ats-brianza.it

Malattia e West Nile VirusLa West Nile Disease (WND) è una malattia trasmessa dalla puntura di zanzare soprattutto quelle appartenenti al genere Culex. Nell’ultimo decennio a livello internazionale e nazionale si è assistito ad un aumento dei casi nell’uomo di WND sia importati sia autoctoni.

Il ciclo naturale del virus prevede il passaggio dell’agente patogeno dalla zanzare ad un elevato numero di specie di uccelli selvatici.
Il virus può infettare diverse specie, tra cui mammiferi, uccelli e rettili.

Tra i mammiferi l’uomo e il cavallo possono manifestare dei sintomi clinici. In particolare la maggior parte delle infezioni nell’uomo decorre in modo asintomatico. Circa il il 20% dei soggetti sviluppa una malattia sistema febbrile (febbre di West Nile). In una percentuale ridotta dei casi la malattia si manifesta con una malattia a carattere neuro-invasivo quale l’encefalite, la meningo-encefalite o paralisi flaccida. Nell’ultimo decennio a livello internazionale e nazionale si è assistito ad un aumento dei casi di WND sia importati sia autoctoni.

Regione Lombardia ha realizzato una scheda informativa "Impariamo a diffenderci" contenenti descrizioni e semplici consigli per difendersi dalle punture di zanzare.

Articoli informativi ISS: