scenario però, si inserisce anche il fenomeno del randagismo, un fattore che ha un forte impatto sociale sia a livello di costi di gestione che di qualità di vita per i cani abbandonati o accidentalmenti dispersi. Per questo l’Agenzia di Tutela della Salute della Brianza ha creato “Quattro zampe cercafamiglia”, una sezione del sito internet di ATS dove vengono pubblicate foto, descrizione e una breve storia di cani ritrovati sul territorio delle province di Lecco e Monza. https://www.ats-brianza.it/it/dipartimenti/dipartimento-veterinario/148-master-category/servizi-ai-cittadini/3287-i-cercafamiglia-a-quattro-zampe.html “Quattro zampe cercafamiglia” vuole essere un'occasione per questi cani di ritrovare il proprietario che li ha smarriti o di trovare una nuova famiglia che li accolga. I cani che troveranno spazio sono stati controllati dai veterinari di ATS, identificati con microchip, vaccinati e trattati contro le più comuni parassitosi. Per dare maggiore visibilità vengono utilizzati anche i social aziendali (Facebook, Instagram e X) per promuovere questo progetto. I cittadini possono chiedere informazioni sui cani contattando il Dipartimento Veterinario al numero 0341/482465 selezionando poi il numero 1 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo progetto ha molteplici ragioni e obiettivi: ATS Brianza vuole dare trasparenza e promuovere le attività di prevenzione del randagismo, cercando di ridurre i costi sociali del fenomeno e fornendo un valido strumento sia per trovare una famiglia ai cani dispersi, che per aiutare i proprietari che hanno smarrito il proprio cane a ritrovarlo. Ma oltre ai cani, “Quattro zampe cercafamiglia” ospita anche altri animali d'affezione che vengono ritrovati, come gatti e conigli, dando anche a loro l'opportunità di essere adottati. "Teniamo molto a quest'iniziativa - spiega la dott.ssa Antonella Fiore, Veterinaria dell'Agenzia, ideatrice e referente del progetto - in questi primi mesi abbiamo riscontrato ottimi risultati. Abbiamo pubblicato foto di 47 animali abbandonati (35 cani, 6 gatti, 6 conigli) e grazie al progetto 4 zampe cerca famiglia 30 di essi hanno ritrovato la loro famiglia o una nuova famiglia che li ha accolti". Un messaggio rilevante legato a questo progetto è l’importanza di iscrivere i cani all’apposita anagrafe e di applicare loro il microchip. Infatti, nonostante non identificare il proprio cane sia una violazione della legge che prescrive ai proprietari un obbligo specifico in tal senso, nei nostri territori sopravvive ancora questo malcostume. I cani che troveranno spazio in “Quattro zampe cercafamiglia” sono infatti non chippati all’ingresso in canile sanitario e quindi non è possibile risalire all’eventuale proprietario. ATS Brianza fornisce il servizio di iscrizione dei cani di proprietà all'anagrafe animali da affezione ed anche eventuale identificazione mediante microchip, prendendo un appuntamento negli uffici veterinari del territorio. |
Il punto del Direttore Generale
Buongiorno a tutti, in questo nuovo numero di “ATS Informa” voglio partire facendo un punto su questi primi mesi di lavoro in ATS Brianza per me e la Direzione Strategica che mi accompagna: il Direttore Amministrativo Giuseppe Matozzo, il Direttore Sanitario Aldo Bellini e il Direttore Sociosanitario Antonio Colaianni. Abbiamo trovato un territorio ricco di opportunità e proattivo, con una forte socialità e predisposizione al volontariato; tratti comuni in due province, quelle di Monza Brianza e di Lecco, comunque con proprie peculiarità e caratteristiche. In questo contesto abbiamo voluto impostare subito il lavoro con la modalità principale del “fare rete”, cercando di portare avanti progetti comuni con gli enti presenti e fondando sulla collaborazione il nostro agire. Altro aspetto fondamentale è l’attuazione di politiche di assunzione di nuovo personale. Parliamo di numeri davvero importanti, 60 assunzioni deliberate dal 1 giugno, che manifestano la volontà di ampliare l’organico in settori chiave del nostro lavoro per rispondere al meglio ai bisogni di imprese e cittadini. Una gran parte di questi reclutamenti riguardano il settore della prevenzione e della sicurezza sul lavoro per contrastare il fenomeno infortunistico. Per diffondere i nostri bandi di concorso, ampliando la visibilità delle diverse possibilità di assunzione abbiamo previsto la pubblicazione dei concorsi sia attraverso il nostro sito internet, sia attraverso la pubblicazione di post dedicati sui social network; oltre a questo abbiamo aperto un importante canale con le scuole superiori e le università per far pervenire direttamente ai prossimi lavoratori le nostre possibilità di impiego che siamo sicuri troveranno il giusto riscontro nelle nuove generazioni. Colgo l'occasione per augurare buon lavoro ai nuovi responsabili di struttura nel nuovo assetto dell'Agenzia: Giovanni Prestini Direttore del Distretto Veterinario di Monza, Giovanna Sirtori Responsabile della sttuttura Attività di Polizia Giudiziaria per Infortuni sul Lavoro e Malattie Professionali, Vittorio Puglia Responsabile della struttura Gestione e Controllo Attività Sanitaria, Laura Maccagni Direttore della struttura Gestione e Sviluppo Risorse Umane, Ruffini Barbara Direttore della struttura Accreditamento Controllo e Vigilanza Strutture Sanitarie, Alberto Lombardi Direttore della struttura Accreditamento Controllo e Vigilanza Strutture Sociosanitarie e Sociali, Marcello Tirani Direttore della Struttura Igiene Alimenti e Nutrizione, Ruggero Cereda Responsabile dell'unità Gestione Distrettuale Iaoa/Iapz - Lecco, Maria Ambrisi Responsabile dell'unità Grave Disabilità e Paolo Gulisano Responsabile dell'unità Servizi per la Disabilità. Ci tengo a sottolineare anche l’utilizzo di modalità innovative e fondate sulle nuove tecnologie che accompagna la nostra azione. Sono esempi il Laboratorio Interattivo Sicurezza Sul Lavoro, il progetto Active 3, l’utilizzo sempre più costante e programmato dei social media aziendali. Il Laboratorio Interattivo Sicurezza Sul Lavoro, che vedrà luce ad ottobre a Lecco, è stato creato da ATS Brianza per promuovere la cultura della sicurezza nelle nuove generazioni, ospiterà le scuole del territorio presso un innovativo spazio formativo composto da un’area interattiva, un’escape room, un’area di realtà virtuale e uno spazio teatrale. Si punta così a creare nei giovani, futuri lavoratori, una fondamentale cultura della sicurezza. Il progetto Active 3 ha l’obiettivo di capire le motivazioni alla base della mancanza di attività fisica e utilizzare la tecnologia per superare le barriere per arrivare ad uno stile di vita attivo per tutti. Attraverso soluzioni tecnologiche, educative e strumentali si vuole rendere accessibile a tutti, bambini, adulti, anziani, in differenti condizioni di salute (sani, fragili, disabili), uno stile di vita attivo e l’attività motoria. Nei prossimi articoli presenti in questa newsletter vedremo altri progetti messi in campo e azioni volte alla promozione della salute e al benessere del territorio e di chi ne fa parte.
Un caro saluto
Dott. Michele Brait, Direttore Generale ATS Brianza |
- Dettagli
- Visite: 896
Il Direttore Generale dell'Agenzia di Tutela della Salute, dr. Michele Brait, fa il punto su questi primi 9 mesi di mandato presentando progetti, linee di indirizzo ed obiettivi.