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Ultimo aggiornamento: 07/05/2021

GAS TOSSICI - Autorizzazione all’impiego (custodia, conservazione, utilizzo, abilitazione)

1. Descrizione del procedimento

1.1 Inquadramento normativo.

La disciplina in materia di GAS TOSSICI ha quale principale norma di riferimento il Regio Decreto 9 gennaio 1927, n. 147: “Approvazione del regolamento speciale per l'impiego dei gas tossici”.

L’art. 1 del Regolamento speciale definisce «gas tossico»:

a) qualsiasi sostanza tossica, che si trova allo stato gassoso, o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore, e che è adoperata in ragione del suo potere tossico e per scopi inerenti al potere tossico stesso;

b) qualsiasi sostanza tossica, che si trova allo stato gassoso, o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore, la quale, pure essendo adoperata per scopi diversi da quelli dipendenti dalle sue proprietà tossiche, è riconosciuta pericolosa per la sicurezza ed incolumità pubblica.

Le norme succedutesi nel tempo (D.P.R. 854/1955, Legge 296/1958, Legge 833/78, D.Lgs. 81/2008), da ultimo in Lombardia la Legge Regionale 30 dicembre 2009, n. 33: “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità” (e successive modifiche e integrazioni), attribuiscono ad ATS la competenza in materia di controllo e vigilanza sui gas tossici.

Tale attività di controllo e vigilanza si esplica con l’emissione dei seguenti atti/documenti:

    1. autorizzazionea utilizzare, custodire e conservare gas tossici (artt. 8 e 12 del Regolamento),
    2. parereall’autorità di Pubblica Sicurezza Locale per il rilascio dell’autorizzazione ad acquistare, volta per volta, e utilizzare gas tossici (art. 8 del Regolamento),
    3. volturazionedi autorizzazione ad utilizzare, custodire e conservare gas tossici (art. 20 del Regolamento),
    4. revisione quinquennale di autorizzazione(Circolare Regione Lombardia n. 8/SAN del 15.03.1989),
    5. patente di abilitazione alle operazioni relative all’impiego dei gas tossici (art. 26 del Regolamento),
    6. revisione patente di abilitazione alle operazioni relative all’impiego dei gas tossici (art. 35 del Regolamento).

Sono inoltre previsti due ulteriori procedimenti, non tipicizzati:

        1. rilascio duplicato di patente per: deterioramento, smarrimento, sottrazione, esaurimento spazi del documento originale,
        2. rilascio di patente unica riassuntiva di precedenti originali che abilitano all’impiego di gas tossici.

1.2 Presentazione delle domande.

a. La domanda di autorizzazione a conservare e custodire gas tossici (art. 11 del Regolamento) deve essere presentata dal titolare dell’azienda, o da suo delegato, avvalendosi del modello allegato (Modello D – ID 3981), predisposto ai sensi della Circolare della Regione Lombardia n. 8/SAN del 15.03.1989. L’autorizzazione è rilasciata previo parere della Commissione Tecnica Permanente (art. 24 del Regolamento), presieduta dal Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria (o da suo delegato), così composta:

        • il questore (o suo delegato),
        • un dirigente chimico del Dipartimento Provinciale ARPA,
        • un dirigente ingegnere della Regione Lombardia,
        • un rappresentante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco;

b. La domanda per ottenere l'autorizzazione al solo acquisto ed utilizzo di gas tossici (art. 6 del Regolamento) deve essere presentata dal titolare dell’azienda (o da suo delegato) all’Autorità di Pubblica Sicurezza Locale (il Sindaco nei Comuni non sedi di Questura), la quale provvederà a richiedere il parere di competenza ad ATS (la richiesta di parere non prevede l’utilizzo di un modello codificato).

c. Volturazione di autorizzazione.La variazione del titolare dell’autorizzazione (persona fisica), o del direttore tecnico, deve essere comunicata alla ATS (art. 20 del Regolamento), avvalendosi del modello allegato (Modello E – ID 3987);

d. Revisione quinquennale di autorizzazione. Ai sensi della Circolare Regionale n. 8/SAN del 15.03.1989, le autorizzazioni possono essere poste in revisione da parte della ATS alla scadenza dei 5 anni. La revisione è direttamente richiesta dalla Direzione del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, via Novara 3, Desio, alla Commissione Tecnica Permanente. Al titolare dell’autorizzazione non è pertanto richiesta alcuna attivazione;

e. Per utilizzare gas tossici, l’operatore deve possedere una speciale patente di abilitazione rilasciata da ATS previo conseguimento del certificato di idoneità. Per ottenere il certificato di idoneità è necessario superare un esame avanti una Commissione (art. 32 del Regolamento), presieduta dal Prefetto (o suo funzionario delegato), così composta:

        • il questore (o suo delegato),
        • un dirigente medico del lavoro del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria,
        • un dirigente chimico del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria,
        • un rappresentante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Per il conseguimento del certificato di idoneità sono indette due sessioni d’esame all’anno (sessione primaverile/sessione autunnale). A tal fine gli interessati devono inoltrare ad ATS regolare domanda, avvalendosi del Modello A;

f . Revisione patente di abilitazione all’impiego dei gas tossici. La patente di abilitazione è sottoposta a revisione ogni 5 anni (art. 35 del Regolamento). Spetta al titolare della patente inoltrare ad ATS regolare domanda, avvalendosi del Modello B.

Nota: sulla G.U. Serie Generale n. 201 del 12-08-2020 è stato pubblicato il Decreto 19 novembre 2019 con cui il MINISTERO DELLA SALUTE ha disposto la Revisione delle patenti di abilitazione per l'impiego dei gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2015.

2. UFFICI COMPETENTI.

 

                                                                    

Provincia di Monza Brianza                                                                                                                                                                                                                                                            

Provincia di Lecco                                                                                              

Autorizzazione a custodire, conservare, utilizzare gas tossici

Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, via Novara 3, Desio

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tel. 0362.304804

Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, via Novara 3, Desio

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tel. 0362.304804

Parere all’autorità di Pubblica Sicurezza Locale per il rilascio dell’autorizzazione e utilizzare gas tossici

UOC Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL), via Novara 3, Desio

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tel. 0362.304845

UOS Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) Lecco,

Corso Matteotti 3, Lecco

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tel. 0341.482449

Volturazione di autorizzazione a custodire, conservare, utilizzare gas tossici

Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, via Novara 3, Desio

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tel. 0362.304804

UOS Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) Lecco

Corso Matteotti 3, Lecco

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tel.0341.482449

Revisione quinquennale di autorizzazione a custodire, conservare, utilizzare gas tossici

Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, via Novara 3, Desio

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tel. 0362.304804

Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, via Novara 3, Desio

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tel. 0362.304804

Patente di abilitazione alle operazioni relative all’impiego dei gas tossici

Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, via Novara 3, Desio

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tel. 0362.304804

Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, via Novara 3, Desio

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tel. 0362.304804

Revisione patente di abilitazione alle operazioni relative all’impiego dei gas tossici

Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, via Novara 3, Desio

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tel. 0362.304804

UOS Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) Lecco

Corso Matteotti 3, Lecco

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tel.0341.482449

 

 

3. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO.

Il Responsabile del procedimento è individuato nel direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, il cui indirizzo di posta elettronica è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

4. MODALITÀ DI ACCESSO.

Gli uffici competenti alla ricezione delle domande sono gli stessi individuati nel prospetto di cui al punto 2. Le domande si presentano a mezzo di:

        • lettera raccomandata A/R (in plico chiuso) indirizzata al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di Desio o alla UOS Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) di Lecco, secondo competenza territoriale,
        • consegna diretta presso la segreteria del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di Desio o della UOS Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) di Lecco, secondo competenza territoriale.
        • PEC, tranne nel caso in cui siano presenti, tra gli allegati, documenti in formato diverso da A4 (es. planimetrie dei locali, originale patente di abilitazione ecc.).

5. TERMINE MASSIMO IN GIORNI PER LA CONCLUSIONE DELLA PRATICA.

        1. Il termine massimo per la conclusione dei procedimenti amministrativi di autorizzazione/parere è fissato in 60 (sessanta) giorni a partire dalla data di protocollo della domanda. Qualora gli uffici ritengano necessario acquisire ulteriore documentazione, o siano prescritti adempimenti, il termine è interrotto per una sola volta e i procedimenti definitivamente conclusi entro 30 (trenta) giorni dalla data di protocollo di quanto richiesto;
        2. Il procedimento per il rilascio della patente di abilitazione deve concludersi entro 90 (novanta) giorni dalla data della sessione;
        3. Il procedimento per la revisione della patente di abilitazione deve concludersi, con la consegna della patente revisionata, entro 30 (trenta) giorni dalla data di protocollo della domanda (vigente il D.M.).

6. NOME DEL SOGGETTO CUI È ATTRIBUITO IL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA.

In caso di inerzia da parte degli uffici competenti, il soggetto al quale rivolgersi per l’esercizio del potere sostitutivo è individuato nel Direttore Sanitario della ATS, da attivarsi con messaggio all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., nel quale evidenziare:

        • proprio nome e cognome, indirizzo di residenza, numero di telefono, indirizzo personale di posta elettronica,
        • nominativi delle persone della ATS già contattate,
        • tipologia della domanda.

7. COSTO PER L’UTENTE E MODALITÀ DI VERSAMENTO.

La DGR 23/12/2019, n. XI/2698, con la quale Regione Lombardia approva il documento avente ad oggetto “Tariffario delle prestazioni e degli interventi erogati dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria delle Agenzie di Tutela della Salute richiesti da terzi nel proprio interesse”, prevede la gratuità della prestazione per i soggetti pubblici. I soggetti non pubblici devono invece versare i seguenti importi:

GAS TOSSICI  
                                                                                                           

25

Parere della Commissione Tecnica Permanente per il rilascio dell’autorizzazione al deposito e/o utilizzo di gas tossici, senza sopralluogo.

€ 372

Parere della Commissione Tecnica Permanente per il rilascio dell’autorizzazione al deposito e/o utilizzo di gas tossici, con sopralluogo.

€ 743

Parere della Commissione Tecnica Permanente per revisione quinquennale dell’autorizzazione al deposito e/o utilizzo di gas tossici, sempre con sopralluogo.

€ 743

26

Autorizzazione, o rinnovo post revisione quinquennale, per deposito e/o utilizzo dei gas tossici.

€ 96

27

Esame per il rilascio del certificato di abilitazione all’utilizzo gas tossici.

€ 43

28

Rilascio, revisione o duplicato del patentino di abilitazione all’utilizzo dei gas tossici.

€ 25

45

Voltura, aggiornamento (e altre variazioni di solo carattere amministrativo) al deposito e/o utilizzo di gas tossici, senza istruttoria tecnica                                                                                 

€ 39

pagoPA: come pagare

8. Modelli e istruzioni

1- Domanda di autorizzazione a custodire, conservare, utilizzare gas tossici
2- Richiesta parere all’autorità di P.S. per rilascio autorizzazione e utilizzare gas tossici
3- Domanda volturazione di autorizzazione
4- Domanda rilascio patente di abilitazione all’impiego dei gas tossici (Mod.A)
5- Dichiarazione sostitutiva del casellario giudiziario (Mod.C)
6- Domanda revisione patente di abilitazione all’impiego dei gas tossici (MOD.B)
7- Rilascio patenti (Istruzioni)