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Deliberazione ATS della Brianza n. 118 del 28.02.2017 “Determinazioni conseguenti alla DGR n. X/6079 del 29.12.2016 finalizzate a incrementare il numero di sedi di centri antiviolenza e case rifugio o a adeguare i requisiti strutturali di quelle già esistenti”
1.Descrizione del procedimento
La Regione Lombardia, tenuto conto di quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale, intende promuovere e sostenere interventi finalizzati ad incrementare il numero di centri antiviolenza, case rifugio e altre strutture residenziali o adeguare quelle già esistenti ai requisiti strutturali così come previsti dall’Intesa Stato-Regioni del 27 novembre 2014 e dalle d. c .r. n. X/894 del 10 novembre 2015 «Piano quadriennale regionale per le politiche di parità e di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne 2015/2018» .
L’iniziativa regionale è finalizzata a sostenere interventi riguardanti le seguenti tipologie:
- Tipologia A: Adeguamento strutturale di unità abitative (appartamenti di civile abitazione) o locali destinati a sedi centrali o distaccate di Centri antiviolenza.
- Tipologia B: Adeguamento strutturale di unità abitative (appartamenti di civile abitazione) o locali, in strutture di comunità, destinati all’accoglienza e protezione di donne vittime di violenza che potranno essere finalizzate alle seguenti tipologie di ospitalità, così come previste dalla d.c.r. X/894 (Strutture di accoglienza per il pronto intervento, Case rifugio ad alta protezione ad indirizzo segreto, Case rifugio che non prevedono indirizzo segreto,Case verso la semi-autonomia o autonomia delle donne vittime di violenza per il consolidamento del percorso di autonomia e il reinserimento sociale ed economico).
Possono presentare la domanda:
- tutti i Comuni che aderiscono a una Rete territoriale interistituzionale antiviolenza (come definita dalla d.c.r. n. X/894 del 10 novembre 2015), attivata con appositi protocolli e il cui Comune capofila ha sottoscritto con la Regione Lombardia accordi di collaborazione ai sensi dell’art. 15, l. 241/90.
- tutti i comuni che aderiscono a una Rete territoriale interistituzionale antiviolenza (come definita dalla d.c.r. n. X/894 del 10 novembre 2015), il cui comune capofila ha presentato domanda per la sottoscrizione di un accordo di collaborazione ai sensi della d.g.r. n. 5878 del 28/11/2016.
- tutti i soggetti non profit aderenti alle Reti territoriali interistituzionale coordinate da un comune capofila che ha sottoscritto con la Regione Lombardia accordi di collaborazione ai sensi dell’art. 15, l. 241/90 e che gestiscono Centri antiviolenza e/o Case rifugio aventi le caratteristiche previste dalla normativa nazionale e regionale in vigore.
Ogni soggetto interessato potrà presentare una o più domande sia per la tipologia A che per la tipologia B.
Si allegano:
PROROGA TERMINI DI PRESENTAZIONE BANDO dgr. 6079
Con la Deliberazione N. 6767 del 22/06/2017, al fine di consentire un’ampia partecipazione, Regione Lombardia proroga i termini di presentazione dei progetti per l’attivazione di nuove reti e centri antiviolenza (DGR 5878 del 28/11/16) e per l’adeguamento di requisiti strutturali di centri antiviolenza e case rifugio (DGR 6079 del 29/12/16) e ridefinisce di conseguenza i termini temporali contenuti nell’ Allegato A) delle sopracitate DGR 5878/16 e 6079/16 relativi alle fasi di istruttoria, erogazione risorse etc.
Nuove tempistiche:
- entro le h 12.00 del 29/09/17: presentazione delle domande;
- entro il 30/11/2017: trasmissione alla Regione da parte di ATS di riferimento dell’ elenco dei progetti pervenuti;
- entro il 28/02/2018: definizione della graduatoria dei progetti ammessi a contributo in ciascuna ATS di riferimento;
- entro il 31/03/2018: i beneficiari del contributo dovranno inviare la dichiarazione di accettazione del contributo assegnato e di impegno alla realizzazione dell’intervento finanziato e sottoscrivere la convenzione con Regione Lombardia e l’ATS di riferimento;
- entro 120 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie, i beneficiari del contributo dovranno inviare all’ ATS di riferimento la documentazione già prevista al capitolo “Tempistica” dell’ Allegato A) di cui alla DGR 6079/16.
Per informazioni:
Dr.ssa Clara Camerin e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Tel. 0341/482395 - 039/2384976
Felicita Burini e-mail: felicita. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Tel. 0341/482398
Si allegano:
PROROGA TERMINI DI PRESENTAZIONE BANDO dgr. 6079
- Allegato 1 - Domanda di contributo;
- Allegato 2 - Relazione Tecnico Illustrativa;
- Allegato 3 - Dichiarazione Sostitutiva di atto di notorietà (per gli Enti Pubblici);
- Allegato 4 - Dichiarazione Sostitutiva di atto di notorietà (per gli Enti Privati);
Allegato 5 - Schema di Convenzione
SCHEDA INFORMATIVA BANDO DGR 6079
2. Unità organizzative responsabili dell'istruttoria
DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE PER L’INTEGRAZIONE DELLE PRESTAZIONI SOCIOSANITARIE CON QUELLE SOCIALI
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile della gestione del procedimento è il Direttore di Dipartimento PIPSS
3. Ufficio del procedimento
DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE PER L’INTEGRAZIONE DELLE PRESTAZIONI SOCIOSANITARIE CON QUELLE SOCIALI
UOC Fragilità e Cronicità
UOS Servizi Territoriali
Responsabile del Servizio: Dr.ssa Paola Passoni
Viale Elvezia, 2 - 20900 Monza - Telefono: 039/2384078
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile della gestione del procedimento è la dr.ssa Paola Passoni
4. Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso
Per informazioni:
Dr.ssa Paola Passoni e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Tel. 039/2384078
Dr.ssa Clara Camerin e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Tel.0341/482395 039/2384976
Dr.ssa Felicita Burini e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Tel. 0341/482398
5. Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione
L’ATS Brianza garantisce la conclusione del procedimento entro il termini previsti dalla normativa di riferimento.
6. Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
Non previsto
7. Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
L’ATS Brianza garantisce idonei strumenti di tutela sia amministrativa che giurisdizionale nel rispetto della normativa vigente.
Ai sensi della normativa vigente, atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese, e comunque di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati ai sensi dell’art. 12 della l. n. 241/1990, di importo superiore a mille euro sono pubblicati sul sito ATS sezione “Amministrazione trasparente” ( https://www.ats-brianza.it/it/amministrazione-trasparente.html).
8. Link di accesso al servizio on line
Non previsto
9. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari:
La domanda non deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo in quanto esente ai sensi dall’Allegato B del D.P.R. n. 642/1972.
10. Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile della UOS Servizi Territoriali, dr.ssa Paola Passoni, limitatamente alle attività localizzate nell’area territoriale di sua competenza. L’esercizio del potere sostitutivo può essere richiesto qualora entro i termini di legge non sia stato adottato il provvedimento amministrativo, laddove non vige la regola del silenzio/assenso, con richiesta motivata indirizzata al Direttore del Dipartimento della Programmazione per l’Integrazione delle prestazioni sociosanitarie con quelle sociali.
11. Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria:
Per i documenti si rimanda al punto 1.
12. Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze
Dipartimento PIPSS dell’ATS della Brianza
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Dr.ssa Paola Passoni e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Tel. 039/2384078
Dr.ssa Clara Camerin e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Tel.0341/482395-039/2384976
Dr.ssa Felicita Burini e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Tel. 0341/482398