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Richiesta apertura allevamento a scopo commerciale di animali da reddito (bovini, ovicaprini, suini, equini, avicoli).

1.    Descrizione del procedimento
Tutti i cittadini che desiderino attivare un allevamento di animali da reddito a scopo commerciale o modificare un’attività già esistente devono presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) all’Ufficio Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune in cui ha sede l’attività produttiva che si intende attivare/modificare, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).
L’ufficio SUAP trasmetterà la pratica all’ufficio Veterinario competente, che verificherà la corrispondenza di quanto indicato nella documentazione ricevuta e la sussistenza dei requisiti igienico sanitari di legge.
La normativa vigente prevede inoltre, che tutti gli allevamenti siano registrati nelle anagrafi zootecniche della banca Dati Regionale: ogni allevamento è individuato da un codice aziendale alfanumerico costituito da 3 cifre (codice istat del Comune sede dell’allevamento) 2 cifre (sigla della Provincia) 3 cifre (numero dell’allevamento in quel determinato Comune: rilasciato in automatico dal sistema).
Tale registrazione deve essere effettuata presso il Servizio Veterinario competente, successivamente alla presentazione della SCIA.

2. Unità organizzative responsabili dell'istruttoria
DIPARTIMENTO VETERINARIO E SICUREZZA ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
 Sc Sanità Animale (SCSA) 
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile dI SC SSA


3. Ufficio del procedimento
DIPARTIMENTO VETERINARIO E SICUREZZA ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
 Sc Sanità Animale (SCSA) (ats-brianza.it)
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile del Servizio SSA

4.  Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Il cittadino che intende attivare o modificare  un’attività  del settore sopra specificato deve presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività  (SCIA) all’ Ufficio SUAP del Comune in cui ha sede l’attività produttiva, tramite PEC (Posta Elettronica Certificata). La SCIA va presentata prima dell’apertura dell’attività. Sono previsti il “Modello A” relativo all’apertura delle nuova attività e il “Modello B” dedicato al  sub-ingresso e/o alle modifiche apportate ad attività esistenti.
La segnalazione dovrà essere corredata di planimetria in scala opportuna dei locali redatta da libero professionista iscritto all’albo, relazione tecnica, fotocopia del documento di identità, ricevuta del versamento.                                                                             
Il Servizio Veterinario competente per la prestazione in oggetto, successivamente al ricevimento della SCIA, entro 30 GIORNI dal ricevimento della stessa procederà alla valutazione della pratica e successivamente, entro 5 giorni, alla registrazione dell’allevamento nella Banca Dati Regionale con contestuale rilascio del codice aziendale identificativo dell’allevamento.
Ulteriore documentazione (es. registro di carico/scarico aziendale, acquisto di marche auricolari, abilitazione o accreditamento alla Banca Dati Regionale) saranno fornite all’utenza presso l’Ufficio Veterinario competente, in fase di rilascio del codice aziendale.


5.  Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione
Entro 30 giorni dalla richiesta e a completamento della pratica entro 5 giorni per rilascio del codice aziendale. Giorno esatto, orario e luogo saranno comunque concordati tra ATS e soggetto richiedente.

6.  Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
Non previsto.

7. Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Avverso il provvedimento conclusivo del procedimento è ammesso, con il patrocinio di un legale incaricato, ricorso al TAR per la Regione Lombardia, entro il termine di 60 giorni dalla data di notificazione del provvedimento, ai sensi dell’art. 29 e ss. del codice del processo amministrativo (D.L.gs. n.104/2010). In alternativa è ammesso ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data ai sensi del d.P.R. n. 1199/1971.

8. Link di accesso al servizio on line
Per informazioni sul servizio è necessario recarsi e/o contattare gli uffici territoriali dell’ATS della Brianza

9. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
- Per l’area territoriale di Monza il bollettino deve essere intestato a “ATS  Brianza settore prestazioni veterinarie servizio tesoreria Monza”; sul “conto corrente n. 41471202”; importo da “€ 51,00”; indicando la causale tariffa cod. A.47 del Tariffario Unico Regionale.
- Per l’area territoriale di Lecco il bollettino deve essere intestato a  “ATS Brianza  Servizio Tesoreria Lecco”,  sul  C/C n. 10222222; importo da “€ 51,00” ;  indicando la causale tariffa cod. A.47 del Tariffario Unico Regionale.

10. Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di Servizio, limitatamente alle attività localizzate nell’area territoriale di sua competenza. L’esercizio del potere sostitutivo può essere richiesto qualora entro i termini di legge non sia stato adottato il provvedimento amministrativo, laddove non vige la regola del silenzio/assenso, con richiesta motivata indirizzata al Direttore del Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale.
 
11. Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria

•   Modulo richiesta di registrazione nuovo allevamento o modifica di allevamento esistente
•   Modulo tipologia e caratteristiche dell’allevamento
•   Modulo delega Ente per la gestione dell’anagrafe zootecnica


12. Uffici ai quali rivolgersi per informazioni

SC Sanità Animale