ats-brianza.it

Nuovo regolamento regionale sulle attività funebri e cimiteriali e piattaforma gestione attività funebri

 

A seguito dell’approvazione del nuovo regolamento regionale sulle attività funebri e cimiteriali si provvede a mettere a disposizione degli enti e degli operatori del settore i principali riferimenti normativi in materia, le relative FAQ e a procedere alla progressiva attivazione della piattaforma GeAF – Gestione Attività Funebri

Il Regolamento regionale 14 giugno 2022, n. 4 - Regolamento di attuazione del Titolo VI bis della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità) ha sviluppato i temi previsti dal Titolo VI bis della l.r. 33/2009 e ha incluso anche disposizioni necessarie all’attuazione delle previsioni legislative nazionali, come quelle sulla cremazione e sulla dispersione delle ceneri.

In via d’ordine generale i principali contenuti del nuovo regolamento sono:

  • definizione dei criteri di proporzionalità in base ai quali calcolare la dotazione minima delle imprese funebri e dei centri servizi
  • indicazioni sulle caratteristiche strutturali delle case funerarie, sul numero massimo dei feretri in custodia e sui tempi della custodia stessa, sulla loro ubicazione
  • definizione di alcuni obblighi di correttezza e trasparenza, in attesa dell’adozione di un codice deontologico per le imprese funebri
  • l’elencazione dei luoghi in cui può svolgersi l’osservazione delle salme, restandone escluse le sale in cui si svolgono i riti di commiato; sale nelle quali possono pertanto trovarsi solo feretri sigillati
  • aspetti applicativi in riferimento alla cremazione, alla dispersione delle ceneri e all’affidamento delle urne cinerarie
  • disposizioni relative ai piani cimiteriali

Completano il regolamento gli allegati dedicati a:

1. requisiti strutturali delle case funerarie; 
2. allegati tecnici per la predisposizione dei piani cimiteriali e dei progetti di costruzione di nuovi cimiteri, di ampliamento o variante di quelli esistenti; 
3. caratteristiche tecniche dei loculi
4. caratteristiche strutturali, impiantistiche e gestionali degli impianti di cremazione.

Al seguente link sono disponibili le FAQ sul regolamento regionale e il regolamento stesso.

Il regolamento prevede la realizzazione della piattaforma informatica relativa alle imprese funebri. 

La piattaforma GeAF – Gestione Attività Funebri è pensata per fornire alle imprese funebri, ai comuni e alle ASST un servizio telematico utile alla gestione delle attività amministrative correlate al decesso e alla compilazione della relativa modulistica, assicurando al contempo uniformità e semplificazione di tale modulistica. La piattaforma consentirà inoltre di monitorare i volumi di attività delle imprese funebri e dei centri servizi, nel rispetto di quanto disposto dal Titolo VI della l.r. 33/2009

Il rilascio della prima fase della piattaforma relativa all’anagrafica delle imprese e dei centri servizi avverrà il prossimo 20 settembre all’indirizzo https://www.previmpresa.servizirl.it/geaf.

 

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/sistema-welfare/tutela-e-sicurezza-del-cittadino-lavoratore-e-consumatore/1-regolamento-regionale-piattaforma-attivita-funebri-cimiteriali/1-regolamento-regionale-piattaforma-attivita-funebri-cimiteriali