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Azienda

SS Controllo Qualità e Appropriatezza Prestazioni di Ricovero Sanitario

Responsabile:  Dr.ssa Barbara Ruffini

Viale Elvezia 2 – 20900 Monza Tel. 039 2384325

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

1. Breve descrizione del procedimento
 
L’SS Controllo Qualità e Appropriatezza Prestazioni di Ricovero Sanitario, nell’ambito delle complessive attività della SC sovraordinata, assicura l’espletamento dell’attività di controllo sull’appropriatezza delle prestazioni di ricovero ordinario ed in regime di Day Hospital (DH), sia per acuti che per riabilitativi, erogate dalle strutture sanitarie accreditate, pubbliche e private, del territorio dell’ATS Brianza, secondo le linee di indirizzo locale enunciate nel Piano di Controllo annualmente adottato e garantendo il debito informativo nei confronti della Regione sull’esito del controllo stesso.
In particolare, alla SS Appropriatezza Ricoveri sono assegnate le seguenti funzioni:
- Controllo, a seguito dell’analisi della produzione, dell’appropriatezza e della congruenza di codifica relativamente al Sistema di finanziamento DRG delle prestazioni erogate dalle Strutture accreditate a contratto, nonché della qualità della documentazione esaminata, secondo le linee di indirizzo regionali;
- Verifica del contenuto dei piani di autocontrollo delle strutture accreditate e a contratto e controllo dell’esito di tale attività;
- Elaborazione del tracciato di competenza ai fini della rendicontazione del debito informativo verso la Regione;
- Predisposizione, per quanto di competenza, del Piano di governo dei tempi d’attesa, sulla base delle indicazioni regionali e nazionali, valutazione dei piani predisposti dalle aziende pubbliche e monitoraggio dei tempi d’attesa per l’accesso alle prestazioni di ricovero.
 
2. Unità Organizzative Responsabili dell'Istruttoria
SS Controllo Qualità e Appropriatezza Prestazioni di Ricovero Sanitario
 
3. Ufficio del procedimento / Ufficio per l'adozione del provvedimento finale
SS Controllo Qualità e Appropriatezza Prestazioni di Ricovero Sanitario
Resp.: Dr.ssa Barbara Ruffini
 
4. Modalità per informazioni e contatti
Telefonare a: Barbara Ruffini: tel. 039/2384325 - Segreteria: tel. 039/2384840
oppure inviare mail a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 
5. Termine per la conclusione del procedimento
Non previsto
 
6. Procedimenti in cui il provvedimento è sostituito da una dichiarazione dell'interessato
Non previsti
 
7. Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale a favore dell'interessato
Tutela ordinaria secondo normativa
 
8. Link di accesso al servizio online
Link DGW
 
9. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Non previsti pagamenti
 
10. Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Direttore Sociosanitario
 
11. Uffici ai quali rivolgersi per informazioni
SS Controllo Qualità e Appropriatezza Prestazioni di Ricovero Sanitario
Tel. 039/2384325   e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Autorizzazione all’esercizio e accreditamento delle Strutture Sociosanitarie

1. Breve descrizione del procedimento

L’autorizzazione o l’abilitazione all’esercizio e l’accreditamento delle Strutture Sociosanitarie (dette anche unità d’offerta sociosanitarie) garantiscono che le stesse abbiano requisiti e standard di qualità stabiliti dalla normativa. L’accreditamento è condizione necessaria affinché la Struttura possa erogare prestazioni a carico del SSR previa sottoscrizione di un contratto. Annualmente Regione Lombardia definisce e regola l’accesso alla negoziazione e alla contrattualizzazione.

L’ESERCIZIO delle unità d’offerta sociosanitarie è subordinata alla presentazione di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

 

Casi in cui presentare la SCIA:

-        messa in esercizio di nuova unità d’offerta;

-        trasferimento in altra sede di unità d’offerta già abilitata all’esercizio (anche all’interno dello stesso edificio);

-        variazione della capacità ricettiva;

-        variazioni nell’assetto dei servizi o delle prestazioni erogate;

-        trasformazione di unità d’offerta esistente in altra tipologia;

-        modifica dell’articolazione degli spazi della medesima unità d’offerta, qualora le modifiche comportino il mutare delle condizioni previste dal regolamento d’igiene o di sicurezza dei locali;

-        eventi modificativi del soggetto gestore per le unità d’offerta non accreditate (es. subentro nuovo soggetto gestore, successione tra enti, etc.).

Non è prevista presentazione di SCIA in caso di:

-        variazione del Legale Rappresentante. In questo caso è necessario comunicare all’ATS l’avvenuta variazione allegando atto di nomina e l’autocertificazione del possesso dei requisiti soggettivi del nuovo Legale Rappresentante;

-        trasformazione giuridica del soggetto gestore che non si sostanzi nel subentro di un nuovo soggetto. E’ prevista una comunicazione all’ATS a cui allegare la documentazione relativa alla trasformazione avvenuta;

-        modifica dell’articolazione degli spazi che non comportino il mutare delle condizioni previste dal regolamento d’igiene o sicurezza dei locali e interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Le comunicazioni sono trasmesse all’ATS con gli elaborati grafici aggiornati e l’indicazione dettagliata e motivata delle variazioni eseguite.

L’ACCREDITAMENTO delle unità d’offerta sociosanitarie è subordinato alla presentazione di una specifica istanza.

 

Casi di presentazione di istanza di accreditamento:

-        variazione, sia in aumento che in riduzione, della capacità ricettiva;

-        trasformazione di unità d’offerta esistente in altra tipologia;

-        trasferimento della sede in cui è svolta l’attività, anche all’interno dello stesso edificio;

-        voltura, da intendersi come trasferimento della gestione tra due distinti soggetti (previsto modello specifico di voltura dell’accreditamento)

 

E’ possibile presentare unica istanza di messa in esercizio e accreditamento utilizzando il modello “SCIA contestuale”

L’istanza di messa in esercizio (SCIA) e/o di accreditamento è presentata alla ATS competente per territorio e per conoscenza al Comune di ubicazione dell’unità d’offerta e a Regione Lombardia. Può essere presentata in forma diretta, mediante invio postale con raccomandata con avviso di ricevimento o posta elettronica certificata (PEC). A Regione Lombardia va inviata esclusivamente via PEC.

 

2.Termine per la conclusione del procedimento

L’ATS verifica, entro 60 giorni dalla presentazione della SCIA, il possesso dei requisiti minimi stabiliti dalle disposizioni vigenti e comunica l’esito della verifica all’Ente Gestore e a Regione Lombardia.

In caso di presentazione di SCIA contestuale o di istanza di accreditamento, l’ATS verifica il possesso dei requisiti e adotta, entro 60 giorni dal ricevimento dell’istanza, il provvedimento (delibera) di accreditamento o di modifica dello stesso e lo trasmette a Regione Lombardia entro 5 giorni lavorativi. Regione Lombardia, a conclusione e perfezionamento dei provvedimenti, procede all’iscrizione/aggiornamento della posizione dell’unità d’offerta, entro 30 giorni.

Per i procedimenti è prevista l’interruzione dei termini ai sensi della Legge 241/90.

Riferimenti normativi: DPR 14/01/1997 - DGR n. 2569/2014 - DGR n.6788 del 02 agosto 2022 e normativa specifica per singola tipologia di unità d’offerta - L.R. 23/2015 e ss.mm.ii.

3.Ufficio del procedimento / Ufficio per l'adozione del provvedimento finale

Sede territoriale di Monza Tel. 039/2384363 

Sede territoriale di Lecco Tel. 0341/482385 

Email: aThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

4.Procedimenti in cui il provvedimento è sostituito da una dichiarazione dell'interessato

E’ facoltà dell'Ente avvalersi della "perizia asseverata" ai sensi della DGR n. 3312/2001

 

5.Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale a favore dell'interessato

Tutela ordinaria secondo normativa.

6.Link di accesso al servizio online

Non previsto accesso al servizio online.

7.Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Non sono previsti pagamenti.

8.Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

Direttore Dipartimento Programmazione, Accreditamento, Acquisto delle Prestazioni Sanitarie e Sociosanitarie (PAAPSS

9. Atti e documenti da allegare

  • autocertificazioni requisiti soggettivi;
  • attestazione possesso requisiti di esercizio e/o accreditamento strutturali, tecnologici, organizzativi e gestionali generali e specifici;
  • 2 Planimetrie scala 1:100 firmate da tecnico progettista abilitato.

 

 

Accreditamento e vigilanza strutture sanitarie   

Responsabile:  Dr.ssa Alessandra Bellotto 

Viale Elvezia 2 – 20900 Monza Tel. 039.2384871

 Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.                                                           

  • Gestione dell’iter istruttorio relativo alle istanze per l’autorizzazione all’esercizio e l’accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private di ricovero e cura, a ciclo diurno, ambulatoriali, di residenzialità psichiatrica e neuropsichiatrica, assicurando il costante aggiornamento dell’anagrafica delle strutture sanitarie accreditate nell’applicativo regionale ASAN.
  • Verifica programmata e periodica del mantenimento dei requisiti organizzativi, strutturali e tecnologici di autorizzazione e accreditamento previsti dalla normativa nazionale e regionale.
  • Attività ispettiva per la verifica del mantenimento dei requisiti strutturali ed organizzativi.
  • Aggiornamento del registro delle strutture accreditate tramite l’applicativo ASAN.

 

1. Breve descrizione del procedimento

L’SS Accreditamento e vigilanza strutture sanitarie, nell’ambito delle complessive attività provvede all’istruttoria tecnica e all’espletamento delle procedure per l’autorizzazione all’esercizio e accreditamento delle strutture sanitarie di ricovero e cura, ambulatoriali, di residenzialità psichiatrica e neuropsichiatrica, pubbliche e private, assicurando il costante aggiornamento del data base di anagrafica delle strutture sanitarie: ASAN. La struttura  inoltre garantisce la verifica del mantenimento dei requisiti autorizzativi e di accreditamento secondo la normativa nazionale e regionale anche ai fini di assicurare gli standard di qualità previsti dalla legge a tutela del cittadino. L’accreditamento è condizione necessaria affinché la struttura possa erogare prestazioni a carico del SSR, previa sottoscrizione del contratto.

La struttura interessata utilizza il portale regionale ASAN per la compilazione e l’invio informatico dell’istanza, che deve comunque essere inoltrata via Pec all’ATS per l’avvio del procedimento; l’ATS verifica il possesso dei requisiti e in esitio alle verifiche adotta il provvedimento di valutazione tecnica in merito all'istanza trasmettendolo a Regione Lombardia per l'accreditamento o la variazione dell'accreditamento con conseguente iscrizione/aggiornamento del registro Regionale delle Strutture Accreditate. I termini per la conclusione del procedimento sono di 60 giorni dal ricevimento dell’istanza, è prevista la possibilità di un’interruzione dei termini (Circolare n. 26/SAN).

Riferimenti normativi: DPR 14/01/1997 – DGR n. 38133/1998 – DGR n. 3312/2001 – DGR n. 3313/2001 e ss. mm. ii. – L.R. 23/2015.

 

2.Unità Organizzative Responsabili dell'Istruttoria

SS Accreditamento e vigilanza strutture sanitarie

3.Ufficio del procedimento / Ufficio per l'adozione del provvedimento finale

SS Accreditamento e vigilanza strutture sanitarie

Resp.: Alessandra Bellotto 

Tel. 039.2384871 Mail:This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

4.Modalità per informazioni e contatti

Telefonare oppure inviare mail a:This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Alessandra Bellotto Tel. 039.2384871 

5.Termine per la conclusione del procedimento

60 gg. dal ricevimento dell’istanza (protocollo di ricevimento ATS) – è prevista l’interruzione termini una sola volta per un massimo di 60 gg.

6. Procedimenti in cui il provvedimento è sostituito da una dichiarazione dell'interessato

E’ facoltà dell'Ente avvalersi della "perizia asseverata" ai sensi della DGR n. 3312/2001

7.Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale a favore dell'interessato

Tutela ordinaria secondo normativa

8. Link di accesso al servizio online

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/sistema-welfare/Accreditamento/autorizzazione-accreditamento-strutture-sanitarie/autorizzazione-accreditamento-strutture-sanitarie

9. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Non previsti pagamenti

10.Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

Direttore Sociosanitario

11. Atti e documenti da allegare

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/sistema-welfare/Accreditamento/autorizzazione-accreditamento-strutture-sanitarie/autorizzazione-accreditamento-strutture-sanitarie

12. Uffici ai quali rivolgersi per informazioni

SS Accreditamento vigilanza strutture sanitarie

Tel. 039/2384871 / 039/2384298 e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

LOGO OTA DEFINITIVO HR

  Qui le informazioni

  OTA - (Organismo Tecnicamente Accreditante)                               

SSD Verifica requisiti strutturali e tecnologici strutture erogatrici

All’SSD Verifica requisiti strutturali e tecnologici strutture erogatrici sono attribuite le seguenti funzioni:

- Supporto tecnico professionale alle strutture del Dipartimento PAAPSS per le attività di autorizzazione, accreditamento e vigilanza relativamente ai requisiti strutturali e tecnologici sulle strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali.

- Rilascio di pareri tecnici per la realizzazione delle strutture sanitarie, sociosanitarie a seguito di finanziamento pubblico;

- Controllo dei piani di adeguamento delle strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali.

Responsabile : Arch. Barbaini Giovanna

Corso Carlo Alberto, 120 – 23900 Lecco Tel.0341/482238

Viale Elvezia, 2 – 20900 Monza

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Ultimo aggiornamento: 19/10/2023

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La Direzione Strategica dell'Azienda è assicurata, oltre che dal Direttore Generale, dai Direttori Amministrativo, Sanitario e Sociosanitario, garantendo unitarietà d'azione ed integrato approccio alle diverse problematiche.

 

La Direzione strategica della nuova ATS Brianza è così composta:

Direzione Generale  Dr. Michele Brait   DSC0094 Curriculum Vitae 
       
Direzione amministrativa  Dott. Giuseppe Matozzo IMG 20240117 WA00043 Curriculum Vitae 
       
 Direzione Sanitaria  Dr. Aldo Bellini bellini   Curriculum Vitae  
       
              Direzione Socio Sanitaria               Dr. Antonio Colaianni  foto antonio  Curriculum Vitae 
                                                                          


 

La sede legale dell’ATS della Brianza è a Monza in Viale Elvezia 2

La comunicazione istituzionale, rivolta alla collettività, agli altri enti, ai dipendenti favorisce l'accesso ai servizi e contribuisce a migliorare lo stato della salute dei cittadini. La comunicazione è utile e funzionale per condividere decisioni e attuarle ed è un supporto per esplicitare i principi e gli orientamenti dell'Agenzia, rendendo manifesta la sua linea di gestione.

Il ruolo della comunicazione è strategico ed  è un requisito di efficienza dell'Agenzia, che attraverso l'utilizzo  di tutti gli strumenti a disposizione crea relazioni e alleanze, durevoli e costruttive con i i suoi interlocutori.
Anche il reclamo e le segnalazioni degli utenti sono riscontri importanti,che rappresentano un'opportunità per migliorare la comunicazione e la qualità dei servizi.

 

 

L’Ufficio Comunicazione è responsabile della pubblicazione dei comunicati e organizza conferenze stampa.                 

Per interviste o approfondimenti telefonare al numero 0341/482502-482290 oppure inviare una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

 

COLLEGIO DEI SINDACI

 

Il Collegio dei Sindaci è un organismo che si relaziona istituzionalmente con la Direzione Generale dell'ATS Brianza. Previsto dalla L.R. 33/2009 e disciplinato dalla DGR 6762/2022, è stato costituito con decreto del Direttore Generale di ATS Brianza n. 71 del 22/02/2023.

E' composto da 4 componenti (2 per ogni Conferenza dei Sindaci delle ASST afferenti al territorio ATS Brianza), e svolge le seguenti funzioni:

  1. Formula proposte ed esprime pareri alle ATS al fine di supportare le stesse nel garantire l’integrazione della rete sanitaria e sociosanitaria con quella sociale e per organizzare tale integrazione anche attraverso i piani di zona di cui alla legge 8 novembre 2000, n. 328 (Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali) e alla legge regionale 12 marzo 2008, n. 3 (Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e sociosanitario); 
  2. partecipa alla cabina di regia di cui all’articolo 6, comma 6, lettera f) della medesima l.r. 33/2009; 
  3. in raccordo con le Conferenze dei Sindaci monitora lo sviluppo omogeneo e uniforme sul territorio dell’ATS delle reti territoriali; 
  4. esprime il proprio parere sulla finalizzazione e sulla distribuzione territoriale delle risorse finanziarie per gli interventi in ambito sociale assegnate alle ATS; 
  5. esprime pareri su richiesta di Regione Lombardia e delle ASST in merito all’implementazione dell’offerta di servizi di prossimità sul territorio di competenza dell’ATS. 

 

COMPOSIZIONE:

PRESIDENTE: Flavio Polano, Sindaco del Comune di Malgrate (Componente eletto dalla Conferenza dei Sindaci dell'ASST Lecco)

VICEPRESIDENTE: Alessia Borroni, Sindaco del Comune di Seveso (Componente eletto dalla Conferenza dei Sindaci dell'ASST Brianza)

COMPONENTE: Egidio Riva, Assessore del Comune di Monza (Presidente della Conferenza dei Sindaci dell'ASST Brianza) 

COMPONENTE: Guido Agostoni, Consigliere del Comune di Pasturo (Presidente della Conferenza dei Sindaci dell'ASST Lecco)

 

Il Collegio dei Sindaci dura in carica 5 anni

 

CONTATTI:

Il funzionamento del Collegio dei Sindaci è garantito dall'ATS Brianza attraverso la Struttura Complessa Innovazione e Comunicazione, che ha al proprio interno la funzione dell'Ufficio Sindaci

Responsabile dell'Ufficio: Stefano Faedda - 0341/482381 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.