Login

ats-brianza.it

Il  Comitato Territoriale di Coordinamento, aggiornato nella sua composizione con la deliberazione n° 123 del 25/02/2019 del Direttore generale della ATS Brianza ed istituito secondo le indicazioni dell’art. 7 del DLgs 81/08, del DPCM 21/12/2007 e della DGR Lombardia VIII/6918 del 2 aprile 2008, si riunisce periodicamente per l’attuazione dei programmi di prevenzione che coinvolgono il territorio della ATS Brianza comprendente le province di Monza e Lecco.

Nella riunione 30 maggio 2019 sono stati approvati due elaborati, frutto del lavoro di un gruppo interdisciplinare, che trattano rispettivamente i documenti relativi alla sicurezza dell’azienda e del cantiere temporaneo; l’intento è quello di agevolare le aziende nel difficile compito di valutare quali sono gli adempimenti pertinenti alla propria attività. Il lavoro mira ad estere il più esaustivo possibile, anche se non tutte le aziende devono predisporre tutti i documenti elencati: per ognuno vengono riportati i riferimenti di legge e le circostanze in cui è obbligatorio nonché le tempistiche eventualmente previste.

Si tratta di un elenco di documenti MA non deve essere inteso come stimolo ad un adempimento formale e burocratico: il documento dovrebbe essere soltanto il testimone di un’attività preventiva effettivamente ed adeguatamente sviluppata. Gli elaborati saranno sottoposti ad aggiornamento periodico e potranno essere modificati per venire incontro ad eventuali richieste dell’utenza.

Sono disponibili ciascuno in due versioni: PDF ed Excel; la prima più agevole da consultare, la seconda può essere usata per effettuare autocontrolli.   

I documenti sono pubblicati qui