Controllo delle acque destinate al consumo umano
DESCRIZIONE DELLA PRESTAZIONE
La vigilanza ed il controllo della qualità delle acque destinate al consumo umano è l’attività dall’ UOC IAN, finalizzata alla tutela della salute pubblica, dai rischi derivanti dal consumo di acque contaminate e non conformi agli standard di qualità fissati dalle norme vigenti.
La vigilanza si espleta attraverso:
- L’ispezione, tesa a verificare i requisiti igienico-sanitari degli impianti di captazione, di trattamento, di accumulo (serbatoi) e di distribuzione dell’acqua potabile.
- L’esecuzione di campionamenti e prelievi, finalizzati al controllo analitico delle acque destinate al consumo umano e svolti con le modalità ed i tempi concordati con i laboratori di riferimento (LSP, U.O. Chimica di ARPA), che eseguono le analisi;
- La valutazione dei risultati analitici;
- I provvedimenti.
Le verifiche effettuate consentono di controllare che l’acqua distribuita mantenga le caratteristiche di potabilità.
L'acqua di rubinetto è corrente, sempre disponibile e non necessita di alcun ulteriore trattamento con impianti domestici (es. addolcitori, impianti a carboni attivi, a osmosi inversa) perché è già idonea al consumo umano; anzi l'uso di tali dispositivi può determinare un impoverimento del contenuto salino e un incremento batterico portando quindi ad un peggioramento della qualità dell'acqua (link trattamento acqua).
E’ possibile segnalare anomalie rilevate nell’ acqua erogata all’ Unità Organizzativa Semplice di competenza:
Segnalazione inconvenienti igienico sanitari
Altre informazioni rilevanti
Il diretto responsabile dell'acqua potabile fornita al consumo è l'Ente Gestore. Quindi in caso di reclamo va contattato prima di tutto l'Ente gestore. Si deve tenere conto tuttavia che l'Ente Gestore risponde della qualità e potabilità dell'acqua fino al contatore dell'abitato o stabile (condominio, abitazione, struttura pubblica); pertanto è importante anche che sia effettuata una manutenzione spurgo della linea interna dopo un periodo di fermo impianto (vacanze ad esempio, chiusura scuole ecc), accompagnata da una pulizia periodica e frequente dei filtri dei rubinetti, soffioni docce e pulizia -sostituzione dei filtri meccanici, spesso installati dopo il contatore e prima dell'ingresso dell'acqua nelle tubature interne.
- Chioschi o fontane o case dell’ acqua
- Impianti di trattamento per utenze domestiche e pubblici esercizi
DENOMINAZIONE DEI SERVIZI - UFFICI COMPETENTI CON INDIRIZZI / RECAPITI TELEFONICI / ORARI DI APERTURA
UOC Igiene Alimenti e Nutrizione
NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di Unità Organizzativa Semplice cui perviene la richiesta, limitatamente alle attività localizzate nel territorio di competenza della UOS (vedi informazioni contenute nei servizi sopra individuati).
COSTO PER L’UTENTE E MODALITA’ DI VERSAMENTO :
Qualora sia stato installato un dispositivo domestico di trattamento delle acque e si rilevino delle anomalie a fronte delle quali il cittadino richieda delle analisi all’ ATS, le spese di tali verifiche saranno a carico del richiedente (Tariffario)
Il versamento deve essere effettuato mediante il portale PagoPA al seguente indirizzo https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=ATSMB&redirectUrl=