ats-brianza.it

News Online
RILASCIO PATENTI GAS TOSSICI. PROVE ESAMI 2024
Tuesday, 09 April 2024

RILASCIO PATENTI GAS TOSSICI. PROVE ESAMI 2024   Il Direttore Sanitario comunica che per il...

Read More...

Avviso pubblico per sviluppare/implementare i Centri per la Famiglia sul territorio
Tuesday, 09 April 2024

Avviso pubblico per sviluppare/implementare i Centri per la Famiglia sul territorio Con Delibera n....

Read More...

Revisione patenti Gas Tossici rilasciate o revisionate nel 2019
Friday, 29 March 2024

Revisione patenti Gas Tossici rilasciate o revisionate nel 2019   Il Direttore Sanitario...

Read More...

IMAGEServizio di Notifiche del FSE - Le ricette sul cellulare
Friday, 29 March 2024

Il Servizio di Notifiche del FSE si è aggiornato offrendo ai cittadini la possibilità...

Read More...

IMAGECorso: Il contratto nazionale di lavoro della dirigenza sanitaria
Monday, 04 March 2024

Corso: Il contratto nazionale di lavoro della dirigenza sanitaria (CCNL Area Sanità 2019-2021)...

Read More...

Home

 

La qualità del percorso di cura dei pazienti con disturbi gravi e i nuovi modelli di finanziamento dei servizi che interessano quest’area sono i principali ambiti di azione dell’importante progetto di intervento sulla Salute mentale che vede schierate in prima linea Regione Lombardia, Regione Emilia Romagna, Regione Lazio e Regione Sicilia sotto il coordinamento dell’Asst di Lecco, individuata come ente attuatore.

ASST Lecco

 

Il progetto, partito nel 2017 e finanziato dal Ministero della Salute attraverso i programmi del Centro Controllo Malattie (CCM), è affidato a Regione Lombardia e vede la collaborazione del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università Bicocca, dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e del Cergas dell’Università Bocconi con l’obiettivo di fornire alle Regioni stesse gli strumenti più efficaci per migliorare la qualità dell’assistenza a favore delle persone con disturbo mentale grave (schizofrenia, disturbo bipolare e depressivo, disturbo di personalità) e di identificare un nuovo sistema di finanziamento dei servizi di salute mentale nel contesto regionale italiano, che superi il pagamento a prestazione virando verso un sistema di finanziamento complessivo per l’intero percorso di cura.

 dr.Lora

“Oggi abbiamo sistemi di finanziamento basati sulla singola prestazione e divisi in silos (la valorizzazione dell'attività territoriale dei CPS , dei ricoveri ospedalieri, della residenzialità psichiatrica, ecc.) – ha spiegato il Direttore Generale di Asst Lecco, Paolo Favini - Questo sistema va stretto in modo particolare alla salute mentale, il cui strumento di lavoro è il percorso di cura del paziente e non la singola prestazione. La psichiatria ha sempre cercato di assicurare ai pazienti una continuità della cura tra ospedale, territorio e residenze, che viene invece frammentata a livello di valorizzazione e di sistema di finanziamento. L'alleanza tra ricercatori, specialisti della salute mentale ed economisti sanitari è quindi l'unica maniera per arrivare ad una sistema di finanziamento "tagliato" sui percorsi di cura della salute mentale e dotato dell'elasticità necessaria per seguire i bisogni dei pazienti”.

 

Secondo l'ultimo rapporto del Ministero della Salute (2016) i pazienti in carico ai servizi di salute mentale sono stati 807mila con un tasso pari a 160,9 casi per 10mila. Nel 54% dei casi si è trattato di pazienti donne, mentre la composizione per età riflette l’invecchiamento della popolazione con un’ampia percentuale sopra i 45 anni e una percentuale ridotta di pazienti giovani sotto i 25 anni. A livello territoriale, sono stati erogati circa 12 milioni di interventi, mentre vi sono state circa 109.000 ammissioni nelle strutture psichiatriche ospedaliere e circa 31.000 pazienti sono ricoverati nelle strutture residenziali.

 

 

                                                                                                                    Antonio Lora, coordinatore scientifico del progetto e Direttore del Dip. Salute Mentale e Dipendenze ASST Lecco

                

“A fronte di dati sempre in crescita appare chiaro che la salute mentale debba necessariamente risalire la scala delle priorità della sanità - spiega Antonio Lora, coordinatore scientifico del progetto e direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Lecco – Purtroppo, nonostante l'attenzione di molte Regioni, con Regione Lombardia in prima fila, questa area della sanità non riceve ancora un finanziamento adeguato, in particolare per quanto riguarda i servizi  territoriali (Centri Psicosociali e Centri di Salute Mentale)”.

 

Il progetto in questione approfondisce nello specifico le tematiche dell'appropriatezza, della continuità, dell’intensità e della sicurezza delle cure erogate nelle regioni coinvolte. A tal proposito sono stati valutati i percorsi di circa 130mila pazienti con disturbo mentale grave che sono entrati in contatto tra il 2015 e il 2016 con i Dipartimento di Salute Mentale delle quattro regioni: i risultati hanno mostrato che i servizi offerti garantiscono la continuità della cure alla maggioranza dei pazienti con disturbo mentale grave, mentre tra le criticità è emersa, ad esempio, la ridotta offerta di interventi psicosociali. Al centro dell’attenzione anche la salute mentale dei giovani, tematica a cui si ritiene necessario porre maggiore attenzione alla luce delle statistiche che rilevano come un terzo dei problemi di salute dei giovani tra i 15 e i 24 anni sia legato proprio a disturbi mentali e all’uso di sostanze stupefacenti.